Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-11, 16:36   #1
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito Spossatezza continua...

Ciao a tutti.
Volevo capire se anche a voi capita di essere sempre molto stanchi.
All'inizio mi capitava solo dopo le varie "corse" in bagno, mi sentivo malissimo e le gambe cedevano. Poi dopo mezz'oretta mi riprendevo.
Ora però, mi sembra di sentirmi stanca sempre. Fin da quando mi sveglio la mattina.
Anche lavorare è diventato pressochè impossibile.. la voglia è pari a zero e l'idea di andare a lavorare la mattina mi fa rabbrividire e mi rende anche molto nervosa.
E' una cosa normale? A me spaventa molto.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 21:26   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La stanchezza è un sintomo comunissimo delle malattie intestinali. In fase di attività della malattia è sicuramente un fenomeno più marcato, ma una certa stanchezza, o comunque facilità a stancarmi, almeno nel mio caso mi accompagna sempre. Anch'io faccio molta fatica a buttarmi giù dal letto, in riacutizzazione non ho voglia di far nulla, fatico a concentrarmi anche nelle cose banali e dormirei sempre.
Questo è dovuto a diverse cose in primis l'infiammazione, poi il ridotto assorbimento dei nutrienti, oppure anemia se ci sono perdite di sangue.
Per quel che mi riguarda è uno dei campanelli d'allarme che mi avvisano se la situazione sta peggiorando o se c'è qualcosa che non va.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 21:34   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

La stanchezza di cui parli si chiama astenia ed è uno dei sintomi che più frequentemente accompagna le fasi acute della malattia. Ci si sveglia già stanchi, alzarsi dal letto è una fatica allucinante, qualunque cosa sembra impossibile da fare. Quando si presenta questo sintomo non c'è altro da fare che assecondare l'esigenza del corpo e riposare per recuperare le energie necessarie.

Una cosa però che potresti controllare, se non lo hai già fatto, è il livello di emoglobina e sideremia nel sangue. A volte infatti anche l'anemia può essere tra le cause possibili dell'astenia.

Tu non spaventarti, vedrai che nel momento in cui avrai una diagnosi precisa e una cura adatta a te tutto tornerà alla normalità, le forze pian piano torneranno e tu riprenderai le attività che hai sempre fatto.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 15:42   #4
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Non mi succede sempre, solo quando sto poco bene. Guarda come mi prende a me: quando mi capita, anche io dopo 10 minuti che mi alzo dal letto, ecco che vorrei rimettermi a dormire! L'altra mattina invece mi sono svegliata alle 6 piena di energia ma alle 10 mi sono dovuta rimettere a letto addormentandomi e mi son svegliata alle 14. Un'altra volta ancora mi son messa a letto alle 15 e svegliata alle 21, ma poi ho ripreso a dormire fino l'indomani le 6. Non ce la facevo più.Anche oggi mi sento cosi stanca ed infatti ho riposato un'oretta ma vorrei riposare di più ma oggi non è possibile... devo resistere fino stasera!
E' normalissimo nel nostro stato avere astenia.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 15:42   #5
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Grazie per i consigli.
Il livello di emoglobina e sideremia nel sangue non l'ho mai controllato. Sto aspettando con ansia il risultato istologico della colonscopia per poter andare dal mio GE e gli dirò anche di questa stanchezza assurda perchè non ce la faccio proprio più.
Spero davvero che, una volta iniziate le cure, torni tutto alla normalità, anche se... effettivamente tanta normalità non l'ho mai avuta.
La sfortuna è avere un lavoro come il mio in cui purtroppo il lavoro te lo devi "creare", chiamare la gente e cercare di fissare gli appuntamenti. E se non hai voglia di fare nulla? non fai nulla. Ma questo non va bene perchè dalla direzione continuano comunque a chiederti "i risultati" e quindi... devi fare... e di conseguenza, stress.
Va beh, ora sono io che stresso voi.
Vi lascio,
un abbraccio.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 16:20   #6
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Fondiamo il club "stanchi".
Io ho scoperto perchè sono così stanca, dai miei esami ormonali pare che io non assimili anche le proteine animali.... evviva!
Ho tutti i valori sballati, insomma il prossimo che mi dice che sono stanca per il cambio di stagione lo pianto al muro.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 17:07   #7
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Eh già, a volte c'è gente che da di quelle risposte... io continuo a perdere tantissimi capelli e mi si crepano o "sdoppiano" le unghie (non so come si dica ma è bruttissimo da vedere) e tutti da 3 mesi continuano a dirmi che è il cambio di stagione, ma quanto durerà sto benedetto cambio? Mi pare che cominci a durare un pò troppo!
Per non parlare poi di quando qualcuno mi chiede cos'ho in questo periodo e cerco di spiegare la situazione... sapete che mi rispondono?
"Morbo di crohn? ah si, ne ho sentito parlare, beh dai, è solo dissenteria, no?" Come se tutto si riducesse ad una semplice "dissenteria". Mbah!
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 16:58   #8
Paolo1980
Occasionale
 
Data registrazione: 15-08-11
Messaggi: 16
Predefinito

Io in fase acuta mi sentivo stanchissimo, vivevo in una specie di limbo in cui tutto era ovattato.
Quando ha cominciato a fare effetto la cura ho riacquistato lucidità: sembrava di essermi svegliato, anche sforzi che prima non riuscivo a fare sono tornati ad essere più affrontabili, ma ho una soglia di sforzo leggermente più bassa.
Perciò porta pazienza, la terapia deve fare effetto ed essere quella giusta. E impariamo a convivere con qualche limitazione in più.
Paolo1980 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.