Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-07, 11:05   #1
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito TAC addome senza contrasto

Buongiorno a tutti.
In seguito ad una riacutizzazione del Crohn il ge (S.Orsola-Bologna) mi ha richiesto una tac addome superiore e inferiore per verificare la presenza di un ascesso e/o fistole da lui ipotizzata.
Poiché in passato ho avuto una forte reazione allergica al liquido iodato di contrasto utilizzato per la tac credo mi verrà fatta senza contrasto.
Volevo chiedervi se vi è mai capitato di effettuare una tac all’addome senza contrasto ed il referto è stato sufficentemente leggibile ed utile al ge.

Ciao e grazie
Andrea.
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-07, 11:20   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

A quanto mi risulta, nel caso si tema una reazione allergica potrebbero decidere di usare ugualmente il mezzo di contrasto, ma dopo aver creato una copertura con una endovena di cortisone.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-07, 15:00   #3
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito

Molte grazie PierPaolo, girerò la tua indicazione al medico per averne un parere. La mia paura è che senza contrasto la tac possa essere poco leggibile e dunque il ge non trarrebbe tutte le informazioni a lui necessarie. Lo stesso ge mi ha anche parlato di eco delle anse intestinali, ma fra le due ha dato la priorità alla tac.
Grazie ancora.
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-07, 19:08   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Io non so se si può fare una Tac senza mezzo di contrasto, ma credo sia meglio che un paziente non dia consigli ai medici.
L'unica cosa che devi segnalare con chiarezza è la reazione allergica avuta in passato.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-07, 21:45   #5
clod
Occasionale
 
Data registrazione: 23-12-07
Messaggi: 3
Predefinito

Io ho fatto diverse TAC ma, senza contrasto è quasi impossibile capire e vedere qualcosa. Sono di Bologna in cura all'ospedale Maggiore e proprio ieri ho fatto un' ecografia con contrasto senza iodio: si chiama GLUCOSATA ed è un contrasto proprio per i soggetti allergici. La cosa più importante è che me l'hanno fatta con un ecografo di ultima genererazione arrivato 3 giorni fa che evidenzia anche un capello! Difatti in questi primi giorni viene utilizzata per i casi più delicati (io ho un crohn complicato). Perchè non ti informi? Clod
clod non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 10:02   #6
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Io feci una Tac senza contrasto, perchè avevo rigettato tutto il liquido di contrasto, ma non è servita a molto, qualche mese fa ho effettuato una risonanza magnetica con contrasto, il liquido che si beve non contiene iodio e una soluzione glucosata, poi viene iniettoto un contrasto in vena che io non ho fatto in quanto contiene nichel e sono allergica, ma anche solo così è andata bene.
Magari prova a chiedere, anche con l'ecografia delle anse intestinali si possono avere buoni rilultati, parlane con il GE.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 20:06   #7
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Io ho fatto in pronto soccorso, una volta, una radiografia addome diretto nella quale riuscirono a vedere l'intestino senza che prendessi liquidi di contrasto. Però non dovevano vedere fistole o altri particolari più piccoli. Per quanto riguarda l'eco delle anse intestinali, di cui ha parlato mollina, in genere la dottoressa che me la fa vede parecchie cose ma non so dirti se è un esame utile per quello che vuole sapere il tuo medico.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-08, 21:23   #8
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Anche io ho problemi di allergia al liquido di contrasto. Ho fatto la Tac senza contrasto ma il dottore mi aveva comunque informato che ciò non gli avrebbe potuto consentire di vedere tutto quello che necessitava, comunque l'ho fatta per escludere qualcosa che sospettava.
In seguiìto sono stata sottoposta an'ulteriore Tac, ma prima mi è stata fatta una profilassi anti-allergia a base di cortisone, che ho dovuto iniziare due giorni prima della data della Tac e proseguire per un giorno, è andato tutto bene, a parte il momento in cui iniettano il contrasto, dove a parte il calore che tutti avvertono, io ho avuto una forte tachicardia, ma la radiografa mi ha detto che può succedere.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-08, 08:52   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Si parla di allergia al liquido di contrasto: quali sono i sintomi che si accusano? Cosa succede al vostro corpo?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-08, 10:46   #10
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito

Buongiorno a tutti.
Secondo il radiologo effettuare una tac dell’addome senza liquido di contrasto non dovrebbe essere molto utile al fine di individuare ascessi o fistole. Hanno dunque deciso di effettuare un eco delle anse intestinali (la farò domani) e un tenue seriato (giovedì). Come diceva Clod, mi è stato spiegato che l’utilità dell’eco dipende dallo strumento utilizzato. Riguardo il tenue seriato, se ho capito bene il concetto è lo stesso del clisma del tenue con la differenza che il bario viene fatto ingerire e non si utilizza il sondino. Dopo gli esami vi darò maggiori dettagli.
Riguardo la reazione allergica al liquido iodato di contrasto questa la mia esperienza: nel 98 ho fatto per la prima volta una tac (total body, non avevano ancora capito si trattasse di crohn). Dopo pochi minuti che ero sotto la macchina mi si “tappa” improvvisamente il naso, sento delle forti “vampate” di calore e fatico a tenere gli occhi aperti poiché mi si stava gonfiando tutto il viso. Credo mi sia stato fatto del cortisone sia endovena che intramuscolo, mi hanno poi svegliato la sera ed ero ancora tutto gonfio. Il giorno dopo ero tornato alla normalità.

Ciao e grazie a tutti.
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.