Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-10, 13:13   #11
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Scusate ma il clipper in gravidanza è tollerato?
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 13:32   #12
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il Clipper è pur sempre cortisone (la molecola è beclometasone dipropionato), anche se più blando rispetto al Deltacortene o al Medrol. Istintivamente credo che non sia una buona cosa assumerlo durante la gravidanza, ma per toglierti ogni scrupolo rivolgiti al gastroenterologo o al ginecologo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 14:14   #13
Damien
Occasionale
 
L'avatar di Damien
 
Data registrazione: 28-04-10
Località: Osimo (AN)
Messaggi: 21
Predefinito

Ciao Lety,
grazie per la risposta.
Prima di assumere Clipper ero regolare o, meglio, prima della gravidanza ero un orologio svizzero (28 giorni precisi senza mai uno sgarro!), dopo la gravidanza si è sballato un pochino, nel senso che i miei canonici 28 giorni si sono tramutati in 23 oppure 30, ma mai come ora!
Ti dirò che anche lo scorso anno ho assunto Clipper per 1 mese e le mestruazioni successive alla fine della terapia sono arrivate a distanza di 18 giorni dalla precedente, quella successiva ancora dopo 46 giorni. Tanto che pensavo di dare un fratellino o una sorellina alla mia piccola Gaia...
Dopodichè si è regolarizzato di nuovo fino alla ripresa della colite ed all'assunzione di Clipper. E adesso 3 volte in un mese mi sembra eccessivo!
I miei GE si stanno consultando, la prossima settimana andrò anche dalla mia ginecologa, ma sai... non sto tranquilla.
Che ne pensate?
Grazie.
Daniela
Damien non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-10, 08:26   #14
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Volevo fare una doverosa precisazione, poiché rileggendo la discussione per intero sembra che abbia scritto testimonianze contraddittorie. Il problema dell'irregolarità del ciclo durante l'assunzione di Clipper è comparso solo nel momento in cui ho aumentato il dosaggio a tre compresse, e non subito ma dopo circa due mesi di terapia.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-10, 11:51   #15
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Personalmente con il Clipper non ho mai avuto alcun effetto collaterale, a parte un aumento delle energie ed una minore "necessità" di riposo.
Ma devo ammettere che ho sempre fatto cicli abbastanza brevi di assunzione del suddetto farmaco.
Ad onor del vero, anche l'unica volta che ho preso il Deltacortene a parte un po' di gonfiore, beneaccetto devo dire, perchè ero magrissima ed il medesimo effetto sull'umore e sul sonno, non ho riscontrato evidenti altri effetti collaterali.
Come sempre, sono un po' "fuori dagli schemi"... persino sull'effetto dei farmaci.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-10, 14:17   #16
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io di cortisone (per ora) ho solamente usato il clipper 5mg. per una durata massima di due mesi. Nessun effetto collaterale di rilievo se non un aumento delle energie e una minor induzione al riposo. Proprio le stesse cose descritte da Paola.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-10, 12:44   #17
Damien
Occasionale
 
L'avatar di Damien
 
Data registrazione: 28-04-10
Località: Osimo (AN)
Messaggi: 21
Predefinito

Buongiorno,
mi rivolgo nuovamente a Lety e alle altre ragazze che hanno avuto disturbi mestruali a seguito dell'assunzione del Clipper 5mg.
Dopo varie consultazioni con i miei GE (responsabile centro m.i.c.i. del mio ospedale più medico in formazione che è il mio riferimento) ho sospeso il Clipper dopo 2 settimane a 5+5mg/giorno e 1 settimana a 5mg/giorno.
Il fatto è che la riacutizzazione della RCU a seguito dell'assunzione di Mesavancol (come dicevo precedentemente sono intollerante alla mesalazina) è andata in remissione già dopo 3/4 giorni, ma ho delle perdite simili a mestruazioni da ben 15 giorni! Oltre al fatto che l'intervallo con le precedenti è stato solo di 18 giorni; in più nervosismo e spossatezza...
Vi chiedo dunque se alla sospensione del Clipper i vostri disturbi mestruali sono rientrati e dopo quanto tempo, grazie. Avete dovuto fare terapie ormonali?
Buona giornata.
Daniela
Damien non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 13:38   #18
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Cara Daniela,
purtroppo non so rispondere alla tua domanda, per il fatto che sono passata dalla terapia con Clipper direttamente al Medrol, col quale mi sto curando tuttora. Sinceramente i disturbi che ho accusato non sono gravi, quindi, a meno che il medico non me lo consigli vivamente, io vorrei evitare cure ormonali o pillola (che mi ha dato più effetti collaterali del cortisone!). Mi rendo conto, però, che la tua situazione è completamente diversa dalla mia, credo sia meglio avere un ritardo anche di dieci giorni piuttosto che un ciclo praticamente ininterrotto come sta accadendo a te.
Sei più stata dalla giunecologa? Quando andrai facci sapere che cosa ti dirà!
Un abbraccio!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 11:42   #19
Annalisa73
Occasionale
 
Data registrazione: 01-10-10
Messaggi: 6
Predefinito

Carissime amiche mici...ne sono più di 2 mesi che assumo clipper 5mg x 2 al dì. Il mese scorso ho avuto una mini mestruazione di 1 giorno, con piccole perdite per altri 3. Questo mese non mi sono comparse per niente e sinceramente sto ipernevrotica.
Annalisa73 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-16, 08:37   #20
catia83
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 43
Predefinito

Buongiorno ragazze! Leggo ora i vostri post perché ho iniziato a prendere anche io il clipper. Volevo chiedervi ma questi disturbi sul ciclo li avete avuti prendendo comunque la pillola? Perché io la prendo ma quando ho finito la scatola non mi sono venute!! Aiutoooo.
catia83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.