Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-05-09, 11:18   #41
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Io con il phospho lax comincio la preparazione il pomeriggio del giorno prima. L'effetto lassativo è assicurato per me a partire dal tardo pomeriggio-sera, poi comunque assumo un'altra dose, e così la mattina dell'esame sono completamente libera. L'ultima volta poi, per evitare dolori addominali troppo intensi e uno "svuotamento" più celere, ho adottato una dieta liquida già dal giorno della preparazione (tipo crema di riso e omogeneizzato), ed è stato tutto più semplice.
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-09, 19:28   #42
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Cargil, una volta svuotato è improbabile che l'intestino produca altre feci. Comunque anche sul foglietto illustrativo delle bustine c'è scritto che si può assumerle dal pomeriggio precedente l'esame. Io, per mia esperienza, comincio alle 14 così per le 21 sto tranquilla e posso mettermi a letto (e non stare in cucina mentre gli altri mangiano!). Non bevo mai 4l perchè li rimetto all'istante, un litro e mezzo è già troppo però riesco a svuotarmi del tutto anche perchè i giorni precedenti mangio cose molto leggere, tipo pastina, yogurt. Il mio intestino sta per più di 12h vuoto e non ho mai avuto problemi con la colon, di intestino sporco intendo.
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-09, 11:01   #43
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Anche io come Cargil ho sempre iniziato la pulizia dalla sera prima, finendo poi verso mezzanotte passata. I 4 litri li ho sempre bevuti tutti per sicurezza, ma ho comunque idea che ne potrebbero bastare molto meno! Il giorno stesso della preparazione poi mangio solo brodo caldo, ma il mattino successivo sono talmente sfinita che bisognerebbe trascinarmi!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-09, 11:31   #44
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Ragazzi, il mio ge ha deciso di farmi salire in fretta a Bologna per fare una colon visto che sto molto male in questi giorni. Non mi farà prendere, per fortuna, le bustine con l'acqua ma mi farà due clisteri. Ho però il terrore di farmela addosso mentre aspetto che agiscano! Comunque, volevo chiedervi se mi sapete consigliare su cosa mangiare nei giorni precedenti l'esame. Io ho scoperto che esisteva una dieta pre-esame solo leggendo i vostri post. Perciò cosa posso mangiare ed evitare? Grazie mille.
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-09, 16:25   #45
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Ciao kathy, visto che fra qualche giorno anche io mi sottoporrò nuovamente al tuo stesso esame ti dico la mia esperienza e il consiglio dei miei medici. Sono a dieta priva di scorie da domenica, quindi 4 giorni di cibi quali carne pesce formaggio omogenizzati.Niente pane, pasta, verdue e frutta. Domani sera poi dovrò bere 2 litri di Isocolan e giovedì, giorno prima dell'esame, altri 4 litri. Però se leggi vedi che variano un pò le esperienze.
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 01:18   #46
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Premetto che oramai non riesco più a tollerare la preparazione... vomito sempre, infatti l'ultima volta dovevo fare il clisma opaco, ma dopo tutto quel calvario di bibitone, mi hanno rimandata a casa perché ero"sporca"! Pensate che faccio 200 km ogni volta per andare in ospedale a Roma. Comunque poi, la volta successiva, seguendo il suggerimento della dottoressa per ben 5 giorni (precedenti) ho mangiato soltanto patate e pesce lesso (nient'altro!) pur riuscendo a bere soltanto 2 litri di selg, ero completamente pulita ed ho potuto effettuare la colonscopia virtuale.
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-11, 03:36   #47
jako80
Occasionale
 
Data registrazione: 13-01-11
Messaggi: 7
Predefinito

Sono stato operato 3 anni fa e da allora nn ho più fatto colonscopie perchè non riesco a fare la preparazione, dopo un litro vomito.
Ho fatto altri tipi di esami ma vorrei fare la colon perchè più precisa.
Ci sono altri tipi di preparazione?
jako80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-11, 15:18   #48
Enzog70
Socio Junior
 
Data registrazione: 19-11-09
Messaggi: 42
Predefinito

Io uso il selg su consiglio del mio medico e in effetti ha ragione è quello che fa meno schifo di altre, almeno per me, bevo i 4 litri di preparato, la metto in frigo perchè fresca è più gradevole, se così si può dire, poi bevo a intervalli la soluzione, tutto questo almeno il pomeriggio prima della colon. Inoltre in ospedale mi dicono solo di evitare frutta e verdura per almeno 4 giorni prima dell'esame, patate e carne sono consentite.
Enzog70 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 17:15   #49
anna laura
Occasionale
 
Data registrazione: 26-10-10
Messaggi: 13
Predefinito

Io devo bere 3 litri di isocolan. ho fatto la prima volta per sondino perche non riuscivo a mandarlo giu dopo 1 litro, e una volta bevendolo, un incubo! L'ultima volta presi 2 antivomito mi misero il sondino ma dopo 2 litri mandati giu con il tubo, niente ho iniziato a vomitare sondino e isocolan e ho dovuto bere da capo tutto. Un incubo davvero.
anna laura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 17:10   #50
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

So che è una domanda da un milione di euro ma che prodotto preferite per la preparazione? Ce n'è uno che abbia un sapore meno orribile degli altri?
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colonscopia virtuale stella Esami e indagini diagnostiche 6 02-11-05 22:42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.