Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-07-11, 17:41   #51
AirGT
Occasionale
 
Data registrazione: 29-06-11
Messaggi: 5
Predefinito

Entrato ufficialmente anche io nel mondo humira da ieri, le prime quattro punture son andate, il 15 ne devo fare due, e poi 1. Sembra che non mi facciano effetti strani... speriamo bene.
AirGT non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-11, 21:28   #52
87Marcus
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-11
Messaggi: 9
Predefinito

ciao a tutti
iniziato Humira circa un mese e mezzo fa, 4 punture, poi 2 dopo 15 giorni,1 dopo le seguenti due settimane, e ieri, la prima qui a casa, fatta da me proprio.Non lo so se dipenda da Humira, dato che da quello che mi hanno detto per vedere gli effetti benefici della terapia bisogna aspettare del tempo, ma ora mi sento molto bene, e dopo circa due anni e mezzo di paure e terrori, sto riprendendo coraggio a mangiare qualcosa di "nuovo". Per il momento su di me non si sono visti gli effetti collaterali tanto temuti, per il momento continuo con Humira pensando e sperando che andrà tutto bene.

Marco
87Marcus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-12, 21:26   #53
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito Humira: effetti e reazioni

Ciao a tutti!
Dovrò iniziare la terapia con l'humira... speravo di evitarla ovviamente, invece!
mi raccontate le vostre esperienze?
Come vi siete trovati? Avete avuto reazioni subito dopo l'iniezione? Problemi? Disturbi? Nell'immediato o col tempo.
I dubbi e le preoccupazioni ci sono sempre quando si inizia una terapia nuova, anche perchè non son riuscita a trovare molte cose su questo farmaco.
Vi ringrazio in anticipo.
Chiaretta
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-12, 22:37   #54
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Ci sono molte discussioni che riguardano l'Humira, oltre a questa, ce ne sono altre!

Ho iniziato il trattamento con l'Humira a novembre 2009, subito dopo aver constatato che ero intollerante all'Azatioprina. Prima dell'assunzione avevo i valori VES e PCR sempre molto alti e grossi problemi alle articolazioni; non avevo grossi disturbi a livello intestinale. Da subito ho notato un miglioramento sia a livello articolare che nei valori VES e PCR rientrati dopo un pò nella norma. Non ho mai avuto reazioni particolari, nessun effetto collaterale; sono ancora in cura e la mia esperienza con l'Humira è positiva!

Certo i timori nell'uso di questi farmaci c'era all'inizio e a volte c'è ancora, infatti a volte ho provato a sospendere il farmaco ma i problemi alle articolazioni si sono ripresentati; e quindi mi dico sempre che bisogna guardare alla qualità della vita, e la mia è migliorata di molto!

Il mio è un dosaggio basso; 40 mg ogni due settimane, che mi autosomministro; è molto semplice farlo!

Prima di iniziare il trattamento dovrai fare una serie di controlli ed esami che principalmente servono ad escludere la presenza di infezioni quali per esempio la tubercolosi.
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-12, 12:32   #55
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Grazie Nunzio!
Si degli esami me l'ha detto il ge! Ho letto ora un po' di cose in giro, un po' di effetti collaterali comuni, speriamo non siano il mio caso!
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-12, 19:25   #56
gilbert elliott
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-07
Messaggi: 15
Predefinito

Una domanda (che poi non è una)

Che differenza passa tra HUMIRA e IFLIXIMAB?

Non ne so ancora molto sui farmaci biologici visto che bene o male riesco a mantenermi in remissione con un'alternanza di rafton/pentasa/asacol/aza, ma visto l'utilizzo sempre più intensivo di questi farmaci mi interessava approfondire l'argomento onde eventualmente "far pressione" presso il mio GE.


Per esempio:

-Vengono assunti per via endovena o anche per bocca?
-Le punture si fanno in casa o in ospedale?
-Quanto dura mediamente un ciclo?
-La cura è fastidiosa/dolorosa?

Grazie!
gilbert elliott non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-12, 10:16   #57
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Io inizierò a breve con l'Humira, sono iniezioni sottocutanee, la prima somministrazione la farò in ospedale poi spero di potermele fare a casa da sola. Il programma prevede punturina una settimana si e una no per 6 mesi poi si rivaluta.
Per quel che riguarda gli effetti ti farò sapere...
Per quel che riguarda la differenza se non sbaglio l'infliximab è un anticorpo artificiale che, grazie alla "collaborazione" di un topolino, è molto simile a quello umano, invece l'humira dovrebbe essere proprio tutto umano! Credo sia così... per il resto forse l'infliximab ha dosaggi più alti ma a intervalli più lunghi invece l'humira sono dosaggi leggermente più bassi e si fa a settimane alterne.
A breve inizio e poi ti farò sapere se mi da disturbi!
Buona domenica
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-08-12, 13:44   #58
red_fox
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-09
Messaggi: 16
Predefinito

Sta mattina le prime 4 iniezioni di humira, per ora nessun effetto collaterale, spero di continuare così...
red_fox non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-12, 14:55   #59
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao.
Io ho iniziato la terapia con Humira 40 il 22 giugno.
La prima somministrazione mi è stata fatta direttamente in ospedale (dove ero stato ricoverato per una crisi acuta di Crohn che mi dava delle coliche addominali a dir poco "mortali").
Ho notato subito un miglioramento (ma proprio dalla mattina successiva) anche perchè la dose iniziale è stata massiccia come da terapia (4 iniezioni) poi ho iniziato a scalarlo a 2 per la seconda dose (dopo 14 gg) e da li in poi una ogni 14 gg.
Il primo periodo era accoppiato anche a cortisone che ho gradualmente eliminato dimezzando la dose di settimana in settimana.
In questo periodo, durato circa un mese ho visto una diminuzione delle scariche e un miglioramento della mia condizione generale.
Poi nelle ultime 3 settimane forse colpa di stress, alimentazione meno controllata, questo maledetto caldo che non se ne va e un rientro a lavoro col botto, ho riscontrato un netto peggioramento.
Le scariche sono tornate a essere molte, e anche in fase notturna.
Sono molto stanco, che è uno deii possibili effetti collaterali.
Inoltre, nella zona di somministrazione del farmaco si manifesta una leggera dermatite o rash cutaneo (dei bollicini simili a brufoli).
Avverto anche un po' di dolore alle articolazioni, nulla di grave ma lo avverto.
Dalle analisi ematiche fatte pochi giorni fa è emerso che la mia PCR in questo ultimo mese è RADDOPPIATA... ecco perchè tutti questi problemi.

Ne ho prontamente informato il GE che mi segue e attendo risposta su come comportarmi, se la mia terapia dovrà essere modificata o integrata da altri farmaci (per ora mi hanno prescritto solo Betotal Plus per la stanchezza e VSL3 fermenti per cercare di dare una mano all'intestino).

Quindi, inizio positivo, poi scivolone... adesso vedremo come prosegue, visto che sono quasi alla metà della terapia, ma i miglioramenti ancora non sono significativi, anche se per poter indurre la remissione deve essere assunto per almeno 6 mesi.

Spero sia d'aiuto.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-12, 19:16   #60
federica90
Occasionale
 
Data registrazione: 10-09-12
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao a tutti! Ho iniziato lunedì con humira, e a parte il bruciore (del tutto sopportabile) non ha creato problemi. Volevo chiedere se c'erano stati dei particolari effetti collaterali.
federica90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.