Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-14, 11:19   #1
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito Golimumab -Simponi-. Un nuovo biologico.

Ciao a tutti.
La mia storia ormai la conoscete bene, ma il mio post non è rivolto a rinfrescarvi la memoria, bensì ad informarvi dell'esistenza di questo nuovo biologico, il Golimumab.
Questo potente farmaco, il cui principio attivo prende il nome di Simponi, è stato usato con molto successo soprattutto negli Stati Uniti per curare patologie quali Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondilite Anchilosante e Colite Ulcerosa.
Entro il 2015, però, questo farmaco sarà riconosciuto ufficialmente tra quelli validi anche per la cura del MdC.
Si tratta di un anticorpo monoclonale che inibisce il TNF alfa (fautore principale delle nostre patologie) tutto di origine umana, al contrario dell'infliximab (remicade) la cui origine è metà umana e metà animale.
E' distribuito sotto forma di siringhe pre riempite (analogamente a humira e methotrexate) che si iniettano sottocute una volta al mese.
E' stato ampiamente dimostrato che questo farmaco risulti molto utile nella terapia per corticosteroido-dipendenti, per chi non ha risposto a terapie e per chi è allergico a principi attivi quali quello presente nell'azatioprina (ergo anche alla 6-mercaptopurina e ciclosporine).
Generalmente si decide di fare una terapia simile solo dopo aver appurato che il paziente non ha avuto effetti benefici dalle precedenti cure, cosa che difatti è successa a me. Ciò è dovuto all'entità dei possibili effetti collaterali di questo farmaco, che riporto di seguito.

Citazione:
I pazienti che assumono medicinali bloccanti il TNF sono più soggetti a infezioni gravi.
In pazienti trattati con Simponi, sono state segnalate infezioni batteriche (incluse sepsi e polmonite),
micobatteriche (inclusa TBC), infezioni fungine invasive e infezioni opportunistiche, comprese
quelle con esito mortale. Alcune di queste infezioni gravi si sono sviluppate in pazienti in terapia
immunosoppressiva concomitante che, oltre alla loro patologia di base, può predisporli alle infezioni.
I pazienti che sviluppano una nuova infezione in corso di trattamento con Simponi devono essere
attentamente monitorati e sottoporsi a un’accurata valutazione diagnostica. La somministrazione di
Simponi deve essere interrotta se un paziente sviluppa una nuova infezione grave o sepsi e deve [..]
Nelle fasi controllate di studi clinici con tutti i medicinali inibitori del TNF, compreso Simponi, è
stato osservato un numero maggiore di casi di linfoma tra i pazienti che avevano ricevuto un
trattamento anti TNF, rispetto ai pazienti di controllo. Durante gli studi clinici di Fase IIb e III
condotti con Simponi su AR, AP e SA, l’incidenza di linfoma nei pazienti trattati con Simponi era
maggiore rispetto a quella attesa nella popolazione in generale. Nell’esperienza post-marketing, sono
stati riportati casi di leucemia nei pazienti trattati con un antagonista del TNF. Esiste un aumentato
rischio di fondo per il linfoma e la leucemia nei pazienti con artrite reumatoide con malattia
infiammatoria di lunga data, molto attiva, che complica la stima del rischio.
Tra gli effetti collaterali sono noti anche insufficienze cardiache, renali, neoplasie.
Per quanto riguarda invece interventi chirurgici ed effetti immunosoppressivi del farmaco, riporto qui parti dello studio condotto su di esso.

Citazione:
Interventi chirurgici
L'esperienza sulla sicurezza del trattamento con Simponi nei pazienti che sono stati sottoposti a
intervento chirurgico, compresa l’artroplastica, è limitata. Qualora si pianifichi un intervento
chirurgico deve essere presa in considerazione la lunga emivita di eliminazione. Un paziente che
richieda un intervento chirurgico nel corso di trattamento con Simponi, deve essere strettamente
monitorato per l’aumentato rischio di infezioni e devono essere prese in considerazione appropriate
misure.
Immunosoppressione
Esiste la possibilità che i medicinali anti-TNF, compreso Simponi, colpiscano le difese dell’ospite
contro infezioni e neoplasie maligne, poiché il TNF media l’infiammazione e modula le risposte
immunitarie cellulari.
Posso parlarvi per esperienza personale: questo farmaco con me sta facendo miracoli e ha scongiurato il pericolo di intervento (nel mio caso troppo invasivo). Sto ricevendo numerosi benefici: la mattina la rigidità per la SA quasi non esiste più, i dolori (ormai presenti anche mente camminavo e che mi impedivano di fare movimenti semplicissimi- ) sono quasi scomparsi, MdC e psoriasi messi quasi a dormire!
Ho notato di essere un po' più sensibile ai cambiamenti meteorologici (ho fastidi ricorrenti alla gola) e spesso, quando sta per terminare l'effetto del farmaco, mi viene una forte emicrania che dura parecchi giorni. Questo però non mi impedisce di condurre una vita mediamente normale: prendo qualche pasticca di paracetamolo e tutto passa!
Vale la pena, a parer mio, informarsi col proprio ge: io non stavo così bene dalle prime infusioni di infliximab (interrotto per inefficacia), ormai lontane due anni e mezzo.

