Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-10, 10:58   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Piatti freddi

Con il caldo la voglia di preparare da mangiare diminuisce ed anche quella di mangiare cibi caldi. Si prediligono i così detti piatti freddi: insalate di pasta o di riso, carpacci, affettati, latticini, formaggi, insalate ecc.
In realtà molti di questi piatti non sono consigliabili per l'intestino eppure la tentazione è forte.

Riuscite a mangiarne qualcuno, oppure seguite la consueta dieta invernale?

Li preparate in casa oppure vi affidate alla ristorazione?

Vi hanno mai provocato problemi?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 14:28   #2
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Mi piacciono molto i piatti freddi tipo, insalata di riso e pasta fredda, ma tassativamente senza piselli, peperoni e cipolline sott' aceto. Il carpaccio lo mangio, ma devo spremergli almeno due limoni sopra. Affettati, solo prosciutto crudo, cotto e bresaola, ma devono essere di buona qualità. Formaggio, solo parmigiano reggiano. Latticini, ogni tanto solo qualche boccone di mozzarella. Le insalate, purtroppo le ho eliminate da un pò di tempo. Durante la settimana lavorativa, a pranzo mi affido alla ristorazione, a cena e week end li prepariamo a casa. Per concludere, generalmente tutto quello che ho elencato lo tollero abbastanza bene.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 15:48   #3
ilydoc
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-05-10
Messaggi: 30
Predefinito

Sono una buongustaia e non ho grossi problemi con nessun alimento in particolare anche se tendo ad evitare ciò che favorisce il meteorismo, per cui piatti freddi a volontà e di ogni genere ma possibilmente senza salse (es. maionaise) o legumi.

Veronica
ilydoc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 21:51   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Con il caldo adoro preparare piatti freddi e prima della diagnosi mi sbizzarrivo moltissimo.
Con la mia dieta particolare adesso posso concedermi insalate di riso/pasta che preparo anche con il condimento di verdure apposito e che poi scarto perchè non posso mangiarle.

Mangio il carpaccio sia di carne che di pesce, affettati solo il prosciutto cotto o crudo, bresaola e speck, insalate di tonno e patate, il polpo con le patate, formaggio solo grana. Nessun tipo di verdura, non posso, e in estate mancano proprio tanto. Cerco sempre di preparare a casa tutto e, comunque, ho la fortuna di poter pranzare a casa mia tutti i giorni, oppure a casa dei miei genitori. Se vado al mare tutto il giorno, almeno per me, preparo comunque a casa. Almeno sono sicura di non star male per il cibo e di passare una giornata tranquilla.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-10, 08:54   #5
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Insalata di riso, con riso, verdurine già pronte per insalate di riso che si acquistano, prosciutto cotto, formaggio, tonno, wurstel (che scarto) e piselli (che scarto).
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-10, 09:52   #6
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Anche se c'è caldo mangio indifferentemente sia i piatti caldi che i piatti freddi.
Come piatti freddi però posso mangiare solo insalata di riso, dalla quale scarto tutte le verdurine e tengo il tonno ed i wurstel, poi caprese (pomodori e mozzarella). Beh gli affettati, che più gusto durante l'estate, sono il prosciutto cotto e la mortadella, però cerco di mangiarne poca.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 09:58   #7
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Di solito anche io in estate preparo piatti freddi o comunque che richiedono una cottura brevissima. Mangio affettati come prosciutto o bresaola (evitando il salame o quelli più grassi), oppure formaggi freschi. Se sto bene, magari mi concedo un'insalata di cetrioli o pomodori conditi con olio e basilico.
A volte preparo la pasta fredda, con pomodorini e mozzarella, oppure le patate bollite con il tonno e i capperi, insomma tutti piatti che si possono cuocere in anticipo e mangiare successivamente.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-10, 13:36   #8
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

A casa rigorosamente, fuori non riesco a mangiare perchè devo andare molto molto lenta a causa del bendaggio.
Vado moltissimo di insalate miste, insalata, carote, mais e poi proteine (mozzarella, prosciutto..).
Insalata di riso a volte la faccio, ma il mio compagno non la mangia quindi non ne faccio mai in quantità eccessive. La faccio però quando devo mangiare in ufficio, per comodità.
Insalata di pasta non mi piace molto, sono troppo risottara, già non la mangio praticamente mai calda!

Carpacci e carne cruda mi piacciono molto, ma spesso mi intoppano quindi non ne mangio molti.

Latticini sì, mozzarella, ricotta, philadelphia e altri formaggi freschi. Meno gli affettati tra cui prediligo il prosciutto cotto e la bresaola che mi mangio con grandi insalate.

Faccio in questo periodo anche verdure ripiene (prediligo le zucchine) che si possono mangiare anche tiepide, specie quelle fatte con ripieno di ricotta e tonno.

Poi insalata di polipi e patate anche mi piace da impazzire. O il surimi.

Insomma, c'è poco da cucinare in estate e mi piace.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 11:35   #9
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Per l'insalata di riso o pasta fredda non uso i condimenti già pronti altrimenti devo scartare quasi tutto, allora metto tonno e mozzarella e, se ne ho, zucchini già cotti o prosciutto cotto.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.