Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-07, 18:47   #11
AuroraMist
Occasionale
 
Data registrazione: 26-08-07
Messaggi: 13
Predefinito

Beh, il riso mi piaceva tantissimo ma da quando ho la Rcu lo odio profondamente, non perché mi faccia male ma perché sono costretta a mangiare solo quello quasi tutti i giorni ed esclusivamente con un filo microscopico di olio. Diciamo che è l'alimento che mi provoca meno dolori e problemi.
AuroraMist non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 07:15   #12
antonio3
Occasionale
 
Data registrazione: 17-12-07
Messaggi: 8
Predefinito

Il riso: come farne a meno. Vivo in Giappone, dove il riso (bianco e senza sale, ma cotto in una maniera bene diversa da quella europea) e' alimento fondamentale di ogni pasto, compresa la colazione. Lo mangio quasi tutti i giorni e non mi crea alcun fastidio. Essendo stenotico, non mangio pane con mollica che sostituisco benissimo con il riso.
antonio3 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 10:46   #13
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito

Adoravo profondamente i risotti, sicuramente fra i migliori primi non solo nel periodo autunno-inverno.
Da quando c'è il Crohn non mi sono più concessi.
Fra pasta in bianco e riso in bianco, non noto grosse diversità in quanto a digeribilità o altro. Come gusto preferisco decisamente il riso in bianco, in certi periodi la pasta scondita mi nausea, quasi.
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 14:50   #14
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

A me il riso non fa impazzire. Prima di stare male lo adoravo, dopo la malattia quando il riso non è stato più un piacere ma un obbligo ho iniziato a detestarlo. Sono stata venti giorni all'ospedale e per venti giorni mi hanno fatto mangiare riso con l'olio. Odio l'olio sulla pasta e ancora di più sul riso, quindi adesso devo disintossicarmi, fra un po ricomincerò a mangiarlo, magari non in bianco ma qualche risotto particolare.
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-07, 22:17   #15
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da antonio3 Visualizza messaggio
Il riso: come farne a meno.
... ma cotto in una maniera bene diversa da quella europea.
Puoi descriverci come viene cotto il riso in giappone?
Che tipo di riso italiano è più simile a quello giapponese?
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-07, 23:00   #16
Mauro63
Occasionale
 
L'avatar di Mauro63
 
Data registrazione: 06-01-07
Località: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito

Il riso mi piace molto non mi da nessun problema nè in bianco, nè condito. Ieri ne ho mangiato un piatto con radicchio rosso e scamorza affumicata.
Mauro63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-07, 00:38   #17
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo Visualizza messaggio
Puoi descriverci come viene cotto il riso in giappone?
Che tipo di riso italiano è più simile a quello giapponese?
So che lo lavano molto per togliergli l'amido, e lo bollono in delle specie di macchinette, ma altro non so. Effettivamente vorrei sapere qualcosa anche io a riguardo dato che sono una mangiona di riso, da buona novarese.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-08, 18:07   #18
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Adoro il riso!
Lo mangio, come minimo, 2 o 3 volte a settimana: in brodo; con le carote; con la zucca; cotto nel forno con mozzarella, uovo e prosciutto; con le zucchine; con gli asparagi..ecc.
Comunque i risotti che ho citato sopra, li faccio cucinare in maniera molto semplice, senza panna o robacce varie, giusto un filino d'olio e cipolla (se necessaria).
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-08, 12:48   #19
antonio3
Occasionale
 
Data registrazione: 17-12-07
Messaggi: 8
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Muffla Visualizza messaggio
So che lo lavano molto per togliergli l'amido, e lo bollono in delle specie di macchinette, ma altro non so...

Comunque, come scrive Muffia, si deve lavare per bene fin quando l'acqua non e' limpida. Poi si mette in delle particolari macchine apposta per la cottura del riso. Fanno tutto loro.
La qualita' di riso e' la Japonica, che se non erro e' diversa da quelle presenti in Europa. Mi informero' per sapere quale qualita' e' la piu' vicina. Qualche mese fa sono tornato per breve tempo in Italia e avevo trovato il riso giapponese, ma non mi ricordo assolutamente quale sia. Forse e' facile trovarlo in negozi etnici o in centri di mercato equo e solidale (dove anche l'ho comprato).
antonio3 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-09, 17:58   #20
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Il riso è un alimento che ho sempre amato e che fortunatamente digerisco e tollero bene.
Mi piacciono quasi tutte le sue varietà da quelle italiane a quelle straniere: L'Originario, il Vialone Nano, Carnaioli, l'Europa, il Roma, l'Arborio, il riso thailandese.
L'unico che non sono riuscita ad assaggiare è quello nero detto Venere.
Forse proprio per il suo colore che sono un pò scettica.
Lo cucino in ogni modo possibile per la mia dieta.
Mi è un grosso sostegno perchè mantiene molto la cottura anche il giorno dopo; infatti la sera spesso lo cucino per portarlo come pranzo a lavoro.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.