Un caro saluto a tutti!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 13:42   #2
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Ciao... "ho fastidi ricorrenti alla gola" cosa intendi? Per capire a questo punto se i miei possono essere similari ai tuoi! Non ho ben capito a quale farmaco tu ti riferisca... di cui fai uso!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 20:14   #3
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Si ma ci stanno riempiendo di farmaci immunosoppressori e che ci tolgono completamente le nostre difese naturali. Curiamo il Crohn ma poi finiremo per stare male per altre cose. Cioè io continuo a non essere convinto di questa direzione intrapresa per adesso.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-14, 18:14   #4
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito Golimumab in terapia combinata

Ciao a tutti ragazzi!

E' da tanto tempo che non scrivo sul forum e ho deciso di rifarlo qui, in questa sezione approfittando per abbracciarvi tutti uno per uno, nell'aggiornamento riguardo alla terapia con golimumab che ho intrapreso tempo fa.
Purtroppo il solo farmaco oggetto della discussione su di me non ha avuto effetto, quanto meno non duraturo (sono stata bene solo per due mesi).
Ragion per cui i medici hanno deciso di tentare la strada della terapia combinata.
Mi spiego meglio.

Da qualche mese ormai uso golimumab in associazione a reumaflex 15mg (alias methotrexato) perchè, a quanto sembra, per gestire meglio tutti i miei sintomi legati anche alla spondilite e all'artrite psoriasica, pare sia la strada migliore da adottare.
Inizialmente facevo una puntura di golimumab una volta al mese e una di reumaflex una volta a settimana, mentre adesso (dato che i valori dei miei esami ematologici -come VES, proteina C reattiva, lipasi e vari parametri inerenti ai globuli rossi- sono ritornati ad essere fuori range) hanno deciso di aumentare il dosaggio a una puntura ogni 20 giorni. Praticamente una/due volte al mese sono in ospedale per i controlli con annessi esami!
Ormai mi sono abituata al mio Morby (è bello chiamarlo con un nome) molto "vivace", diciamo così.

Il discorso è che i medici ormai non sanno più che pesci prendere con me: perdo peso, ho nausea, mal di testa, crampi continui, capogiri, strani foruncoli che spuntano come funghi e chi più ne ha più ne metta.
L'ultima volta che ho fatto la puntura di golimumab è stata il 20 di Giugno, difatti il 10 andrò in ospedale per la visita e per prendere l'altra per poi farmela nuovamente.

Mi sento un po' drogata a dire il vero, oltre che il mio corpo è una bomba ad orologeria.
Per fortuna non prendo più nessuna compressa (a parte il rabeprazolo che mi salva dal reflusso e l'acido folico il giorno dopo la puntura di reumaflex), però sono comunque convinta che ci sia qualcosa che non va, timore reso effettiva realtà nell'ultima visita che ho fatto (20 Giugno) dove, durante la palpazione addominale, la mia GE si è resa conto che ho l'intestino piuttosto infiammato in vari punti.

Ancora non si parla di intervento (rimandato l'anno scorso a data da destinarsi) e nemmeno di fare colonscopia, risonanza o clisma del tenue (sebbene credo che il primario voglia comunque vederci più chiaro). Resta comunque il fatto che per varie vicissitudini (il mio nuovo percorso da ricercatrice scientifica, problemi personali di varia natura, stress e farmaci stessi) non sto proprio benissimo anche se ad ogni modo sono stata peggio, unico aspetto di questo ambaradan terapeutico che mi fa stare un pochino meglio.

Volevo sapere se qualcuno di voi sta facendo una terapia come questa o similari poichè l'unico modo che ho per capire se sono io ad avere qualcosa che non va o è la terapia, consiste nel confronto con chi più mi può comprendere!

Detto questo un caro saluto a tutti voi!
Con affetto.
Vostra.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-14, 17:48   #5
giova712
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-14
Messaggi: 11
Predefinito

