Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-10-10, 16:05   #1
andref1980
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-10
Messaggi: 6
Predefinito Stanchezza

Ciao a tutti.
volevo chiedere, anche voi (malati di mdc) avete una stanchezza cronica? Nel senso che anche la mattina dopo aver dormito a volontà, vi sentite stanchi come se non aveste dormito per niente? Io l'ho notato soprattutto anche nell'attività sportiva. Le prestazioni non solo non migliorano, ma in tanti casi peggiorano.
Tipo ero abituato a correr anche un'ora. Dopo l'ultima ricaduta son passato a 10 minuti... e anche dopo 2 settimane ci son dei giorni in cui dopo 10 minuti son distrutto. Come se tutto l'allenamento non servisse a niente. Oggi ho fatto 2 rampe di scale e avevo il fiato corto. A 30 anni e sportivo, non è normale no?
andref1980 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-10, 10:11   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

È normale, dopo una ricaduta, che il fisico abbia bisogno di un po' di tempo per recuperare. Se non sbaglio, tu ti stai appena riprendendo da una fase acuta, devi avere un po' di pazienza e aspettare di riprenderti.

A parte i tempi di recupero, un'altra causa di tutta questa stanchezza potrebbe essere l'anemia; se durante la fase acuta hai perso sangue potresti avere una carenza di ferro e allora ecco spiegato l'affaticamento dopo i 10 minuti di corsa o dopo le due rampe di scale.
Dovresti parlarne con il medico e farti prescrivere delle analisi del sangue, in modo da accertarsi se i valori di emoglobina e sideremia siano alterati. In questo caso, di solito una cura di ferro riporta la situazione alla normalità e in breve tempo, dopo averla fatta, ritroverai tutte le energie che adesso ti mancano.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-10, 13:57   #3
andref1980
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-10
Messaggi: 6
Predefinito

Grazie della risposta.
Gli esami del sangue son a posto sotto quel profilo, sballata, e parecchio, è solo la lattoferrina.
Per il resto ora son sotto cortisone (2 clipper), associati a 4 Asacol 800 e fermenti.
Pancia un po' meglio, stanchezza perenne!
andref1980 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-10, 16:26   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La stanchezza immediatamente prima, durante e immediatamente dopo una fase attiva della malattia sono del tutto normali. La stanchezza è uno dei sintomi delle MICI, una stanchezza che va oltre la stessa parola, qualcosa di quasi inspiegabile. Anche se i tuoi valori sono normali, e questo è un bene, la stanchezza potrebbe tenerti compagnia ancora per un pò. Devi dare il tempo necessario alle terapie per fare effetto e all'intestino e all'organismo in generale di riprendersi. Quella straordinaria stanchezza è stata una delle ultime cose ad abbandonarmi. Ma stai sereno e stringi i denti, presto passerà anche quella.
Comunque per qualsiasi dubbio, o magari per chiedergli analisi più approfondite, magari uno screening nutrizionale per vedere se c'è qualche carenza, non solo di ferro, ma anche a livello di nutrienti, puoi rivolgerti al tuo GE, o anche solo al medico di base. A volte anche questo tipo di carenze non aiutano certo a placare la stanchezza e magari i medici potranno darti adeguate integrazioni, compatibili con il tuo stato di salute attuale.

Maria Grazia.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 19:09   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao!
volevo raccontarti la mia esperienza, perchè anche io mi sentivo tutti i giorni distrutta, anche dopo molto tempo che i sintomi erano passati (ho l'rcu). Ne ho parlato con il mio ge che mi ha fatto misurare i valori ematici della vitamina b12. Erano ai minimi storici, quando le ha viste si è chiesto come facevo a stare ancora in piedi! Mi ha prescritto iniezioni da fare in muscolo una volta al mese per sei mesi e sono rinata!
parlane al tuo medico, chissà.
In bocca al lupo!
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-10, 10:36   #6
michelep
Occasionale
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 13
Predefinito

Anche io sempre o quasi mi sento stanco, che noia questa cosa, vorrei non esserlo.
Ieri neanche di camminare per casa mi andava, preciso che la pigrizia proprio non è nel mio essere, anzi, mi piace e sogno una vita piena di impegni, sogno una vita da... manager.
michelep non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-10, 18:59   #7
ilgreco81
Occasionale
 
Data registrazione: 11-10-10
Messaggi: 17
Predefinito

Idem. Sono (anzi, ero!) una persona superattiva, ma prima di ammalarmi ed ora che son passate 3 settimane dalla scoperta del crohn non mi riconosco più. Alle 21:30 di sera crollo, prima erano le 00:30 ed ero ancora in piedi, ma anche durante la giornata lavorativa sono sempre stancuccio.
Spero passi al più presto perchè io non sono questo.
Maledetta malattia. Ma vinceremo noi..
ilgreco81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-10, 13:45   #8
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Concordo con l'associazione mici e stanchezza.
A me capita soprattutto in fase di attività discreta della malattia ma anche quando sto meglio sono sempre un po' troppo stanca.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-10, 18:00   #9
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

La cosa che più mi pesa della malattia è questa stanchezza cronica che mi condiziona tantissimo. Fino a due anni fa riuscivo, nel mio giorno libero, a pulire tutta la mia casa, ora invece appena finisco una stanza mi devo riposare e in tutto il giorno non riesco a fare più di tre stanze. Io non avevo mai dormito dopo pranzo invece adesso è una necessità andare almeno per un'ora. Il problema è che stesso non è possibile pechè la scuola mi impegna anche il pomeriggio ed allora diventa una tragedia lavorare.
Adele
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-10, 21:29   #10
Flossy
Socio Assiduo
 
L'avatar di Flossy
 
Data registrazione: 01-10-10
Messaggi: 57
Predefinito

Io che sto uscendo da una bruttissima ricaduta da RCU, sono così stanca che non riesco a camminare più di cinquanta passi e sono uscita dall'ospedale il quattro ottobre, per cui da due settimane e non mi sembra di migliorare.

Ora per cercare di riprendere un po' di energia la naturopata mi ha consigliato il polline fresco. Vediamo come và.

Grazie per la condivisione,

Flossy.
Flossy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.