Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-05-12, 15:36   #1
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito Alternativa alla besciamella

Da quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio sto cercando ricette alternative.

Per la besciamella ho trovato la seguente ricetta:
500 g. di latte zymil
2 cucchiaini di olio di oliva
2 cucchiai circa di farina
sale e noce moscata q.b.
Procedimento:
In un pentolino versate l’ olio di oliva e la farina. Mettete sul fuoco e fate rosolare un pochino, ma attenzione a non far bruciare il composto. Questa base si può modificare a piacere a seconda dell’utilizzo che andrete a fare; mettendo più farina la besciamella risulterà molto consistente, mentre facendo l’opposto risulterà più liquida, ideale per lasagne e pasta al forno.
A questo punto versate il latte, mescolate bene e portate ad ebollizione. Salate e speziate con noce moscata a piacere.
Quando la besciamella raggiunge l’ebollizione fatela bollire per qualche minuto dopodichè sarà pronta per l’uso.

L'ho fatta oggi e vi assicuro che non si sente la differenza.

In alternativa, viene proposto l'utilizzo del brodo vegetale al posto del latte. Assicurano che il colore rimane uguale e che il sapore è un pò più delicato e che questo tipo di besciamella si asciuga un pò di più di quella tradizionale. Io non l'ho ancora provata come ricetta, trovandomi bene con il latte zymil a ridotto contenuto di lattosio, però penso che sia una alternativa valida da provare!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-12, 21:16   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io l'ho provata con il brodo, perchè non tollero neppure lo zymil, e viene benissimo. Il colore è il medesimo e il sapore si più delicato. La besciamella tradizionale è sicuramente più buona, ma anche così può assolutamente andare.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.