Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-11-12, 18:49   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Problemi allo stomaco

Non c'è niente da fare, il pentacol mi dà fastidio allo stomaco. Eppure lo devo prendere. La mattina prendo il protettore, ma spesso da quando ho aumentato le pasticche, mi viene tanta aria e spesso ho coliche addominali. ho paura che alla fine mi verrà anche l'ulcera. A voi dà problemi la mesalazina? Prendete anche voi qualche protettore? E ogni tanto smettete? Grazie, aspetto vostre riposte.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-12, 22:03   #2
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Io prendo il protettore da 5 o 6 anni. Smetto poche volte perchè ho il reflusso e quindi se non lo prendo comincia a bruciarmi lo stomaco e l'acido mi sale fino alla gola. Ne prendo 40 mg alla mattina presto e intervallo con giorni da 20 mg. Parla col tuo GE e fatti cambiare il Pentacol ci sarà pur qualche farmaco alternativo vedrai che prima o poi troverai quello adatto a te.
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-12, 12:21   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io ho preso sia Asacol che Pentasa, quest'ultimo tutt'ora nel dosaggio di 6 compresse al giorno. Prendo, da quando ho avuto la diagnosi di Crohn, un gastroprotettore. Nei primi due anni circa di malattia assumevo Lansoprazolo 30 mg, poi siccome manifestavo problemi allo stomaco simili ai tuoi, ho iniziato ad assumere Pantoprazolo 40 mg.
Devi considerare due cose: la prima è che ho assunto cortisone per tre anni e mezzo e senza protettore gastrico sarebbe stato un suicidio, la seconda è che ho anche un'ernia jatale nello stomaco sintomatica, a volte non lo sono, che mi crea problemi. Per quest'ultima ragione, anche se ho finalmente sospeso il cortisone, non posso esimermi dal prendere il gastroprotettore. Ammetto di averci provato, di testa mia e senza sentire il GE, ma con risultati pessimi per il mio stomaco.
Non ci dici a che dosaggio assumi la protezione e se hai concomitanti problematiche allo stomaco. Può essere che, a lungo andare, la mesalazina ti stia irritando un pò e che il dosaggio che stai assumendo non sia sufficiente e, come capitato a me, sia da aumentare e cambiare il tipo di protettore. Io, dopo aver cambiato, non ho più avuto problemi.
Sospendere la mesalazina, se non ci sono evidenti problemi di intolleranza, non credo sia una scelta saggia. Parlane con il GE e vedete se modificando dosaggio e principio attivo le cose migliorano.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-12, 18:09   #4
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito

Dal ’99 ad oggi ho sempre preso la mesalazina, senza mai sospenderla. Ho assunto Asacol 400 (6 cp/giorno per un breve periodo e 3 cp/giorno per diversi anni) e, dopo l'intervento di resezione, Pentasa 500 e Pentacol 800 (per entrambi 3 cp/giorno). Li ho sempre tollerati e assorbiti bene e in remissione non ho mai dovuto associare un gastroprotettore. Gastroprotettore che ho invece preso durante i cicli di cortisone più o meno prolungati.
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-12, 18:49   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Puoi provare a cambiare tipo di mesalazina, senti però cosa ne pensa il ge. Magari il pentacol può darti fastidio, mentre l'asacol no, a motivo dei diversi eccipienti che contengono. Prova anche a fare delle prove assumendolo durante i pasti e lontano dai pasti.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-12, 09:02   #6
Ombra63
Occasionale
 
Data registrazione: 29-10-12
Messaggi: 16
Predefinito

Ciao Anna,
ti riporto la mia personale esperienza.
Anche io come te ero e sono totalmente intollerante alla mesalazina.
Non posso assumere né Pentasa né Asacol , nonostante a varie riprese i medici abbiano provato con questa terapia. Non c'è stato nulla da fare, la mesalazina mi provocava dolori addominali, aria nella pancia e anche nausee, oltre che un aumento dei sanguinamenti. Ero assolutamente intollerante.

Quindi i miei GE mi hanno fatto prendere la Sulfasalazina, in particolare Salazopyrin En 500 mg che adesso assumo da anni 2*3 die, prima unita alla terapia con corticosteroidi, adesso insieme all'AZA.

Per me è stato un toccasana e ha risolto la mia intolleranza alla mesalazina non avendo neanche bisogno di gastroprotettori all'assunzione, cosa che invece facevo quando assumevo corticosteroidi.

Al momento con AZA non ne prendo, anche se prendendo 9/10 paticche die' un gastroprotettore non ci starebbe sicuramente male.
Ombra63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-12, 20:57   #7
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Io quando facevo i clisteri di mesalazina ne ero totalmente intollerante, poi per anni ho preso pasticche, non mi hanno mai procurato effetti colaterali, ma sono stati totalmente inefficaci, e dopo tanti anni me le hanno sospese. Ora faccio solo pentacol gel, quest'ultimo lo tollero bene e a volte mi sfiamma un po'.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-12, 11:03   #8
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Anche io assumo Pentacol per 3 volte al giorno, ma non mi ha mai dato nessun tipo di fastidio o problema. Il gastro protettore non si prende solo in presenza del cortisone o degli steroidi in generale? Lo prendevo si, ma durante la cura cortisonica. Adesso non più!
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-12, 19:20   #9
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao! Io prendo Asalex, non conosco gli altri ma si tratta sempre di mesalazina, però è gastroresistente, agisce direttamente nell'intestino.

Potrebbe essere una soluzione, magari prova a parlarne col GE.
In ospedale prendevo anche il Pantorc (gastro protettore), ma era soltanto per i primi giorni dopo l'intervento, anche lì mai avuto problemi.
Buona fortuna!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-12, 15:37   #10
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Il mio ge mi ha aumentato la dose del Lansox, adesso a 30 mg e mi sembra vada meglio. Mi ha detto che comunque, anche se sono a rilascio modificato, le pasticche di pentacol possono infiammare la mucosa gastrica. altrimenti provare con asacol. Grazie a tutti.
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.