Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-05-09, 15:50   #11
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Grazie Piccola88 e Aldo29, per tutte le informazioni che siete riusciti a darmi.
Per quanto riguarda ciò che ti fa specie, Aldo,
Citazione:
Caro Cargil, io ti rispondo volentieri basandomi sulla mia esperienza, però mi fa un po' specie che tu non sia informato dal tuo medico curante.
permettimi di dire che al mio medico curante mi sono rivolto, ottenendo solamente informazioni lapalissiane ed imbarazzanti (frutto di un'evidente ignoranza in materia). Non a caso in un sondaggio di questo forum ho dato al mio medico curante un bel 2!
Invece, quando all'ospedale (in una recente visita di emergenza per un batterio: Clostridium difficile.) mi dissero che sarebbe stato utile sostenere questi esami di tipo diagnostico per i farmaci biologici, non diedero altre spiegazioni in merito per diversi motivi: il primo perchè l'urgenza contingente era legata ad un infezione batterica in corso, secondo perchè prima di sostenere questi esami per il nuovo farmaco avrei dovuto sostenere esami (e relativa visita) per vedere se l'infezione era stata debellata. Terzo, la somministrazione del nuovo farmaco sarebbe stata subordinata solamente ad un persistente stato di infiammazione dell'intestino pur a seguito della terapia antibiotica con esito positivo.
Purtuttavia in quella visita mi feci comunque prescrivere quel tipo di analisi, in accordo con i medici dell'equipe, in modo tale da guadagnare del tempo nel caso in cui (come ora avviene) pur terminata la terapia antibiotica il mio stato infiammatorio non fosse rientrato nei limiti di riferimento.
Solo che ora mi ritrovo con una visita da sostenere tra 8 giorni, un medico di base che nulla sa dirmi e un'impressione positiva che le vostre gentili risposte mi hanno lasciato. Perciò vi ringrazio e penso positivo!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 16:42   #12
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Molto utile l'intervento di aldo, grazie.
Mercoledì inizio gli esami preliminari preventivi al farmaco biologico.
Nel mio caso, ho cambiato da poco GE per questioni logistiche (il primo GE è piuttosto lontano dal mio paese) e non ho ancora tanta confidenza con lui. E comunque fatico ad entrare in confidenza e a fare tante domande; è un mio problema, a volte ho la sensazione di dar fastidio, ma è un mio vissuto, purtroppo.
Sto facendo gli esami in maniera preventiva; non sono certo di iniziare la cura, valuteremo insieme al GE. Il mio problema è che l'intestino non mi sta creando grossi problemi, quanto invece le articolazioni (dolori alle ginocchia, anche, gambe, versamento di liquido nel ginocchio) e negli ultimi controlli ho la VES e PCR molto alti. E' per questo che la prossima settimana vado anche dal reumatologo di cui mi fido per sentire anche il suo parere.
Qualcuno ha gli stessi miei problemi cioè: intestino "tranquillo", problemi alle articolazioni, e fa terapia con biologico?
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 20:51   #13
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Nunzio, quando io avevo PCR e VES alle stelle, come prima cosa il mio GE mi ha prescritto una terapia antibiotica abbinata a cortisone (oltre ovviamente a mesalazina).
PCR e VES sono marcatori di infezioni in atto, quindi può essere il caso di attaccarle con terapia antibiotica: chiedi al GE.
Per tutti sia ben chiara una cosa: la mesalazina NON VA MAI SOSPESA.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-09, 12:42   #14
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Ieri ho ritirato gli esiti delle analisi per i farmaci biologici.
Devo attendere il 16 giugno per avere una visita e l'ho avuta solo perchè mi sono impuntato con l'impiegata!
Ieri sono comunque passato al giustinianeo a Padova per trovare qualche medico che mi desse un commento sugli esiti.
Ho trovato il dottore che ha preso di scatto i miei fogli e in 3,5 secondi, più o meno, ha sentenziato che tutto va bene.
Io vi dico che, il profilo ematologico va bene (e questo is such a miracle!), ho solo la lattoferrina a 25, (0-7 il livello minimo e massimo) ma è in miglioramento, era 67 e oltre poche settimane fa.
Per quanto riguarda i vari marcatori, ho positive queste voci:
AC. anti-hbs Ag
Ac anti - VCA - EBV IgG
Ac anti - EBNA - IgG
Mitogeno
Qualcuno di voi sa a cosa si riferiscono queste voci?
Grazie.
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-09, 12:56   #15
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Gli anticorpi anti-hbs Ag sono positivi se è in corso un'infezione da virus B dell'epatite oppure se si è stati vaccinati contro questa malattia.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-09, 19:53   #16
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Ho ritirato l'esito dei primi esami pre assunzione del farmaco biologico.
C3, C4, Ferritina, Profilo Tiroideo, PT nella norma.
Fibrinogeno 467 (V.N. 200-400)
PCR 13 (V.N. 0-5)
VES 34 ( < 10)
Alfa 1-Glicoproteina Acida e Proteine Totali di poco superiori ai valori normali.
Attendo gli altri, ma nel frattempo ho fatto visita da reumatologo che mi ha detto che secondo lui è prematuro pensare già al biologico, visto che l'intestino non mi crea grossi problemi.
Di conseguenza, riprovo ad assumere Azatioprina a dose dimezzata ,1 compressa al giorno. In precedenza la dose di 2 cp al dì mi aveva creato problemi.
Aldo, a me nessuno mi consiglia di prendere antibiotici per PCR e VES alti!
E' proprio vero che ognuno ha le sue teorie!

