Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-12-05, 23:03   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Le Fasi del Crohn (o RCU)

Di solito del Crohn (o RCU) individuiamo l'esordio e le remissioni ma in base a come viviamo la malattia si possono individuare altri "momenti".
Tento di riassumerli in modo schematico in base a quella che è stata la mia esperienza personale.

1 - L'esordio traumatizza per i disagi fisici, i malesseri più o meno intensi, le indagini diagnostiche, eventuali ricoveri.
2 - La diagnosi Con la diagnosi i nostri problemi hanno un nome.
Scopriamo di avere una patologia cronica.
Da un momento all'altro siamo passati dalla condizione di "sano" a quella di "ammalato cronico". Scatta il rifiuto. Perchè proprio a me? La mia vita non ha più senso! Non potrò più realizzare i miei progetti. Chi mai potrà desiderare di vivere con me!? Chi mai potrà amarmi!?
3 - La consapevolezza si conquista poco per volta. Documentandosi sulla malattia. Parlando col medico e con gli altri ammalati. Scoprendo giorno per giorno che anche se con qualche limitazione possiamo fare ciò che desideriamo.
Ogni tanto tiriamo i "remi in barca" siamo stanchi, demotivati e depressi la malattia si manifesta anche così, ma in altri momenti dimentichiamo addiritura di essere malati e siamo pieni di energie. Preferiamo scaramanticamente non parlare della malattia per timore che ritorni.
4 - L'accettazione arriva quando abbiamo imparato a convivere con la malattia. Quando nonostante la malattia ci siamo realizzati nel lavoro, nel tempo libero nella vita di relazione e negli affetti.
Ma forse la vera accettazione della malattia si ha quando comunque vadano le cose siamo in pace con noi stessi.
5 - L'ultima fase è quella che io chiamo il fatalismo.
Il fatalismo è la consapevolezza che probabilmente continuerò ad essere un ammalato cronico per il resto dei miei giorni, che probabilmente finirò in ospedale, che probabilmente subirò un altro intervento chirurgico..... e tutto questo non mi impedirà di fare nuovi progetti, nuove esperienze. Vivere, vivere e Amare! Con poche paure e nessun rimpianto!
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-05, 09:06   #2
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Che dire hai già detto tutto tu!
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-05, 10:04   #3
gambaro62
Occasionale
 
Data registrazione: 21-10-05
Località: verona
Messaggi: 12
Predefinito

Sono confortato,in quanto non ho ancora subito interventi e ne ho una fifa boja,però visto che le fasi da 1 a 3,5 le ho vissute esattamente come le hai descritte,confido che se accadrà, io viva la fase 5, e metà della 4 , esattamente come hai descritto le altre.
gambaro62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-05, 13:52   #4
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito Re: Le Fasi del Crohn (o RCU)

Ma forse la vera accettazione della malattia si ha quando comunque vadano le cose siamo in pace con noi stessi.
andrea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-08, 18:26   #5
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Discussione vecchia ma, quello che ha scritto Pierpaolo é assolutamente vero, leggendo mi é venuta la pelle d'oca.
Io, forse, sono ancora alla fase della Consapevolezza.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-08, 15:29   #6
betta
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-08
Messaggi: 23
Predefinito

Come descrivere meglio la cosa? Grazie, non avevo mai dato dei termini alle sensazioni che provavo.
Io sono tra consapevolezza e fatalismo.
betta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 14:12   #7
Micky
Socio Assiduo
 
L'avatar di Micky
 
Data registrazione: 20-11-07
Località: Venezia
Messaggi: 50
Predefinito

Io sono tra diagnosi e consapevolezza... Purtroppo dopo un anno di diagnosi non mi sento ancora del tutto consapevole.
Micky non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 14:54   #8
Melissa
Occasionale
 
Data registrazione: 29-09-08
Località: Teramo
Messaggi: 13
Predefinito

Io credo di essere ancora nella fase della consapevolezza. Ed oggi è una di quelle giornate di stanchezza, che non ti va neanche di vivere, che senti che non ce la fai... leggere le tue parole mi ha fatto piangere. Voglio dirti grazie per questa profonda condivisione!
Melissa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 21:06   #9
Giostil
Socio Junior
 
Data registrazione: 28-04-08
Località: Torino
Messaggi: 32
Predefinito

Complimenti, hai esposto molto bene cio' che abbiamo vissuto tutti noi, io credo di essere nella fase di transizione dalla 4 alla 5 e sono consapevole che la vita potrebbe riservarmi anche di peggio, a volte la vedo cosi, mi sento quasi fortunato ad avere una malattia cronica che in fondo mi permette di fare quasi tutto quello che voglio, la lotteria della vita poteva riservarmi qualcosa di piu' invalidante.
Giostil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-08, 15:26   #10
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Volevo aspettare a dare la mia risposta ma ormai penso che sia giunto il momento di accettare il fatto che io sono ancora nella fase di consapevolezza perchè non riesco ad accettare la mia condizione fisica che non mi permette di vivere una situazione con tranquillità e spensieratezza che prima invece avevo.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.