Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-12, 13:46   #21
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Credo di non bere un goccio di alcol da 10 anni. Prima bevevo uno o due coctail a sera, in compagnia quando si usciva, stile Cuba Libre, Caipiroska alla fragola, Mojito...poi basta. Mai più un sorso.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-13, 16:54   #22
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito

Il mio GE mi ha detto che con moderazione gli alcolici posso berli, poi ovviamente varia da persona a persona. Il vino bianco e rosso non frizzanti li ho provati e non mi hanno fatto nulla (ovviamente non troppo freddi). Da quando mi hanno diagnosticato il Crohn superalcolici stile Long Island o Vodka Re Bull non li ho più toccati...
Vorrei provare con lo Spritz e con il Tinto de Verano...proverò, ed alla disperata saranno scariche.
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-08-13, 13:57   #23
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Cavolo, io a mala pena tengo l'acqua. Se mi avvicino a una goccia di vino finisco dritto dritto al PS.
Vada retro alcool!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-13, 17:38   #24
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Archangelo Visualizza messaggio
In linea di massima è da evitare, però anche qui la cosa è soggettiva, ad alcuni non crea alcun fastidio quando sono in remissione.

Credo sia proprio la componente alcolica, insieme agli zuccheri, che nuoce all'intestino, l'alcool è un vasodilatatore e in caso di piccole emorragie o ulcere in atto non è affatto indicato.

In tempi di remissione invece un pò di birra si può anche bere, anzi ho sentito dire da un medico che proprio la birra, grazie al fatto che contiene lieviti, è la bevanda alcolica più tollerabile per noi.
Ogni tanto, in compagnia di amici, me la concedo.
Ciao

Ciao, scusa ma io credevo i lieviti non erano un toccasana, ma considera anche che ho molta confusione sull'alimentazione, per esempio a me vino e birra (poca max un bicchiere al pasto) non fa male, invece a volte mi fa male la lattuga, pero' i livieti per patologie intestinali so che benissimo non fanno e purtroppo sono dapertutto (pane, pizza, ciambelloni, dolci, ecc.ecc).
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-14, 21:55   #25
cecilia.1982
Occasionale
 
Data registrazione: 03-02-14
Messaggi: 22
Predefinito

Prima della malattia bevevo senza problemi, ma adesso gli alcolici mi danno bruciore di stomaco e gonfiore, perciò li evito, a parte un sorso di vinello alle feste. Mi dan fastidio soprattutto la birra e i superalcolici.
cecilia.1982 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-14, 22:57   #26
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Io non sono mai stata una grande bevitrice di alcool, quindi evitarle non è stato difficoltoso; ogni tanto mi concedo una birra, un goccio di vino, o al massimo qualche cremetta buona o limoncello ma sono casi isolati e rari! Non bevo neanche bibite gassate se non per caso insomma vivo di acqua!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-14, 19:18   #27
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Non sono una grande bevitrice, però ogni tanto mi piace sorseggiare una birra fresca, mi piace il vino e adoro il vodka redbull! Non mi danno alcun problema intestinale, è anche vero che non ne abuso mai. E se capita (raramente) di bere più del dovuto, l'intestino non ne risente.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-14, 23:53   #28
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Io di fatto evito e mi concedo poche bevute, non essendo una bevitrice abituale più che altro per le medicine che assumo, mica per le varie conseguenze della patologia. Una volta l'antibiotico, una volta è giorno di humira, un'altra c'è cortisone. Poi c'è anche il giorno che dico "e chi se ne frega"!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-14, 02:16   #29
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Io con la birra non ho problemi, il vino invece non mi piace e quindi non ho mai provato.
Per quanto riguarda i super alcolici mi danno un fortissimo bruciore di stomaco ormai, quindi niente più!
Non ho mai bevuto, nemmeno prima di scoprire il mdc, bibite gassate quindi ora evitarle, oltre che per il gas soprattutto, per i dolcificanti, non è un peso. In pratica vivo di acqua e quando sono con gli amici la birra!
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-04-14, 17:27   #30
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Come siamo differenti gli uni dagli altri, io in periodo di fase acuta non posso bere birra, un goccio di vino si, superalcolici una tantum, un sorso di grappa ovviamente se stò bene e solo in compagnia.

Un esempio lampante è un mio amico con la mia stessa malattia (rcu), a me diagnosticata a gennaio 2013, a lui maggio 2013 abbiamo la stessa età 53 anni... io di grado moderato... lui di grado severo, lui cura iniziale classica, e dopo 2 mesi stava e sta da favola niente sangue mangia e beve come uno sfondato, io attento a tutto, sto' na' schifezza... mo' fate voi...
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.