Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-07-21, 16:33   #1
Marmotta77
Occasionale
 
Data registrazione: 01-07-21
Messaggi: 9
Predefinito Consigli sull'alimentazione morbo di crohn

Salve ho 43 anni ed ho il morbo di crohn. Prendo Pentacol 800mg 3 volte al giorno. A causa del Crohn ho avuto un' emicolectomia destra e un'annessiectomia destra. La gastroenterologa che mi segue mi ha detto che non devo seguire nessuna dieta e posso mangiare di tutto. Cosa ne pensate? Grazie per i possibili consigli.
Marmotta77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-21, 10:57   #2
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Ciao.

Trovi una discussione su ciò che cerchi nella sezione Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa. La discussione si chiama "Aspettative di vita". Da pagine 6 ho iniziato a parlare tempo fa di questa tematica

Se può tornarti utile..

Per me comunque rimane una fesseria il "puoi mangiare tutto"
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-21, 21:33   #3
Marmotta77
Occasionale
 
Data registrazione: 01-07-21
Messaggi: 9
Predefinito Dieta fodmap

Grazie mille di avermi risposto. Io comunque (di testa mia) sto seguendo una dieta a basso contenuto di fodmap. Faccio 5 piccoli pasti ed ho eliminato anche il pane che mi faceva sentire gonfia. Ho paura della recidiva e di un altro possibile intervento, per questo voglio capire se c'è una dieta appropriata per noi con Crohn. Grazie a tutti.
Marmotta77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-21, 10:59   #4
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Devo essere sincero, non ho la minima idea di cosa sia la Fodmap. Se ne vuoi parlare in quella discussione indicata, ben felice di leggerti.

Una dieta per le nostre malattie non esiste. È tutto molto soggettivo. Sicuramente dobbiamo evitare i fritti, alcolici, caffe, determinati tipi di cottura, cuocere tutto alla perfezione ( no verdure grigliate ad esempio ) e tutto ciò a cui siamo intolleranti. Evitare la frutta con la buccia, no piccante, no cibi speziati. Stare attenti alle etichette dei cibi, preferire cibi con pochi ingredienti, preferire cibi freschi, no roba industriale.
Il glutine è una proteina che di per se infiamma anche le persone sane, ad esempio

Che se ci fai caso sono tutte indicazioni che una persona sana seguirebbe in un regime sano alimentare. Non si tratta di fare chissà che cosa alla fine. La verità è che ormai siamo abituati a vivere mangiando di tutto, ricercando continuamente nuovi sapori, tanto che non siamo più in grado di gradire un cibo semplice senza troppe elaborazioni

Non so se sia un caso, ma ho letto spesso di persone che mangiano bene e vivono bene il loro essere malati (ovviamente dipende sempre come esordisce). Cosi come ho letto spesso di persone che dicono di mangiare senza badarci troppo, perchè la vita è una e devi viverla (bla bla bla) che poi però li vedi anche prendere farmaci pesanti. Ad oggi non ho mai letto di qualcuno che mangia bene, inizia bene con la malattia, che finisca per arrivare a certe conseguenze

Però tu hai il Crohn, che è peggio della RCU. Su di voi non son stato per ovvi motivi, li a spulciare. In ogni caso penso che possa far bene anche a voi, come chiunque, seguire una dieta sana

Ma del resto.. non ho la verità assoluta in mano (e ci mancherebbe). Potrei anche dire un sacco di cavolate ed alla fine star malissimo comunque. Questo solo il tempo c'è lo dirà
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-21, 12:48   #5
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Malato Visualizza messaggio
Ciao.

Per me comunque rimane una fesseria il "puoi mangiare tutto"
Concordo! Io, affetto da RCU, se davvero mangiassi di tutto, sarei defunto da un pezzo. Quando, ignaro della patologia, lo facevo, peraltro anch'io su consiglio sciagurato di un GE facilone, stavo malissimo.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-21, 18:27   #6
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ludovicus Visualizza messaggio
Concordo! Io, affetto da RCU, se davvero mangiassi di tutto, sarei defunto da un pezzo. Quando, ignaro della patologia, lo facevo, peraltro anch'io su consiglio sciagurato di un GE facilone, stavo malissimo.

C'è poco da fare. Siamo quello che mangiamo! Per qualcuno il cibo significa vivere, mi chiedo che vita conduca se si aggrappa a questa cosa in una maniera cosi morbosa. Io lo vedo come un modo per star bene e chissà, magari vivere più a lungo. Comunque ho letto che hai la RCU da 30 anni, ti va se almeno privatamente, mi scrivi l'evoluzione farmacologica, gli inizi ed evoluzione della tua esperienza? Mi aiuterebbe non poco avendola io da appena un anno e mezzo.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.