Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-04-07, 18:55   #1
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito Test intolleranze alimentari

Sono andata a farmi prescrivere il test per le allergie alimentari (visto che la mia allergia continua) e la dottoressa mi ha prescritto anche l'esame sulle intolleranze alimentari. Qualcuno di voi l'ha già fatto? Serve realmente a qualcosa?
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-07, 19:21   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Esistono, principalmente due tipi di test per le intolleranze alimentari. Il più comune è il prick test, vengono praticati del piccoli graffi sull' avambraccio e su di essi viene messa una goccia delle potenziali sostanze che possono dare intolleranza. Alcuni preferiscono usare piccole quantità di alimento fresco.
I rast invece vengono effettuati su un comune prelievo sanguigno. In pratica si misurano le immunoglobuline E di un organismo, verso una specifica sostanza. Non è un esame determinante, in quanto possono verificarsi dei falsi negativi, ma è ottimo per confermare allergie.
Da qualche tempo, anche il Patch Test viene usato per verificare intolleranze. Vengono messe piccole quantità delle sostanze da testare sulla schiena che vengono poi coperte da un cerotto, che in genere viene tenuto 24-48 ore. Alla fine si verifica se, sotto il cerotto, si sono verificate reazioni cutanee.
Mio figlio li ha fatti tutti, ed in genere la loro attendibilità è più alta se si verifica una corrispondenza tra i vari tipi di test.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-07, 09:50   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Ho chiesto anche io al laboratorio dove effettuo le analisi del sangue, per effettuare una serie di test ma da prelievo e mi hanno risposto che essendo in cura con azatioprina non avrei avuto risultati attendibili; voi per caso sapete se anche per i tipi di test di cui parlava Stefania vale lo stesso problema e cioè i risultati possono essere inficiati dalla eventuale terapia con immunosoppressore? Anche io vorrei farlo, ma non so se ne vale la pena stando così le cose.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-07, 10:20   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Gli immunosoppressori (cortisone compreso) possono inficiare i risultati. Prima di effettuare i test, bisognerebbe essere senza queste terapie per un tempo variabile, stabilito dal medico, in base alla durata della loro assunzione. Tuttavia mio figlio fa avuto riscontri crociati di patch e prik, anche sotto Entocir.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-07, 10:22   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Stefania, allora dici che potre provarci? Mi piacerebbe proprio fare questo tipo di test, alla luce anche della malattia e di alcune mie sensazioni degli ultimi mesi a livello alimentare. Proverò a chiedere. Grazie
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-07, 13:21   #6
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Io ho fatto qualche tempo fa il prick test che e' un test allergologico utilizzato sia per sostanze alimentari che non. Mentre a detta dell'allergolo che mi ha fatto gli esami le intolleranze non esistono. Possono esistere casi di malassorbimento alimentare o di momentanea incapacita' di assimilazione da parte dell'organismo, anche causata da fattori ambientali o comunque esterni.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-07, 14:26   #7
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito

Anch'io ho prenotato in ospedale un appuntamento con un allergologo per un test su intolleranze alimentari, anche se ormai sono certa che il mio gonfiore sia dovuto all'uso della Mesalazina. L'appuntamento ce l'ho per Ottobre perciò fino ad allora non saprò di cosa si tratta, però ho chiesto se devo sospendere le medicine perchè non alterino il test, non sapevano rispondermi, dovrò richiamare il reparto. Ma so che i risultati non sono del tutto attendibili, proprio come ha detto Bugi, può essere anche l'assemblamento di più alimenti non solo il singolo ma associato ad un altro.
kiki non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-08, 21:54   #8
plutina
Occasionale
 
Data registrazione: 07-04-08
Messaggi: 2
Predefinito

Io ho fatto i test di intolleranze alimentari tramite prelievo del sangue e sono risultata intollerante al 3° grado all'oliva, e al'olio di oliva, al latte di mucca, al 2° grado alle patate ed alle melanzane.
Sono stata dall'allergologo perchè allergica alle graminacee, ed ho chiesto di testare anche la possibile allergia all'ulivo, espondendo gli esami fatti, ed il medico mi ha detto che le analisi che ho fatto sono prive di fondamento, e che l'unico modo per testare le intolleranze è dissociare alcuni alimenti dalla dieta, eliminarli e constatare possibili miglioramenti annotando disturbi e cibi assimilati, controllando giornalmente il peso. Dopo aver constatato l'allergia alle graminacee, mi ha detto che sono un soggetto a rischio intolleranza al grano e mi ha detto di eliminare per 2 settimane dalla mia alimentazione pane, pasta, biscotti, cereali, fette biscottate.
Tutti gli sfarinati e cereali, è ammesso solo il riso.
Per verificare che i disturbi di cui soffro possano essere riconducibile all'intolleranza al grano.
plutina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-08, 23:34   #9
elviablu
Occasionale
 
Data registrazione: 26-04-08
Messaggi: 12
Predefinito

Vorrei sapere se il morbo di crohn implica specifiche intolleranze alimentari... non ho ancora avuto modo di parlarne con il mio GE!
elviablu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 12:28   #10
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io ho fatto un nuovo test per le intolleranze basato sulle IGg4. Viene prelevata una provetta di sangue e poi messo a contatto con 102 alimenti per 15 giorni. Anche a me l'hanno fatto fare dopo 3 mesi che avevo smesso il cortisone.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.