Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-08, 12:21   #1
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito Verdure crude

Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai riscontrato problemi di digestione con alcune verdure che di solito si consumano crude.
Io, per esempio, mi sono accorta di avere problemi di digestione con l'insalata (in special modo la lattuga), se consumata in una certa quantità, e/o per più di un giorno.
Voi come vi trovate con il consumo delle verdure crude in generale?
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 21:20   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Anch'io ho problemi con l'insalata e/o lattuga.
Se la mangio, continua a "tornarmi su" per parecchie ore, ad esempio, una sera l'ho mangiata a cena e, la mattina dopo, appena sveglia, "mi é tornata su".
Lo stesso effetto mi fanno i pomodori ma solo se li metto nel panino, altrimenti, conditi con olio, sale e aceto, non mi danno problemi.

Con le altre verdure/ortaggi crudi, invece, non ho riscontrato nessun disturbo.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 06:43   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Verdure a foglia larga, verdure con filamenti in genere come finocchi o spinaci sono da sempre fortemente sconsigliate a coloro che soffrono di malattie intestinali come crohn e rcu. Per quanto riguarda il pomodoro a me è sempre stato detto che la tollerabilità e strettamente legata alla soggettività dell' individuo, ma di stare attenti alla buccia. Ci sono persone che non tollerano nemmeno i semini. Per quanto mi riguarda tollero bene i pomodori, anche crudi ma con spinaci, finocchi, sia crudi che cotti e verdure con foglia larga fatte in insalata vado letteralmente in crisi.

Ultima modifica di Francesco_to : 10-12-08 alle ore 06:46
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 12:35   #4
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Ecco Diavolita, esattamente quel che capita a me con la lattuga, per quanto riguarda i pomodori, l'unico accorgimento (indispensabile) è privarli della buccia e anche i finocchi non mi danno problemi in insalata, però devo tagliarli a dadini ed utilizzarne solo il "cuore".
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 12:51   #5
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Riesco a mangiare il pomodoro solo sotto forma di passata. Mi danno molto fastidio i suoi semi e anche la buccia.
Non riesco a digerire, a livello intestinale, tutte le verdure ma non mi danno problemi allo stomaco.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 13:45   #6
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io non ho grossi problemi, ma dipende dalle fasi, se sono in fase attiva devo evitarla tutta (anche se mi piace un sacco e non mangiare verdura, soprattutto in estate è dura). C'è stato un periodo in cui, anche quando stavo bene, non riuscivo a mangiare i pomodori.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 14:07   #7
marcemarcy
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-08
Messaggi: 14
Predefinito

Anch'io non riesco più a mangiare i pomodori crudi, ma passati o sotto forma di salsa sì. Ho notato invece molti problemi con tutte i tipi di insalata (che non viene per niente digerita) e con le carote. I finocchi invece li tollero bene anche crudi.
Marcella
marcemarcy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 15:00   #8
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

L'unico problema con la verdura cruda ce l'ho con le insalate "tenere" quindi lattuga, insalata novella; mentre con le altre tipo indivia riccia, i pan di zucchero o i radicchi (di qualsiasi genere) non ho grossi problemi ovviamente limitando le quantità. Per quanto riguarda le altre verdure i problmi li ho con il cavolfiore e affini che anche se mangiati in modica quantità mi creano grossi problemi di gonfiore e meteorismo con dolori anche abbastanza forti. Sabato ho comprato le lenticchie, vorrei riprovare a mangiarle...
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 17:58   #9
Ali
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-08
Messaggi: 6
Predefinito

Io fino a qualche tempo fa non avevo grossi problemi con le verdure. Ultimamente niente da fare con insalata cavolfiore e broccoli, fagiolini spinaci e tutti i legumi... il giorno dopo ho una scarica dietro l'altra e un bel mal di pancia! Per non parlare delle lenticchie che ho assaggiato a Capodanno e quello che mi hanno portato non erano esattamente soldi....
Ali non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-09, 11:11   #10
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

A parte carote a volte finocchio e qualche volta qualche pomodoro la verdura cruda per me é un sogno uff!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.