Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-10-13, 10:30   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Preparazione alla colonscopia con Citrafleet

Per prepararmi all'ultima colonscopia di qualche giorno fa ho usato un nuovo prodotto: citrafleet.
Dieta a basso residuo il giorno prima.
Una prima bustina disciolta in un normale bicchiere di plastica. Il sapore era gradevole. Poi per diverse ore si deve bere un bicchiere di sola acqua ogni 30 minuti.
Una seconda bustina 6-8 ore più tardi e altri bicchieri di sola acqua ogni 30 minuti.
Il fatto di dover bere prevalentemente soltanto acqua rende la preparazione più sopportabile.
Il prodotto è sconsigliato in soggetti con crohn o rcu attivi e comunque deve essere preso su precisa prescrizione medica.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-13, 14:42   #2
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Eccolo li il mio citrafleet!
Io Lo uso per la preparazione alla colon e risonanza, ed è esattamente come dici tu, una bustina verso le 8 con 150ml d'acqua, poi bere tanta acqua (o thè, brodo, gatorade volendo, friliver, insomma liquidi chiari).
Altra bustina alle ore 14 e all'appuntamento con la colon risulto pulitissimo.
A differenza di isocolan e selg non mi da nessun problema di nausea, anche perchè sono solo 150 ml di prodotto da bere!

Almeno la preparazione non è più così "disgustosa".
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-14, 23:51   #3
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Il 13 marzo dovrò ripetere l'enterorisonanza, mi hanno cambiato la preparazione sostituendola appunto con citrafleex.

Giorno precedente all'esame:
- dieta senza residui (verdure e frutta);
- dose 1 alle ore 8 prima della colazione, citrafleex 1 bustina miscelata in 1 bicchiere di acqua fredda (circa 150ml);
- dose 2 tra le ore 14 e le ore 16 una bustina di citrafleex miscelata in 1 bicchiere di acqua fredda (circa 150ml);
Giorno dell'esame: digiuno

Il giorno precedente quindi quando assumerò CITRAFLEET posso mangiare? Mi parla di dieta senza residui di frutta e verdura quindi il resto è possibile mangiarlo o solo liquidi?
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-14, 22:02   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Alex, sinceramente non penso che durante la pulizia intestinale tu possa mangiare. Almeno, quando io assumo Moviprep non devo mangiare: posso solo fare un pranzo leggero e poi digiuno fino all'esame. Penso che con quest'altra preparazione non cambi molto, alla fine devi sempre pulire l'intestino e come lo pulisci se nel frattempo mangi?
Comunque per sicurezza io ti consiglio di parlare con il tuo GE e chiedere tutte le spiegazioni che ti servono.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-14, 23:25   #5
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Per logica è cosi', come la preparazione per la colon. Mi ha messo qualche punto interrogativo la "dieta senza residui". Domani provo a chiamare direttamente loro che me la devono fare.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-14, 21:26   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Alex, hai avuto notizie dagli endoscopisti? Come si deve fare la preparazione?
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-14, 15:42   #7
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Dopo aver provato svariate volte a chiamare il numero della radiologia dove effettueranno l'enterorisonanza, senza aver risposta, ho chiamato i miei gastro che mi hanno detto di prendere CITRAFLEET e che posso mangiare, basta che seguo una dieta senza residui (frutta e verdura) ma posso mangiare cane pasta pesce ecc. Che dire, vedremo un po' che succede. Io cercherò comunque di mangiare poco e bere più che altro onde evitare che l'enterorisonanza non si possa fare. Della preparazione precedente ho un vuoto totale. Ricordo solo che presi moviprep o nome similare il giorno precedente.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 01:16   #8
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Alla fine ho seguito e sto seguendo le indicazioni del bugiardino, dove è indicato cosa mangiare, con orari e menù! Poi, visto che questa mattina non ho potuto cominciare il tutto perché avevo la visita con la psicologa, ho cominciato invece delle 8:00 alle 13 quindi presumo passerò la notte al bagno. Meno male che oggi pomeriggio dopo la prima somministrazione mi sono addormentata e ho dormicchiato per 4 ore (che stanotte ne avevo dormite solo 3) e menomale che domani per l'entero devo star lì alle 15 così posso dormire domani mattina.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 23:26   #9
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Alex, come è andata? Ti ho pensata oggi! L'esame tutto bene? Citrafleet ha fatto bene il suo dovere?
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 23:57   #10
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Citrafleet ha fatto il suo dovere, il litro e mezzo di isocolan in ospedale anche. Dopo averne vomitato la metà, come la volta scorsa. Ora attendo i risultati che logicamente oggi non mi hanno dato, solo un accenno positivo ma nulla di che.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.