Nunzio.
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-09, 23:04   #17
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

Ciao a tutti! oggi mi sono sottoposto al solito esame del sangue per controllare un pò la situazione. Premetto che da quando mi è stato diagnosticato il mdc oltre la mesalazina ho assunto il rafton, tenendo a bada le ricadute. Ma 2 mesi fa ho avuto dei disturbi alle gambe (dolori, pesantezza, irrigidimento), quindi ho fatto i relativi esami reumatologici:
REUMA TEST NEGATIVO
AB ANTI NUCLEO (ANA) 1/1280 POSITIVO
ANTI CITRULLINA 1.50
Secondo il reumatologo l'ANA anche se superiore di due volte il limite massimo non è preoccupante e che in una malattia come il Crohn ci può stare, ad oggi i dolori sono passati senza alcun medicinale, ma secondo il GE non è un dato da trascurare, quindi ho preso appuntamento anche con un immunologo per capire la causa di questo dato fuori norma anche perchè prevedendo una futura assunzione di azatioprina il sistema immunitario può risentirne e il fattore ANA non è facile da risistemare, almeno cosi dice il GE. Qualcuno di voi ha avuto dei problemi con questo ANA?
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-09, 10:58   #18
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Nunu65 sei sicuro che il livello di guardia del ves sia così basso? (Hai scritto <10). I parametri di riferimento sono 2-28 per me. O forse dipende da altre ragioni?
Ma tu come stai? Vista la pcr e la ves fuori norma?
La lattoferrina fecale te la fanno fare?
Ciao Nunzio
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-09, 11:40   #19
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Nunzio ti rispondo in parte io al primo quesito, era emerso già tempo fa. I valori di riferimento variano da regione a regione. E' possibile quindi che la tua soglia sia 28 e un'altra 10. Se controlli tu stesso con delle vecchissime analisi ti potrai render conto della cosa (almeno nelle mie c'è differenza); notando ad esempio la Ves 10 anni fa aveva la soglia di 10 ora è più alta.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-09, 22:35   #20
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

I valori normali della VES sono quelli che ho già riportato e cioè: (< 10)accanto tra parentesi c'è scritto Lettura cinetica.
Forse ci sono vari metodi di misurazione. Non so. Comunque è vero in passato c'erano due valori per la VES , saranno cambiati.
E' da parecchio che ho questi valori alti, e sto avendo problemi articolari (dolori alle articolazioni, gonfiore al ginocchio), a volte ho difficoltà anche a camminare. Sia il reumatologo che il GE hanno detto che i valori alti di VES e PCR dipendono da questi problemi, Spero che con l'Azatioprina ritornino nella norma e diminuiscono i problemi alle articolazioni.

Cargil, non mi hanno detto di fare la lattoferrina fecale.

Mentre l'ANA l'ho fatto parecchi anni fa, sempre i problemi alle articolazioni, ed era negativo.

______________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.