Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-06-14, 18:27   #131
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Trovo interessante questa discussione in quanto, avendo fumato per trenta anni, mi ritrovo con alcuni di voi.
Ho smesso di fumare da tre anni così, senza nessun motivo: ho deciso il giorno di Pasqua e ho letteralmente buttato le sigarette, ma mi rendo conto che da quel giorno ho cominciato ad avere problemi con l'intestino.
La mia ge dopo la colon mi chiese se fumavo e le dissi che avevo smesso e mi rispose che le mie quaranta sigarette che avevo fumato potevano essere una delle cause del crohn.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-14, 18:40   #132
Toga
Occasionale
 
Data registrazione: 04-10-14
Località: napoli
Messaggi: 11
Predefinito

Io fumo e mi rendo conto che i benefici sono sempre molto meno delle controindicazioni. Ma come per l'alimentazione, sono "capa tosta"! Nel senso che ritengo che la privazione (non assoluta ma quando si è consapevoli di aver bisogno di ciò che ci rasserena un po') sia peggio! So che se in questo periodo, almeno personalmente, provassi anche a smettere di fumare, impazzirei! È cosa buona e giusta però tener sempre presente quanto faccia male. E considerare ogni giorno il giorno giusto per smettere. Spero di ricommentare presto questo post, ma diversamente!
Toga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-15, 07:03   #133
un40nnecolite
Occasionale
 
Data registrazione: 09-09-15
Messaggi: 13
Predefinito

Ho letto da qualche parte che gli ex fumatori sono piu soggetti alla colite ulcerosa poiché il fumo trattiene la mucosa. Io ho fumato per piu di quindici anni da un anno ho smesso. C'è qualcuno che fuma ed è malato ugualmente?
un40nnecolite non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-15, 14:32   #134
supervoice
Occasionale
 
Data registrazione: 11-10-14
Messaggi: 23
Predefinito

Io ho smesso di fumare dopo la prima operazione al crohn... personalmente penso che il fumo possa essere una causa scatenante ma non la principale... sono del parere che sono più cose messe insieme, partendo dalle vaccinazioni.
supervoice non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-16, 12:07   #135
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Io ci ho provato e riprovato ma senza mai una forza di volontà e purtroppo ero sempre nervosa e isterica, certo lo so che basta avere pazienza e aspettare che questi sintomi da lontananza dalla nicotina spariscano ma non ci riesco anche perché dopo ogni sfuriata sto malissimo con la pancia e mi è capitato anche di vomitare quindi preferisco fumarmi una sigaretta che so benissimo quanto male faccia ma se l'alternativa è essere sempre nervosa e soprattutto scaricare su mio marito per ogni minima cosa rimango così. Ho un collega a cui si è scatenato il crohn dopo aver smesso di fumare e anche il suo ge gli ha detto che probabilmente quella è stata la causa scatenante. Non dimentichiamo che anche la "salute" mentale è fondamentale nelle nostre malattie.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-16, 22:43   #136
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

Io sono quasi sei anni che ho smesso e devo dire che fumare mi facevo andare spesso in bagno. Ho smesso di punto in bianco.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-16, 07:45   #137
Nik
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-01-16
Messaggi: 30
Predefinito

Personalmente smettere di fumare e' una delle tante cose che ho provato a fare. Sono stato un anno circa senza sigarette, ma non ho notato nessunissima differenza per quanto riguarda i sintomi. Certo rimane un vizio disgraziato, ma per quanto riguarda il mio crohn e' cosi.
Nik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-16, 17:44   #138
giada
Visitatore
 
Data registrazione: 13-12-12
Messaggi: 29
Predefinito

Nel mio caso, ho smesso 5 anni fa e ho avuto una delle più gravi e durature fasi di rcu, da 3 anni ho ricominciato e devo dire che la situazione non è peggiorata, a parte adesso che sono in fase acuta in concomitanza a un periodo lavorativo infernale.
giada non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-16, 11:30   #139
pecros
Occasionale
 
Data registrazione: 22-11-08
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao sono Rosa anch'io fumo circa 10 sigarette al giorno. Mi ricorderò sempre il mio primo gastroenterologo che mi diceva che se non fumare mi procurava stress era meglio farlo! E' chiaro che fumare fa male a prescindere, ma è una cosa che mi da un senso di intimità con me stessa, forse una forma di ribellione?
pecros non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-16, 16:59   #140
martinapecchi
Socio Assiduo
 
L'avatar di martinapecchi
 
Data registrazione: 22-01-15
Messaggi: 55
Predefinito

Io ho provato a smettere di fumare di punto in bianco e in concomitanza con un periodo di esami universitari e stress a lavoro. Mi è tornato muco e sangue nelle feci! Adesso ho ripreso XD fumare mi rilassa.
martinapecchi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
M.I.C.I. E IL FUMO ELE Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 16-05-06 20:23
e il fumo? francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 19-10-05 18:24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.