Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-05-15, 18:39   #11
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Ciao ma in parole povere la differenza tra questo farmaco e l'Adalimumab qual'è??
Sembrano identici
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-15, 19:32   #12
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Citazione:
I farmaci anti*TNF e anti integrina alfa4, fatta eccezione per onercept ed etanercept, mostrano effetti terapeutici benefici sui disturbi infiammatori intestinali ed in particolare in caso di malattia di Crohn refrattaria e colite ulcerosa recidivante. Tali farmaci sono, inoltre, ben tollerati tranne nel caso del natalizumab che aumenta l’incidenza di leucoencefalopatia multifocale. Queste evidenze emergono da una revisione sistematica della letteratura pubblicata su Informa Health Care. Alcuni pazienti con disturbi infiammatori intestinali (IBD) in modo particolare con malattia di Crohn refrattaria
(CD) o colite ulcerosa recidivante (UC) non rispondono alle terapie convenzionali. Le nuove terapie a base di farmaci biologici hanno stimolato l’interesse di diversi ricercatori per la loro specificità e selettività nella modulazione dei fattori legati all’infiammazione.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Teheran ha, quindi, valutato l’effetto dei diversi farmaci anti*TNF e anti integrina alfa 4 sviluppati ultimamente per la cura di tali disordini intestinali. [..]Sono state incluse nella revisione 46 studi clinici randomizzati, controllati con placebo di cui 9 di fase II, 26 di fase III e 11 non definiti in pazienti con CD o UC da moderato a severo che non avevano risposto in maniera adeguata a precedenti trattamenti con infliximab, steroidi o altri farmaci convenzionali.
I farmaci valutati nel presente lavoro sono stati: nuovi anti*TNF (adalimumab, certolizumab pegol, etanercept, onercept e golimumab), anti*CD20 (rituximab), inibitori delle cellule T (abatacept) e anti*integrine alfa4
(natalizumab e vedolizumab).
I risultati hanno mostrato che adalimumab, certolizumab e golimumab sono efficaci nell’indurre la riduzione e il mantenimento in pazienti con CD e UC con una percentuale di eventi avversi simile al placebo. Questi sono
stati i primi farmaci anti TNF studiati.
Il certolizumab è più efficace nei pazienti che hanno avuto un primo trattamento con infliximab. Tale molecola risulta efficace nel mantenere la risposta e la remissione nei responders; prima viene iniziata la terapia a base
di certolizumab più la percentuale di risposta al trattamento si alza. Il farmaco è approvato in Usa per il Crohn (non per la colite ulcerosa) ma tale indicazione non è stata concessa in Europa [..]
Ho citato questo articolo per partire dal presupposto che il principio di tutti i biologici è lo stesso, cioè evitare il più possibile effetti dannosi per la salute a lungo termine agendo su quelle molecole endogene responsabili delle nostre patologie.
Detto ciò, tra golimumab e adalimumab le differenze sostanziali sono:
1) mentre l'adalimumab è un anticorpo monoclonale umano ricombinante espresso in cellule ovariche di criceto cinese (Chinese Hamster Ovary), il golimumab è un anticorpo monoclonale umano IgG1κ prodotto da una linea cellulare di ibridomi murini (di topo) con tecnologia del DNA ricombinante. In poche parole quest'ultimo è stato brevettato per dare molti meno effetti collaterali.
2) l'emivita del farmaco: mentre il golimumab ha un'emivita piuttosto lunga anche in pazienti con attività severa (15-20 giorni), l'adalimumab nei medesimi soggetti dura non più di 7 giorni.
Inoltre l'adalimumab può indurre il corpo alla produzione di anticorpi anti-adalimumab, motivo per il quale spesso non funziona nei malati refrattari a vari trattamenti e con attività violenta di MdC.
3) il golimuab ha uno spettro d'azione ben più ampio dell'adalimumab in quanto viene usato per molteplici patologie (quali la Spondilite Anchilosante, Artrite Reumatoide, Lupus Erimatoso Sistemico, MdC, RCU ecc..) al contrario dell'adalimumab.

