Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-08, 23:51   #1
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito Cosa mangiare?

Buona sera a tutti! Volevo sapere quando avete saputo di avere il Crohn il vostro medico cosa vi ha detto di mangiare?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 01:30   #2
vichingo
Occasionale
 
Data registrazione: 02-03-08
Messaggi: 9
Predefinito

La mia gastroenterologa mi ha sempre detto che dovevo essere io a individuare i cibi che danno più fastidio al mio Crohn, anche se mi ha consigliato di evitare: cibi troppo fritti, troppo salati, sughi pesanti, non assumere liquori, non bere bevande gassate.
Il mio cibo preferito che mi aiuta un pò, quando il Crohn fa i capricci, é: le pesche sciroppate.
vichingo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 08:34   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ci sono dei cibi non adatti a NOI malati di crohn, questo è sicuro, ma spesso la dieta da seguire viene personalizzata in base tua situazione clinica, se hai delle stenosi ti diranno di mangiare in un certo modo, se hai la malattia in un punto del colon invece di un altro, ti daranno altre indicazioni.
Se curiosi nel forum troverai tante discussioni aperte a riguardo come troverai interessanti articoli nella sezione " articoli appunti e documenti".
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 09:12   #4
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Anche a me il GE ha detto che la dieta è "personalizzata".
Io devo evitare ogni genere di verdura o frutta altrimenti cominciano i dolori e il gonfiore.
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 11:15   #5
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito

Il pesce è consigliato per i malati di Crohn?
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 11:51   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

In linea di massima si, naturalmente bisogna stare attenti alle spine, e a come viene cucinato. Pesce magro, fresco, bollito o ai ferri, sia la cosa ideale.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 13:19   #7
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Non ho il Crohn ma la RCU, tuttavia penso che sia la stessa cosa, comunque a me il Ge aveva detto di evitare fritture, cioccolato e piccante, invece, quando gli dico che mangio molte verdure, frutta e legumi, mi dice che va benissimo; poi é chiaro che se ti accorgi che un alimento ti fa male, anche se il medico non te l'ha proibito, tu lo eviti.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 20:44   #8
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Per ora vado avanti con: una tazza di thè con biscotti la mattina; a pranzo pasta o riso in bianco con olio e parmigiano, una bistecca ai ferri con insalata (sto per diventare una pecorella a quanto ne mangio per ora) e frutta a volontà e per finire la sera pesce bollito o ai ferri con contorno di (nuovo) insalata o patate bollite e frutta. Tutto questo da un mese e non ne posso più. Vorrei mangiare molte cose BUONE e DIVERSE ma ho paura di correre da Walter (WC).
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-08, 09:53   #9
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Anch'io quando stavo male mangiavo come te. Ma dopo aver cominciato la terapia, piano piano, ho iniziato ad inserire altri alimenti e condimenti (senza esagerare con questi ultimi e evitando soffritti e piccanti), vedrai che la paura di correre in bagno svanirà!
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-08, 21:00   #10
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Ieri sono andata dal GE, mi ha cambiato un pò la cura, ma finalmente mi ha dato una bellissima notizia, posso ricominciare a mangiare tutto, speriamo solo che non mi senta male.
Ieri sera non appena arrivata a casa ho detto a mia madre di farmi una meravigliosa cotoletta di carne perchè era da tanto che la desideravo, era buonissima! Staremo a vedere gli altri giorni.
duplex non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.