Ciao, io domani faccio la 5 infusione di remicade, anticipata a 5 settimane perché gli effetti del biologico li sento ma durano troppo poco, forse mi adegueranno anche il dosaggio.
Hanno deciso di dare ancora un po' di fiducia ad infliximab e io ci spero ancora, ogni tentativo a vuoto è un peso enorme per me (intollerante ai salicilati, intollerante ad AZA, steroido-dipendente...)
Mi hanno prospettato per settembre il passaggio ad un biologico "sperimentale", presumo sia golimumab.
Speriamo bene per tutti!
giova712 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-14, 18:02   #6
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Ciao Giova.
Mi sembra di sentire la mia storia leggendo le tue poche righe, chiare e concise.
Posso dirti che generalmente il biologico che propongono in seguito a fallimento di infliximab non è il golimumab, bensì l'humira (adalimumab) che con me ha avuto poco effetto iniziale e nullo dopo soli due mesi.
Credo che i protocolli siano uguali per tutti i centri specializzati per cui penso che l'iter terapeutico per te sarà lo stesso che ho attraversato anch'io.
Capisco benissimo la tua sfiducia, ma devi aver pazienza.
C'è davvero chi sta peggio di noi! Dobbiamo solo aver fiducia!
Solo che lo sconforto, dopo innumerevoli tentativi, è davvero tanto ma questo non deve farci mai abbattere!
Io nonostante stia passando gli ultimi nove anni della mia vita a combattere per avere la terapia più adatta a me sono sempre ottimista! L'importante è condurre una vita mediamente normale (seppur con le nostre fastidiose limitazioni) e soprattutto serena!
Fammi sapere com'è andata. Attendo tue notizie!
Un abbraccio.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-14, 17:44   #7
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao.

L'Humira ormai non lo definirei "sperimentale" dato che io l'ho fatto già due anni fa. Purtroppo con me ha dato risultati praticamente nulli e alti effetti collaterali (febbre alta dopo alcune ore dall'iniezione, rash cutaneo, stanchezza...).
Mi hanno passato al Remicade da febbraio del 2013, poi per decisione del gastro da cui ero in cura hanno deciso che non era efficace (arrivo a 5/6 settimane max di effetto) e quindi avrebbero deciso di sospendermelo per orientarmi verso la colectomia...
Sono passato a un altro ospedale (Cisanello, Pisa) che ha un approccio terapeutico diverso, dove ho fatto l'aferesi del sangue (che una mano la da) e dove mi continueranno il Remicade, stamattina ho fatto la prima infusione (la 13ma in totale) e dove continuerò il mio percorso terapeutico.
Su questo farmaco "sperimentale" ho intenzione di informarmi, perchè potrebbe essere anche per me il prossimo passo, se hai info per favore facci sapere.

Grazie e buona fortuna.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-14, 09:13   #8
giova712
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-14
Messaggi: 11
Predefinito

#claudiè
Grazie del conforto! ne ho proprio bisogno, anche se sono cosciente del fatto che ci sono situazioni peggiori della mia (mi facevo forza cosi' anche quando la malattia ancora non si era rivelata del tutto, non dispero adesso anche se nell'ultimo anno ho avuto solo piccolissimi periodi di serenità.)
La 5 infusione di infliximab fatta 10 giorni fa (dosaggio aumentato da 5 a 7,5 mg/kg) potrebbe essere l'ultima (è un peccato perché il farmaco contiunua a funzionare, il problema è l'efficacia limitata nel tempo!), anche io pensavo a Humira ma effettivamente non si tratta di un biologico sperimentale...vediamo! Un abbraccio forte!

#Gerax
Anche io ho il tuo stesso problema con Remicade, arrivo a 4-5 settimane non oltre, ma in quel periodo mi sento molto meglio e quindi vorrei provare ancora per un po'.
A settembre decideranno il da farsi, vi terro' informati, certo.
Grazie e buona fortuna per tutti!

Ciao
giova712 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-15, 11:38   #9
Therion
Visitatore
 
L'avatar di Therion
 
Data registrazione: 06-05-15
Località: Palermo
Messaggi: 25
Predefinito

Claudia grazie per la tua storia, mi ha molto toccato. Sono anche io di Palermo e ho avuto brutte esperienze con la terapia cortisonica e la mesalazina. A quanto pare sono allergico a queste molecole e da qualche anno mi curo con la medicina alternativa anche se vorrei riprendere per prevenzione, dato che comunque sto bene da tempo, una cura ufficiale ma sono molto ignorante su tutto ancora.
Therion non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-15, 12:42   #10
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Ciao Therion!
Mi fa piacere interloquire ogni tanto con un palermitano come me! Io per anni ho usato e abusato (a causa di un fantomatico ge che sapeva poco e niente di MICI) di cortisone e mesalazina ma, al contrario di te, non mi facevano allergia bensì (oltre che non fare effetto) mi hanno rovinato ossa ed efficacia ad i successivi trattamenti.
Anche se stai bene per prevenzione, come dici, ti consiglio di rivolgerti al miglior centro della città (e non solo): l'Ospedale Cervello.
Sono seguita lì da circa 4 anni e grazie a loro sono riuscita ad arrivare alla remissione, dopo anni di "tragedie intestinali".
La mia storia è molto complicata, ma ce ne sono di molte altre ben più gravi. Ed è da queste ultime che prendo esempio: mai abbattersi!
Lo dico a tutti gli amici che hanno risposto a questa discussione e a tutti quelli che non vedono l'uscita del tunnel: io ce l'ho fatta e potete farcela anche voi.
Basta crederci, avere pazienza e godere di ogni momento della nostra vita.
Magari sarò una sognatrice, un'inguaribile ottimista, ma essere positivi è fondamentale per superare difficoltà e limiti della nostra malattia.
Un abbraccio.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.