Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-12-05, 09:19   #1
Michele
Occasionale
 
Data registrazione: 06-12-05
Località: cremona
Messaggi: 19
Predefinito CHE NE DITE DELLA SALAZOPIRINA

CIAO RAGAZZI, IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO DUE COMPRESSE DI SALAZOPIRINANA DA 500 AL DI. QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO, VISTO CHE HO SEMPRE CERCATO DI CURARMI CON LA MEDICINA NATURALE?.
CIAO E GRAZIE DELLA VOSTRA AMICIZIA
Michele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-12-05, 09:53   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: CHE NE DITE DELLA SALAZOPIRINA

Citazione:
Originalmente inviato da Michele
CIAO RAGAZZI, IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO DUE COMPRESSE DI SALAZOPIRINANA DA 500 AL DI. QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO, VISTO CHE HO SEMPRE CERCATO DI CURARMI CON LA MEDICINA NATURALE?.
CIAO E GRAZIE DELLA VOSTRA AMICIZIA
Ciao Michele :)
l'unico consiglio che posso darti, valido per qualsiasi farmaco è questo: avvisare subito il medico ai primi segni di effetti collaterali o anche al semplice sospetto di non tollerare bene il nuovo farmaco.
La risposta ai farmaci è sempre molto personale.
Ogni tanto farei un controllo dei principali parametri ematici.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-12-05, 18:42   #3
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Michele, la salazopirina o mesalazina è la medicina base per le infiammazioni del colon e dintorni. Io assumo questa medicina da 35 anni, anche in dosi superiori. Attualmente prendo 3 compresse al giorno da 500
ed è diventato una cosa naturatle come lavarmi i denti. La mesalazina non ti fa sentire meglio nel breve perchè è un protettore, quindi è una strategia di cura. Le compresse sono gastroresistenti, vale a dire che non dovrebbero sciogliersi nello stomaco ma a valle, nell'ileo e nel colon, anzi a volte capita di eliminarle ancora intere. A me succede con una marca ben precisa che non prendo più. Ciao buon fine settimana (lungo) :D
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-06, 11:30   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito Salazopirina e Mesalazina

La mesalazina (alias 5-aminosalicilico o 5-ASA) è la frazione attiva antiflogistica della sulfasalazina.Le compresse di 5-ASA rilasciano il principio attivo nel tratto ileale più distale e nel colon indipendentemente dalla condizione della flora batterica intestinale, il cui intervento è invece necessario alla scissione del legame diazo della sulfasalazina. Il 5-ASA è assorbito in misura scarsa e prevalentemente eliminato con le feci.La quota assorbita è rapidamente acetilata ed escreta nelle urine. Le controindicazioni sono ipersensibilità ai silicilati, insufficienza renale conclamata, l'età inferiore ai 2 anni.
Sulfassalazina o Salazopirina: combinazione di sulfapiridina (che funge da veicolo) e acido 5-aminosalicilico (o 5-ASA) che è la parte farmacologicamente attiva. I meccanismi di azione sono noti solo in parte: inibirebbe la cascata dell'acido arachidonico, con ridotta sintesi di mediatori di flogosi; eserciterebbe un blando effetto antibatterico, specie nei confronti di Escherichia coli e clostridi e tenderebbe a normalizzare l'assorbimento di acqua e sali da parte della mucosa colica infiammata. E' ipotizzata una probabile interferenza con il sistema immunitario. L'azione della sulfasalazina si esplica principalmente sulla mucosa del colon.
La sulfapiridina è è assorbita e metabolizzata a livello epatico, in modo variabile da individuo a individuo; cio' è importante perchè gli effetti tossici sono correlati ai livelli ematici di sulfapiridina e non di sulfasalazina.
Controindicazioni: insufficienza epatica e renale, asma bronchiale,deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi,porfiria, gravidanza e allattamento.
La sulfasalazina riduce l'assorbimento intestinale di acido folico.

Ho tratto quanto scritto da "Prescrivere - il nuovo prontuario terapeutico" di Rocca, Ricci, Toldonato, Giura, Marchisio, Bresso II edizione - Edizioni Minerva Medica
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-06, 14:33   #5
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Re: CHE NE DITE DELLA SALAZOPIRINA

Citazione:
Originalmente inviato da Michele
CIAO RAGAZZI, IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO DUE COMPRESSE DI SALAZOPIRINANA DA 500 AL DI. QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO, VISTO CHE HO SEMPRE CERCATO DI CURARMI CON LA MEDICINA NATURALE?.
CIAO E GRAZIE DELLA VOSTRA AMICIZIA
Sei sicuro che sia il dosaggio esatto? :shock: E' lo stesso che hanno dato a mio figlio solo che lui ha quattro anni e pesa Kg 15,300.
Nel suo caso il gastro ha aggiunto una compressa di acido folico al giorno.
Per il resto sin'ora tutto bene. :D
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-06, 14:48   #6
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Stefania, non credo vi siano problemi di dosaggio, dal momento che il principio attivo rilasciato dura poco ed è assorbito solo in parte. Io in momenti critici ho preso dosi da 2000 al giorno di salazopirina.
Credo che 2x500 sia la dose minimale.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-06, 16:19   #7
rosalba
Visitatore
 
Data registrazione: 02-01-06
Località: Piemonte
Messaggi: 27
Predefinito

Sono d'accordo con Aldo, anch'io in tempi duri ho assunto 6 compresse al giorno di salazopirina. Ora sono passata al Pentasa. Nessuno di voi prende il Debridat? Io la ritengo la palestra dell'intesino....... :P :P :P
rosalba non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-06, 12:30   #8
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Scusate,qualcuno sa quanto tempo impiega per funzionare sulle articolazioni? :roll:
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-06, 15:04   #9
Michele
Occasionale
 
Data registrazione: 06-12-05
Località: cremona
Messaggi: 19
Predefinito

cara Stefania anche tu hai problemi con le articolazioni?. io molto con le dita delle mani e dei piedi qualcuno sa se la salazopirina puo' darci una mano ein che tempi?
Michele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-06, 15:16   #10
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Mamma mia come siete preparati!!!Sono contento di aver trovato questo forum!!!
Io prendo il Pentasa(mesalazina) 4 pastiglie al giorno da 500!!!
Nei peridi critici il medico me ne ha fatti prendere anche 6 al giorno!!!
Problemi non me ne ha mai dati... :wink:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sintomi della: sub-occlusione intestinale. PierPaolo Sintomi, Manifestazioni, Cause 35 21-10-18 23:14
Cosa ne dite delle cicche e delle caramelle? ary Alimentazione 18 18-04-12 09:05
secondo colpo della strega sa87 Sintomi, Manifestazioni, Cause 0 11-04-06 18:33
Calo della libido red Sintomi, Manifestazioni, Cause 5 05-09-05 21:18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.