Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-16, 13:18   #1
francescapizz
Occasionale
 
Data registrazione: 20-12-16
Messaggi: 1
Predefinito Il periodo buio della mia vita

Ciao a tutti!

Sono Francesca, ho 22 anni e da un anno mi è stata diagnosticata la colite ulcerosa. Non ho mai avuto grandissimi problemi, mai un mal di pancia o disturbo intestinale, l'unica cosa che mi ha lanciato l'allarme era il sangue nelle feci.
All'inizio non mi sono per nulla buttata giù: la dottoressa mi aveva prescritto due compresse di Mesavancol al giorno, e con quelle riuscivo a star bene e a condurre la mia vita normale. Facevo l'arbitro di calcio, studiavo all'università, lavoravo in un bar e seguivo il mio fidanzato nelle varie partite.
Da Agosto ho iniziato ad avere qualche sintomo di dolore articolare: all'inizio si pensava fosse un'ernia alla zona lombare, o comunque un nervo infiammato.
Dopo la mia laurea, a settembre, la situazione è degenerata: ho passato giornate intere a letto, incapace di alzarmi o di svolgere qualsiasi attività. Ho dovuto mollare il lavoro al bar che peggiorava la mia situazione, lo sport che mi aiutava a sfogarmi e la mia vita sociale. Dolori articolari che mi rendono incapace in qualsiasi semplice attività, dal vestirmi al camminare. Ora sto facendo tutte le visite e gli esami per poter iniziare a gennaio la "terapia biologica" che i medici di Padova mi hanno consigliato.
Sto passando un periodo bruttissimo, non ho voglia di uscire ma penso solo a riposare, sono sempre debole, mi allontano dalle amiche perchè vedo che loro fanno moltissime cose che io non riesco a fare. Ultimamente inoltre, quando esco, mi viene una stretta forte allo stomaco e senso di nausea, che mi fa tornare a casa e non riesco più a divertirmi. Ho solo 22 anni, e un sacco di paure legate a questa malattia che fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse.
Anche voi avete passato questo periodo e siete riusciti ad uscirne? Inoltre, qualcuno di voi sta facendo questa terapia biologica e come si sente?
Grazie mille fin da subito per le risposte, un abbraccio a tutti.
francescapizz non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-16, 18:32   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

No, non ho mai usato farmaci biologici, si ho passato periodi buissimi, come te. Dall'invidia per chi poteva mangiare un piatto di radicchio, o un piatto di patatine fritte, o un bicchiere di vino rose. La paranoia di andare in bagno come si va alla guerra, paranoia di vedere sangue, controllo minuzioso delle feci tutti i giorni, due o tre volte al giorno. Voglia di non alzarmi dal letto ma di stare rintanata sotto le coperte.
Io ho rcu dal 2003, ma ho 50 anni e tu solo 22, hai l'età di mio figlio. Sei troppo giovane per mollare. Ti prende la nausea per l'ansia di non sapere gestire la malattia, non è la malattia che ti da nausea.
Allora riprendi in mano la tua vita. Sentì un altro parere prima di cominciare la terapia, poi affidati alle medicine e a un bravo ge che ti sappia anche supportare psicologicamente. Io prendo tante medicine, ho il reflusso gastroesofageo, faccio fatica a stare a dieta ma ci sto, cerco di approfittare dei momenti di tregua dalla malattia. E ce ne sono sai.
Vedrai che ogni tanto ti scorderai di averla. Avrai momenti di felicità. Sfai attenta alla dieta. Curati, fatti bella, vai al cinema, ascolta la musica. Hai 22 anni, ricordatelo. Tutta una vita davanti. Non lasciarti fregare dal tuo intestino. Fregalo tu!!
Ti abbraccio. Facci sapere.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-17, 23:33   #3
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Per i dolori articolari provare subito la boswellia, la trovi in erboristeria, potente antinfiammatorio in compresse, poi riprendere appena possibile l'attività sportiva che ti faceva star meglio.
La riprenderai poco per volta come si fa con le medicine, lo sport per il nostro corpo è una medicina!
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-17, 14:54   #4
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, benvenuta Francesca. Per i biologici troverai molte informazioni in questo forum, vai a vedere a "terapie e rimedi". Un grande abbraccio!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-17, 18:40   #5
Aurora22
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-17
Messaggi: 2
Predefinito

Francesca, io credo di capirti in questo periodo stò proprio come te, solo che io ho 16 anni, ho fatto la terapia biologica per circa 1 anno e all'inizio era fantastica mi dava una grande dose di energia dopo 20 minuti che facevo la terapia e avevo voglia di uscire, correre e stare con i miei amici, io che sono sempre stata pigrissima e un po' solitaria.

Devo dire che però da un po' ho sviluppato gli anticorpi contro il biologico e non mi da più gli effetti che mi dava una volta, da qualche settimana credo di aver avuto una reazione allergica al biologico anche se non ne sono sicura e i medici non riesco bene a capire.

In questo periodo sono molto triste e mi sono di nuovo allontanata da che pochi amici che mi erano rimasti. Quindi credo di capire bene cosa provi in questo momento.
Aurora22 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-17, 08:54   #6
belthe
Occasionale
 
Data registrazione: 25-02-17
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao fra.
Anche io stessa tua situazione. Ugualissima.
Da corsa di 10 km al giorno alle imprecazioni perché non riesco ad alzarmi dal letto o dalla sedia.
Ho trovato un pò di sollievo facendo alcuni esercizi:
Anche sul letto, pancia in su prova a muovere le articolazioni portando le gambe al petto e, contemporaneamente ruotando i piedi. In pratica usa un sistema che ti permetta di muore le articolazioni ma senza sforzarle con il tuo peso stesso.
Facci sapere come va con il biologico.
belthe non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.