Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-08-07, 23:19   #1
ragazza87
Occasionale
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 3
Predefinito Pancolite Ulcerosa

Mi piacerebbe scambiare qualche consiglio [con chi ha la mia stessa malattia],
del tipo: cosa non potete mangiare? Il mio GE mi ha detto di evitare solo le fritture, il cioccolato, le merendine e i cibi piccanti. Anche a voi?
Inoltre a me è stato detto che dalla pancolite si guarisce ma, proprio nell'ambito di questo Forum ho letto di persone che hanno delle "ricadute", questo dico è possibile seguendo passo per passo la terapia dettata dal GE ed evitando i cibi "cosidetti" proibiti?
Ho paura di star male dinuovo.
ragazza87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-07, 13:56   #2
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Cara ragazza87, non vorrei essere troppo brutale ma purtroppo dalla pancolite, dalla rettocolite ulcerosa e dal crohn non si guarisce. Si hanno periodi di benessere e periodi di recidive più o meno forti, ma la totale guarigione non si riesce ad ottenere. Se il tuo ge ha trovato la cura adatta a te e tu starai molto attenta a seguire i suoi consigli, potrai avere periodi di remissione in cui non ti renderai conto nemmeno di essere malata. Questi momenti variano da persona a persona e da periodo a periodo. Di solito la malattia si rifà viva nei momenti di forte stress o nei mesi estivi particolarmente caldi. Convivere con una malattia come la nostra non è facile ma imparerai a saperla gestire: sicuramente non starai più male come nel periodo pre-diagnosi perchè la terapia ti aiuterà a tenere sotto controllo i disturbi. Tutti noi nel forum abbiamo una vita soddisfacente: lavoriamo, siamo sposati, abbiamo figli. Vedrai che piano piano imparerai tante cose. Ciao e a presto nel forum.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-07, 19:11   #3
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

La pancolite ulcerosa fa parte delle M.I.C.I ovvero malattie infiammatore croniche intestinali. Non è altro che la colite ulcerosa chiamata così perchè interessa tutto il colon e non solo una parte. Come ho già scritto è una malattia cronica dell'intestino, puoi avere fasi di recidiva o di remissione ma non guarire del tutto! L'aspetto più difficile della malattia e accettarla e riuscire a conviverci al meglio. Puoi condurre una vita tranquillissima. Segui i consigli del tuo Ge, non fare mai di testa tua. Per quanto riguarda i cibi ti consiglio di leggere la sezione Alimentazione.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-07, 19:44   #4
Folina23
Occasionale
 
Data registrazione: 16-08-07
Messaggi: 15
Predefinito

Ciao ragazza87,
non ti preoccupare, anch'io ho la pancolite, che come giustamente hanno detto le altre è semplicemente la colite ulcerosa che interessa tutto il colon.
E' vero che non si guarisce, ma si vive bene lo stesso, a parte qualche fastidio, terapia tutti i giorni e un pò di attenzione nell'alimentazione.
La rcu è meglio di un matrimonio, di un amore o di un diamante, è per sempre!
Scusate l'ironia!
Comunque io ho una dieta libera, anche se il mio gastro anni fa mi fece parlare con una sua collega dietologa che seguiva pazienti con colite e crohn e che mi diede un modello di dieta e una lista di alimenti da evitare o da mangiare in un certo modo.
-Evito fritture, bibite alcoliche e gassate, noccioline e maionese,
-Frullo i legumi e sto attenta ad alcune verdure che hanno troppi filamenti.
-Non bevo latte e il caffè mi fa correre in bagno, ma non sempre.
Comunque ogni tanto faccio anch'io i peccati di gola.
Folina23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-07, 10:51   #5
Mirella56
Occasionale
 
Data registrazione: 20-09-07
Messaggi: 8
Predefinito

Tranquilla convivo con la rcu da 20 anni, festeggio l'arrivo della mia compagna il 5 ottobre, e credimi conduco e ho condotto una vita relativamente normale con alti e bassi. Per quel che riguarda gli alimenti mi sono accorta che ci sono periodi che posso mangiare di tutto e in altri devo stare attenta ad alcuni alimenti. Ma i migliori medici siamo noi stessi, devi fare attenzione a ciò che ti fa male ed evitarlo, non tutti reagiamo uguale agli stessi alimenti. Un bacio
Mirella56 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.