Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-12-09, 09:30   #21
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io ho un rapporto splendido sia con il mio medico di base sia con il Ge. Anche nel mio caso, il medico di base è una dottoressa, purtroppo non sta bene da parecchio e con i sostituti mi trovo proprio male, per loro mi sento un numero mentre con lei era diverso, per non parlare della segretaria che tutte le volte commenta a voce alta quello che devo prescrivere.

Con il Ge ci scambiamo anche messaggi, oltre a mail e telefonate, è lui il primo a preoccuparsi, soprattutto se sono in fase attiva, se devo prendere una medicina che non riguarda la colite ulcerosa è il primo che sento e mi consiglia sempre.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-09, 12:12   #22
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Prima della scoperta della malattia, ero in conflitto con il mio medico di base in quanto, la mia giovane età e la mancata esperienza, mi portavano a non ascoltare molto i suoi consigli.
Dopo la scoperta invece, il nostro rapporto si è stabilizzato, lo stimo molto e, soprattutto, conoscendolo da sempre perchè è anche stato un mio vicino di casa, lo ascolto e mi confido con lui anche di situazioni che non riguardano principalmente il mio stato di salute.
Anche da parte sua noto stima e ho la sensazione che anche lui mi sta sentendo progressivamente crescere e ha capito che sto prendendo atto della mia malattia.
Posso chiamarlo in qualsiasi momento della giornata ovviamente, se non può rispondermi, mi richiama e, se vado nel suo studio, le nostre chiacchierate sono sempre costruttive perchè riesce sempre a darmi buoni consigli.
Io mi ritengo pertanto abbastanza soddisfatta.

Con il gastroenterolgo invece ho un rapporto diverso, proprio perchè non è molto tempo che interagiamo insieme ma, i nostri incontri sono sempre molto lunghi e lo sento un medico abbastanza reattivo nei miei confronti; insomma, sembrerebbe che le prospettive per instaurare un vero rapporto costruttivo, potrebbero esserci tutte.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 12:35   #23
sandragec
Occasionale
 
Data registrazione: 28-01-10
Messaggi: 3
Predefinito

Non so voi ma io non sono mai riuscita ad avere un rapporto medico paziente, ho girato due centri di gastroenterologia (padova e trento) ma è sempre la solita storia.
Mi rivolgo quando sto male, iniziano le visite, le terapie, solita prassi insomma, un paio di mesi e poi basta, chiamo per poter chiedere informazioni, dubbi, niente, è raro riuscire a contattare il gastroenterologo e di richiamare figuriamoci... e non parlo di professori, figuriamoci, ma di dottori.
Pretendo troppo ad avere un rapporto tra medico paziente che sia per lo meno un pò duraturo? E magari chissà anche un pò umano visto che non ho avuta molta fortuna in passato.
sandragec non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 16:10   #24
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Io con i miei Ge ho un ottimo rapporto. Diciamo che da noi al policlinico di Messina ci sono vari Ge che si occupano di queste patologie. A giro infatti li ho conosciuti tutti. Sono sempre molti attenti, si interessano molto, chiamano a casa o mi contattano su facebook per avere notizie.
Da un lato è bello aver un rapporto cosi, almeno le ore passate lì in ospedale passano in fretta e sono più piacevoli.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 16:39   #25
SISSY79
Occasionale
 
Data registrazione: 29-12-09
Messaggi: 14
Predefinito

Da quando mi ha operata neanche io ho avuto la soddisfazione dal mio dottore di parlare con scioltezza di come devo comportarmi con questa malattia; non mi dice niente neanche quando gli domando dell'alimentazione o altro.
Ho avuto più soddisfazione dal mio proctologo che mi sta aiutando anche psicologicamente perchè, il mio caro amico morbo di crohn, si presenta prima nel retto e poi negli intestini, quindi lui per aiutarmi a stare un po' meglio mi dice di fare tutto quello che mi piace, di stare serena, di non rimandare niente e di fare tutto e subito. Questo già mi fa stare bene, le sue parole mi aiutano e mi tranquillizzano anche perchè in questo periodo sono molto nervosa per questa ragade al retto che mi da molto fastidio.
Alcune volte penso forse cerchiamo troppo noi malati?
O forse desideriamo qualcuno che capisca il nostro stato d'animo?
Queste sono domande che mi ripeto un po' spesso... purtroppo.
SISSY79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 18:24   #26
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Devo dire di essere fortunata, dopo anni di girovagare per ospedali ed ambulatori, con una dottoressa come medico di base forse un tantino "frettolosa" e varie visite in centri rinomati dove forse mi sono rivolta al professionista sbagliato, ora ho riscontrato nei GE che mi seguono una grande umanità, professionalità e disponibilità.
Ne parlo al plurale perchè sono due dottori che si avvicendano ed entrambi conoscono le mie problematiche, anche se forse pongo loro troppe domande.
Per quando riguarda il medico di base, si sà anche lui non ha molto tempo, ma per lo meno mi capisce.


agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-10, 14:51   #27
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Dall'ultima volta che ne avevo parlato vorrei continuare il discorso riguardo il mio medico gastroenterologo perchè la visita di oggi io l'ho sentita molto costruttiva.
Ho sentito le parole di un medico professionista attento soprattutto alle mie parole e alla sensibilità umana.
Sono convinta che ci siano tutti i presupposti per un rapporto duraturo e di stima reciproca.
Sono uscita dal suo studio con una nuova energia che mi servirà per affrontare al meglio il decorso della malattia.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 10:22   #28
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Il rapporto che ho io con il medico di base, che nel mio caso è una dottoressa, è abbastanza confidenziale, devo dire che mi ascolta con pazienza su tutti i problemi che gli espongo, però come tutti i medici di base, non lo fà capire ma, spesso e volentieri, si stanca di ascoltarmi, forse il problema è perchè ha troppi pazienti, o forse perchè capisce poco di rcu.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-10, 14:25   #29
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Mercoledì ho avuto la prima visita con un nuovo gastroenterologo. Quando sono uscita dall'ambulatorio ho detto a me stessa che forse, questa volta, ho trovato un medico vero, capace di darmi una cura degna di tale nome.
Mi ha consolato enormemente il fatto di essere stata ascoltata con partecipazione, di non essermi sentita dire "stai male perché non fai quello che ti dico", di aver ricevuto incoraggiamenti e parole ottimiste.

So che un solo incontro non può essere sufficiente per capire sul serio come lavora un medico, ma voglio provare a fidarmi dell'impressione positiva che questo GE mi ha lasciato. Intanto in questo momento seguirò scrupolosamente le sue indicazioni terapeutiche, per il resto... speriamo bene.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-10, 15:11   #30
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ammetto di essere fortunata con tutti i medici che mi seguono.
Nello specifico con il medico di base mi trovo benissimo. A parte che mi conosce fin da piccola, perchè è anche il medico di tutta la mia famiglia da sempre, è molto disponibile, scrupolosa e pronta all'ascolto. E' sempre aggiornata anche sulla mia patologia. Se sto male, mi chiama per sapere come va. Non la percepisco come una specie di impiegato che ti liquida come una pratica, cosa che accade con il sostituto, ma come un punto di riferimento con cui confrontarmi su ogni problematica che concerne la mia salute psicofisica. Insomma cerca di curati nella tua interezza. Ultimamente, ad esempio, essendo molto dimagrita, abbiamo deciso insieme che era il caso di provare a sentire un nutrizionista e lei si è presa la briga di chiamare una nutrizionista di sua conoscenza e di spiegarle la situazione e poi mi ha richiamato dicendomi che potevo tranquillamente contattarla. E' davvero umana.
Con il GE ho un rapporto molto bello. E' molto competente, attento, posso chiedergli qualsiasi cosa, ha instaurato un ottimo rapporto con mio marito, mi ascolta e fornisce risposte ai miei dubbi. Inoltre mi ha lasciato il suo cellulare in modo che per qualsiasi cosa possa tranquillamente chiamarlo. In questo sono io che mi pongo problemi ad usarlo, perchè non voglio sembrargli una rompiscatole.
Quando sono ricoverata, anche se lui non è spesso in reparto, perchè si occupa molto di endoscopia digestiva, almeno una volta al giorno trova il tempo di venire a vedere come sto, controlla la terapia e magari a fine turno passa a salutarmi e a scherzare un pò con me per tirarmi su di morale. Davvero non so cosa potrei chiedere di più.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dai un voto dall' 1 a 10 al tuo medico di base. PierPaolo Sondaggi Crohn/C.U. e Salute 34 25-07-12 00:10
Che rapporto con: Brodo e minestre? PierPaolo Alimentazione 23 18-04-11 20:33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.