Nei prossimi giorni cercherò altri articoli scientifici sulla loro efficacia e vi darò notizie.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-15, 20:34   #13
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Interessante questa parte:
"Inoltre l'adalimumab può indurre il corpo alla produzione di anticorpi anti-adalimumab, motivo per il quale spesso non funziona nei malati refrattari a vari trattamenti e con attività violenta di MdC."
Io lo faccio da otto anni ormai.
Ma questi anticorpi antiadalimumab che tu sappia cosa comportano, semplicemente un annullamento dell'effetto benedico del farmaco o altro?
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-15, 19:30   #14
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Generalmente la produzione di anticorpi contro il farmaco con il quale si è in cura può portare sia all'abitudine dell'organismo alla molecola in questione ergo ad una perdita di risposta al trattamento, sia ad un aumento degli effetti collaterali. Dipende anche dalla resistenza del sistema immunitario e dallo stato di salute generale di chi fa quel determinato trattamento.
Che io sappia funziona così.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-15, 11:14   #15
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

A breve inizierò il trattamento con Golimumab; sto facendo tutti gli esami e appena invierò gli esiti mi fisseranno l'appuntamento per iniziare la terapia.
Anch'io in passato mi sono curata solo con mesalazina e cortisone, ma appena lo scalo l'infiammazione si riaccende, oltre ai danni che il cortisone arreca.
Sembra che l'80% dei pazienti tragga benefici da questo nuovo biologico, mi auguro farò parte anch'io di quell' 80%.
Vi farò sapere come procede.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-15, 08:58   #16
mile03
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 17
Predefinito

Ciao a tutti!

Ieri sono stata in H per iniziare la terapia con Humira e... sorpresa: il mio GE mi a proposto invece Golimumab!
Così sono venuta subito qui questa mattina per trovare la discussione su questo farmaco che ero sicura di aver intravisto, ed eccomi qui!

Alla fine comunque l'inizio della terapia con Golimumab la inizierò il 24/8 perchè dal 2/8 sarò in ferie all'estero e il mio GE non ha ritenuto opportuno farmi iniziare ora sapendo che la seconda dose la farei all'estero, non è sicuro e comunque lui la settimana del mio rientro sarà via, quindi per una serie di cose abbiamo rinviato tutto a fine agosto.
Spero tanto che funzioni... anche perchè non so davvero come farò adesso che andrò via a gestire tutti questi sintomi da malattia piú cortisone... che disastro!
Non posso neppure cancellare la vacanza, è quella di tutta la mia famiglia e mi dispiacerebbe...certo me la prenderò con calma e farò quello che posso però ho un po' di ansia di stare male mentre siamo in giro, etc...solite cose da RCU che voi ben conoscete.

Luisa76 come è andata poi? Hai iniziato? Tutto bene?

Vi farò sapere anch'io quando inizierò Golimumab come andrà!

Un abbraccio a tutti.
Mile
mile03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-15, 11:16   #17
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao Mile,
hai iniziato la terapia con Golimumab? Come va?
Io non l'ho più iniziata perché poi sono migliorata con i clismi, ma ultimamente ho avuto altre recidive anche belle toste, perciò a gennaio inizierò una nuovissima cura biologica, non ricordo il nome adesso ma vi darò maggiori info!
Se leggi fammi sapere come va con la nuova terapia. Io ho tanto bisogno di speranza, non ce la faccio più ad andare avanti così!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-16, 09:28   #18
CaB87
Occasionale
 
Data registrazione: 14-11-15
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao a tutti, volevo chiedervi come vi trovate con questo farmaco e se per caso esiste la possibilità di prenderlo nelle farmacie normali senza dover andare sempre in quella ospedaliera... Grazie.
CaB87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-16, 13:59   #19
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CaB87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo chiedervi come vi trovate con questo farmaco e se per caso esiste la possibilità di prenderlo nelle farmacie normali senza dover andare sempre in quella ospedaliera... Grazie.
Ciao CaB87, no purtroppo sono ancora in fase di studio, quindi devi entrare nei protocolli previa una serie di esami. Ci sono diversi ospedali che prevedono questo e altri tipi di studio. Io ad esempio ne inizierò uno che si chiama Apremilast, sono cortisone dipendente e quindi ho deciso di intraprendere questa nuova strada.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-16, 17:28   #20
albraone
Occasionale
 
Data registrazione: 06-03-16
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luisa76 Visualizza messaggio
Ciao CaB87, no purtroppo sono ancora in fase di studio, quindi devi entrare nei protocolli previa una serie di esami. Ci sono diversi ospedali che prevedono questo e altri tipi di studio. Io ad esempio ne inizierò uno che si chiama Apremilast, sono cortisone dipendente e quindi ho deciso di intraprendere questa nuova strada.
Ciao, se ti interessa, e il tuo GE si mette in contatto, presso l'Humanitas di Rozzano (MI) è in fase di sperimentazione e studio un altro farmaco, nome commerciale STELARA. Io dopo qualche mese di attesa sto per iniziare questo nuovo percorso sperando sia utile alla mia RCU.
albraone non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.