Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-05-09, 22:19   #21
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Io ho fatto due colonscopie, entrambe senza sedazione.
La seconda è stata più fastidiosa, ma più che altro per l'aria che mi mandavano nell'intestino. Non ero nemmeno tanto agitata, mi sono imposta di stare tranquilla e per fortuna ci sono riuscita.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-09, 11:24   #22
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Primo1963, perchè dici che se si riesce è meglio non esser sedati? Io ogni volta che so che devo fare una colonscopia mi abbatto talmente tanto al solo pensiero che inevitabilmente ne risente anche la mia malattia. Il che non va affatto bene!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-09, 16:44   #23
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Anche questa volta la mia colon è stata eseguita in sedazione con Midazolam 5 mg.
Il mio gastroenterologo in ogni struttura ospedaliera in cui opera la chiede obbligatoriamente al reparto.
Questa sedazione ti permette di non ricordarti di nulla fino al completo risveglio che può durare anche più di un ora, anche se è successo che gli infermieri e il gastroenterologo mi dicono che alcune volte rispondo tranquillamente alle domande che mi fanno.
Credo pertanto che sia una sedazione non completa ma più a livello ipnotico se così si può dire.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-09, 18:25   #24
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Delle mie ormai 6 colonscopie non ho mai voluto essere sedato, con nessun tipo di ipnotico, perché voglio assieme al medico, vedere e discutere la situazione del mio colon, pensate l'ultima volta mi ha fatto notare, passo per passo guardando nel monitor, le zone con flogosi e quelle con mucosa completamente rosea (purtroppo poche).
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-09, 20:44   #25
raffa64
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-09-09
Messaggi: 33
Predefinito

Nei miei 16 anni di malattia, ho fatto molte colonscopie, la maggior parte delle quali senza nessuna sedazione. Dal 2005 non riesco più a sopportare l'esame, quindi chiedo sempre il sedativo.
L'ultima colon l'ho fatta 2 mesi fa con le seguenti premedicazioni: Midazolam 5 mg. e.v.; Flumazenil 0.5 mg. e.v.
Durante l'esame non ho sentito nessun dolore anche se ero sveglia.
raffa64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 14:29   #26
nuela
Occasionale
 
Data registrazione: 27-10-09
Messaggi: 6
Predefinito

Ho fatto 3 colon, l'ultima il 15 ottobre scorso, tutte in sedazione leggera.
Ero tranquilla e abbastanza rilassata, non ho sentito alcun dolore e soprattutto nell'ultima non mi ha dato fastidio neanche l'aria immessa.
nuela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 12:28   #27
lutor
Occasionale
 
Data registrazione: 06-11-09
Messaggi: 9
Predefinito

Io ho fatto 4 colon e la settimana prossima ho la quinta. Mi sono sempre fatto sedare, un po' di fastidio lo senti lo stesso anche se due volte mi sono addirittura addormentato.
Io ti consiglierei di farti sedare, e fatti accompagnare da qualcuno che possa guidare al ritorno.
lutor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 13:34   #28
miwa84
Occasionale
 
Data registrazione: 04-02-10
Messaggi: 4
Predefinito

Per coloro che sisono fatti addormentare per la colonscopia: Con che cosa lo hanno fatto esattamente?
Io ho chiesto al mio medico di farlo perchè non riesco assolutamente a completare nessuna colonscopia, poichè pur avendo 25 anni ho un corpo molto piccolo e il mio colon è molto ripiegato su se stesso oltre al fatto che è anche molto basso.
Nonostante ciò il mio GE si è rifiutato di farmi un'anestesia totale e mi ha già detto che non me la farà neanche la prosssima volta. Durante le colonscopie urlo e sudo.
Perchè a voi si e a me no?
Mi sapete dire che tipo di anestetico avete utilizzato?
Se il dolore dipende anche dalla macchina?
miwa84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 16:28   #29
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Dopo la prima terribile esperienza le mie ultime 3 colonscopie tra l'altro molto ravvicinate nel tempo sono state fatte con sedazione durante la quale io ho "dormito"completamente.
Ho dovuto fare la dilatione in esse forse per quello ma diversamente io mi rifiuto di fare qualsiasi altra colonscopia!
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 16:48   #30
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

E’ strano che il tuo GE non voglia eseguire l’esame in sedazione, visto che oggi in generale è la via più seguita e consigliata. Che io sappia, ci sono tre modi di sedare per la colonscopia e per gli esami di endoscopia digestiva in genere: 1) sedazione cosciente; 2) sedazione profonda e 3) anestesia generale.
A seconda del tipo di sedazione i farmaci impiegati sono: Meperidina, Fentonil, Midazolam, Diazepam e Propofol. Quest’ultimo viene impiegato per la sedazione profonda. Sappi però che la sedazione più raccomandata oggi è quella cosciente in quanto permette al paziente di collaborare.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.