Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-06-12, 10:25   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Ciclo e Crohn

Buongiorno a tutte,
parlo con voi femminucce visto che il problema è prettamente femminile.
Da quando sono in cura con il Rafton (febbraio) ho il ciclo ogni 15 giorni e quando non è ciclo è spotting, in pratica riesco a stare pulita si e no 5 giorni al mese, al contrario di come dovrebbe essere. Sono veramente stanca, anche perché il movimento del ciclo stimola anche quei ben noti borborigmi che già ho di mio, quindi si aggiunge dolore anche a quello. Poi la stanchezza, che ve lo dico a fare?! La mia pressione è di media 90/40 e mi sta distruggendo questa situazione. Ho intenzione di farmi ridare la pillola, che avevo pausato, dalla ginecologa. Il GE mi ha detto che non interferisce con il Rafton, al massimo riduce la percentuale di contraccezione. Voi che ne pensate?
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-12, 20:52   #2
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ciao Laura!
Capisco perfettamente la tua situazione, l'ho vissuta anch'io l'anno scorso, ciclo 3-4 volte al mese e io distrutta. L'ho patito troppo il rafton e, in accordo con il ge, abbiamo deciso di sospenderlo. Io già ero anemica, molto anemica di mio, con il rafton che mi ha sballato il ciclo non stavo più in piedi!
Felicissima di averlo sospeso, vedevo più danni che benefici!
Per quel che riguarda la pillola non so cosa consigliarti.
Fammi sapere come vanno le cose!
Un abbraccio e buona serata.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-12, 21:41   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Anche a me è successo, non con il Rafton che non ho mai preso, ma con tutti gli altri steroidi presi, dall'Entocir al Deltacortene, passando per Medrol e Solumedrol.
Mestruavo ogni 10 gg, dolori insopportabili, intestino che impazziva, febbricola e persino vomito. Purtroppo non potevo fare a meno degli steroidi, quindi non era ipotizzabile sospendere, per cui vedendo che il problema non passava, ho fatto la visita dalla ginecologa che ha disposto una serie di accertamenti. Da essi è risultato che avevo completamente smesso di produrre progesterone, quindi saltavo completamente la terza fase del ciclo mestruale, la luteinica. Di qui tutti i problemi. Naturalmente sui miei ormoni aveva interferito pesantemente il cortisone. Ho dovuto prendere progesterone per bocca per un paio d'anni e ora che, da quattro mesi, ho finalmente scalato ogni steroide, il mio ciclo non è ancora normalissimo, perchè un pò di spotting e una tendenza ad anticipare c'è ancora, ma va decisamente meglio.
Da due mesi, questo è il secondo mese, sto utilizzando Evra, il cerotto anticoncezionale. Mi trovo molto bene, regolarizzato il ciclo, non devo assumere nulla per bocca e non c'è rischio di una minore efficacia anche in caso di diarrea o vomito, perchè gli estroprogestinici vengono assorbiti per via transdermica.
Prova a valutare con il ginecologo altre opzioni rispetto alla tradizionale pillola per bocca. Ma prima va al nocciolo della questione, che cosa il cortisone ha sballato.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-12, 09:06   #4
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Le analisi ormonali sono buone, le ho fatte un mese fa e stasera le porto alla ginecologa. Io prendevo Yasmine e mi trovavo benissimo, ciclo perfetto e basso dosaggio ormonale, quindi niente mal di testa o gonfiore, sintomi che dà, per esempio, il Diane. Quando ho cominciato a prendere il Rafton già avevo pausato la pillola da due mesi, quindi non so come e quanto potrà interferire prendendo entrambi. Oggi ovviamente, dopo aver letto il commento di Yuna, mi informerò sul cerotto Evra. Vi terrò aggiornate! Grazie un abbraccio!
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 14:30   #5
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Allora ragazze,
con la ginecologa abbiamo optato per una terza scelta, visto che la pillola, anche se non ha controindicazioni significative, secondo lei è inutile prenderla perchè il corticosteroide diminuirebbe molto sia la contraccezione che la regolarizzazione del ciclo, quindi avrei comunque perdite durante il mese.
Il cerotto non credo di poterlo portare in quanto, solo in seguito alle sue domande, mi sono resa conto che la mia pelle è molto delicata e che una volta ho messo il cerotto per il mal di schiena e sono stata con le piaghe per 5 giorni. Quindi la terza opzione è l'anello vaginale. Sicuro e poco fastidioso da quanto dice lei. Va messo nel primo giorno di ciclo e tolto dopo 21 giorni (se lo metti di martedì lo togli di martedì), nella settimana in cui non ce l'hai ti viene il ciclo, un po' come funziona con la pillola, anche lui regolarizza il flusso. Quello che mi ha prescritto lei si chiama Nuvaring.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 14:35   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Nuvaring è stata l'altra opzione datami dalla ginecologa. Purtroppo, al momento, non mi è possibile utilizzarlo per altre ragioni e quindi ho optato per Evra.
Sicuramente l'anello dev'essere comodo e davvero praticamente non ci pensi più, visto che non hai assunzioni giornaliere, o settimanali come avviene per la sostituzione del cerotto.
Se ti va di dirci come ti trovi, sia per praticità che come effetti sulla regolarizzazione del del ciclo che, purtroppo, sballa a quasi tutte noi con gli steroidi, sarebbe gradito.
Spero che anche tu adesso troverai un attimo di tregua.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 15:10   #7
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Grazie Yuna, lo spero anch'io. Certo che vi aggiornerò, il problema adesso è distinguere il primo giorno di ciclo. Dalla fine di maggio non ho mai avuto tregua (e ancora non ne ho). Buona fortuna anche a te per tutto! Un bacio!
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-12, 14:03   #8
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao ragazze,
ho cominciato con il Nuvaring il 9 luglio, devo dire che mi trovo benissimo, se si inserisce bene non da alcun fastidio, non lo si sente affatto, neanche nei rapporti. L'unica cosa negativa che ho riscontrato è che, nonostante l'anello, oggi ho avuto di nuovo perdite (spotting), il ciclo in teoria è finito venerdì. Speriamo sia solo "assestamento", altrimenti è sintomo di un dosaggio ormonale troppo basso per regolarizzare il ciclo, in presenza di cortisonici. Vi terrò aggiornate.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.