Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-12, 16:25   #1
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Mi chiedevo se la Aziotropina nella RCU fosse un farmaco che possiede una certa riuscita come terapia esclusivamente nelle fasi in cui la malattia è in remissione quindi a mo' di mantenimento. Mentre da come ho capito nelle fasi in cui la malattia è attiva non sembra essere molto efficace. E' chiaro che poi come sempre il tutto è sempre molto soggettivo. Mi piacerebbe conoscere esperienze in merito. Grazie.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-12, 19:05   #2
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Come mai pensi che azatioprina sia poco efficace in fase attiva? Io, se sono andata in remissione con la mia RCU, è stato solo grazie all'aza. Non riuscivano a svezzarmi dal cortisone. Sotto i 25 mg era un delirio con sangue e muco e dolori intensi.
Di aza ne prendevo 3 cp. ed oggi la mia GE mi ha detto di aumentare a 4 cp., ma è solo grazie all'azatioprina che mi sento meglio rispetto all'esordio.
Per fortuna la tollero bene, spero che sia così anche aumentando il dosaggio.
Prendo anche 4 cp. di Mesavancol.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-12, 19:53   #3
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Inanzitutto grazie davvero di cuore per la risposta tempestiva, vale come un tesoro un racconto simile!
Non è una mia idea che l'Aziotropina sia inefficace nelle fasi attive, ma è un opinione della mia GE che proprio oggi ha sostenuto, nel momento in cui gli proponevo come terapia alternativa al biologico appunto l'Aziotropina che la stessa non è efficace in fase attiva ma solo nelle fasi di remissione quindi a mo' mantenimento. Ora leggo il tuo messaggio e vedo che invece esperienza alla mano non è così, sembra propio che la mia GE sia pro farmaci biologici a prescindere dalle alternative... vediamo che dice qualcun'altro a tal proposito. Grazie ancora!
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-12, 21:57   #4
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Magari l'azatioprina non è la cura giusta per tutti, ognuno di noi reagisce ai farmaci in modo differente, ma decisamente è stata l'aza a mandarmi in remissione. Al secondo ricovero in ospedale la mia GE iniziò a somministrarmela facendomi scalare finalmente il cortisone. Sospeso il cortisone nel giro di un mese circa, l'azatioprina già su di me aveva iniziato il suo compito.
E ti dico che io avevo un'infiammazione talmente forte da prendermi anche le natiche, dove la pelle mi veniva via a brandelli, erano completamente ulcerate.
In bocca al lupo per il tuo percorso!
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-12, 06:56   #5
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Nella RCU l'unica medicina immediata e di grande efficacia per l'arresto della recidiva resta sempre il cortisone, anche in intramuscolo, più che in compresse; questo a patto di reggerlo e di non esserne dipendenti, se ció si verifica il passaggio più immediato sono gli immunosoppressori come Aza e Purinethol, più pesante; sono una valida alternativa ma lavorano nel tempo, cioè non immediatamente, sostituendo il cortisone sia in fase acuta che in remissione.

Il biologico, che ora va tanto di moda, sinceramente non lo conosco ma mi sembra di capire che sia una specie di bomba, per l'efficacia paragonabile al cortisone, cioè immediato; molti ne trovano grande giovamento e probabilmente prenderà sempre più piede, ma leggo anche di esperienze poco piacevoli in merito.
Resta il fatto, opinabile ma a me interessa, che l'Aza e il Purinethol sono pur sempre pasticchine da prendere con un sorso d'acqua, tempo impiegato dieci secondi e lo puoi fare ovunque, il biologico no! Il biologico, che io sappia, necessita di punture o infusioni, insomma alla lunga difficili da assorbire psicologicamente! In conclusione, finchè funziona l'Aza non cambierei!
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-12, 07:57   #6
raffa64
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-09-09
Messaggi: 33
Predefinito

Anche nel mio caso è stata l'azatioprina a mandarmi in remissione in una fortissima fase acuta della malattia (RCU), dopo essere stata curata per 14 anni con mesalazina a compresse e a clismi, e nei periodi acuti con pesanti dosi di cortisone. Lo assumo da 5 anni e fino ad oggi funziona.
All'inizio ne prendevo 2 cp da 50mg, da 2 anni sono passata a 1 cp al giorno. Come è stato detto gli effetti positivi non sono immediati occorre aspettare almeno tre mesi.
raffa64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-12, 11:13   #7
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Per quello che posso dire io, l'azatioprina e' un ottimo farmaco. L'ho preso per tre anni nonostante ho fatto il diavolo a quattro per evitarlo di prenderlo ma ero una pazza. Dopo quattro mesi ho iniziato a vedere tutti i benefici di questa medicina. Anzi forze dovevo iniziare prima e non fare la "bambina" capricciosa....
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-12, 15:08   #8
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Perfetto, ho sentito molti pareri, ho le idee chiarissime anche se continuo a non capire perchè la mia GE si ostini al biologico e non a farmi fare l'azatioprina. Purtroppo è decisa ed irremovibile su questa scelta, è anche vero che l'ultima parola spetta a me. Vi farò sapere perchè l'idea di iniziare con l'Aza mi stimola, comunque attualmente sono tornato a star bene senza più nessun sintomo (sto prendendo il medrol a 28 Mg + 4 mesavancol, dopo 12 giorni di medrol a 32 Mg e 4 mesavancol)
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-12, 15:52   #9
raffa64
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-09-09
Messaggi: 33
Predefinito

Sembra strano anche a me che la tua ge voglia farti provare prima il biologico, in genere è sempre il contrario almeno così sostiene il mio medico. Se fossi in te proverei prima l'aza, lascerei la terapia biologica come seconda alternativa.
raffa64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-12, 22:48   #10
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Grazie di cuore a tutti per le risposte siete molto gentili, non sapete quando sono utili i vostri racconti che seguo con molto interesse.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.