Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Sezioni Speciali > Posta in Arrivo

Posta in Arrivo Anche i Visitatori possono intervenire nelle nostre discussioni inviando una eMail. Pubblicheremo in questa sezione, in forma anonima, i messaggi di "generale interesse". Scrivi a: CrohnClub Forum  Rispondono gli Utenti Abituali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-10-06, 16:51   #1
eMail
Posta in Arrivo
 
L'avatar di eMail
 
Data registrazione: 23-09-06
Messaggi: 19
Predefinito Cambiamento dieta dopo l'ileostomia

[size=2]Da "--------------- <===@===>

Data 21/10/06 11:03:52 am
A "admin" <admin@crohnclub.it> [/size]

Oggetto Cambiamento dieta dopo l'ileostomia

Buongiorno.
Vorrei chiedere a quelli di voi che hanno subito una ileostomia, come è cambiata la
vostra dieta dopo l'intervento?
Mangiate sempre le stesse identiche cose?
Avete ampliato la vostra dieta?
E' vero che occorre prendere spesso degli integratori?

Complimentandomi la professionalità della vostra iniziativa vi saluto cordialmente.

A.S.
eMail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-06, 11:41   #2
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Ciao.

A me hanno dato degli integratori e dei fermenti lattici.

La dieta è molto simile a prima dell'intervento. Evito cibi grassi, cibi con troppe fibre come frutta, verdura, cibi integrali. Almeno li riduco.

Questo non perchè mi facciano stare male ( ad esempio prima mi venivano forti dolori alla pancia e crampi), ma per non creare spiacevoli inconvenienti tipo gonfiore del presidio o feci troppo liquide che mi obbligano a cambiarlo più spesso. Tutto qui....per avere il più possibile la tranquillità di uscire e fare la mia vita senza problemi.

Nadi
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-06, 22:09   #3
Alby19
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di Alby19
 
Data registrazione: 20-02-06
Località: Genova
Messaggi: 365
Predefinito

Ciao,
anche io ho portato un'ileostomia per circa 6 mesi. La dieta deve essere varie e deve assicurarti una corretta assimilazione di tutte le sostanze che servono all'organismo. Devi tenere conto che quando si ha un'ileostomia la parte di intestino funzionante è principalmente quella atta all'assorbimento dei cibi solidi. L'assorbimento dei liquidi è difficoltoso e deve essere "allenato" cercando di non bere troppo durante i pasti ma ad almeno 3/4 d'ora o un'ora da essi.
Poi come tutte le cose è soggettiva la risposta dell'organismo a determinate situazioni.
L'unico modo per verificare effettivamente qual'è la dieta migliore per noi è andare a tentativi ma questo, noi tutti lo sappiamo bene, dobbiamo farlo anche senza ileostomia.
P.S: è consigliabile evitare liquidi gassati e tutto quello che può favorire la formazione di aria nell'intestino.
Alby19 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-07, 10:26   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ho una ileostomia dal 7 settembre 2007.
A me è sempre stato consigliato di bere molto , per quanto riguarda il cibo, in teoria potrei mangiare quasi tutto ma anche in questo caso ho capito che la cosa è molto soggettiva.
Da evitare i legumi, che producono molta aria, cosa assai sgradevole per chi ha una stomia, bevande gassate e similari.
Discorso verdure: solo frullate o passate in quanto ( almeno nel mio caso) in quanto eventuali residui potrebbero " intasare e ostruire" il passaggio delle feci . Frutta : senza buccia quindi frullata. La banana non da problemi ed è molto indicata per chi ha problemi particolarmente liquide ( cosa che avviene molto spesso per chi ha una ileostomia).
Non mi sono mai stati consigliati integratori e/o similari e malgrado la situazione ho preso 6kg.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Disattivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dieta sportiva rugginebp Alimentazione 15 25-09-06 10:45
Dopo la conlonscopia... doca Sintomi, Manifestazioni, Cause 13 09-06-06 14:11
Dopo un intervento... loveprofusion Terapie e rimedi 4 19-05-06 19:03
Variare la solita dieta... PierPaolo Alimentazione 3 30-01-06 19:07


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.