Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-09-05, 14:08   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Glossario Crohn.

In questa discussione possiamo creare insieme un elenco di parole mediche tipiche della nostra patologia o chiedere spiegazioni su qualche termine che non conosciamo.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-05, 14:16   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito anastomosi

Anastomosi
Connessione naturale tra due strutture simili (vasi sanguigni, nervi) o chirurgica (generalmente tra organi cavi, come tratti intestinali, vasi sanguigni, ecc.).
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-05, 15:51   #3
Christian
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 29-08-05
Località: siracusa
Messaggi: 96
Predefinito

Vorrei capire io cos' è questo benedetto setone che si applica nelle fistole...e che a me riguarda parecchio dato che ne ho 2[/b]
Christian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-05, 17:54   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ho fatto una breve ricerca.
Il setone (filo di seta o di nailon o di gomma) serve per facilitare la pulizia e la detersione di fistole complesse.
Credo che ogni certo numero di giorni venga spostato un po.
Attendiamo delucidazioni da chi ha maggiore esperienza in materia.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-06, 13:24   #5
Clau
Occasionale
 
Data registrazione: 25-05-06
Località: Firenze
Messaggi: 14
Predefinito

se qualcuno mi può aiutare ,vorrei sapere perchè nella mia diagnosia c'è la parola iperplasia e la pateologa che ha fatto questa diagnosi per spiegarmela mi ha detto che avevo una flogosi...ma lei non ha scritto questo termine!quindi io ho un po di confusione perchè ho fatto delle ricerche ed iperplasia vuol dire ingrossamento e flogosi infiammazione!perciò sono due cose diverse,no?che ne pensate voi?
Clau non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-06, 18:11   #6
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Cara Clau,
ipertrofia (igrossamento delle dimensioni delle cellule che costituiscono un tessuto) ed iperplasia (incremento del numero di cellule che costituiscono un tessuto) sono due delle primarie modificazioni tessutali che si innescano in un tessuto, quando è presente un'infiammazione cronica. Quindi, essendo due conseguenze della flogosi, sono i primi segni diagnostici che, in un'esame bioptico, vengono valutati per accertarne la presenza. Tranquilla... ciò che è scritto sul referto è assolutamente coerente con ciò che ti è stato detto!
Bacini tranquillizzanti!
valentina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-08, 17:14   #7
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito displasia

Dopo l'ultima mia visita dal ge, questi mi ha detto che, se la malattia resta moderatamente attiva, dovrò fare una sola colonscopia l'anno per prevenire un'eventuale displasia.

Da quello che ho potuto capire, la displasia è un disordine della struttura che dovrebbero assumere le cellule di un determinato tessuto. Le cellule di una displasia sono anomale rispetto a quelle normali nel ritmo di moltiplicazione e nella loro struttura.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 13:33   #8
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito Iperplasia fibromuscolare

Ho appena letto un referto di una biopsia che mi è stata fatta e ho trovato scritto la parola " iperplasia fibromuscolare focale.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa vuol dire ?
Ciao
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 15:33   #9
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Per Cabo: La displasia è fondamentalmente quello che hai scritto tu. E' in un certo senso la via di mezzo tra la normalità nella struttura e frequenza di moltiplicazione della cellula e il completo disordine (che è la condizione conosciuta come anaplasia). L'anaplasia (il completo sovvertimento dell'architettura con un aumento abnorme della frequenza di moltiplicazione) è tipica delle cellule tumorali, ed indica appunto una totale anarchia della cellula che si comporta e si moltiplica senza alcun controllo superiore da parte del resto dell'organismo, e non ha praticamente più caratteristiche in comune con la cellula da cui origina.
La displasia, essendo come ho detto prima una specie di via di mezzo, è una spia che ci indica una trasformazione iniziale della cellula. Può essere tanto una condizione pre-cancerosa, quanto l'esito di flogosi cronica o esiti cicatriziali. Nel nostro caso, essendoci un aumento (seppur non marcatissimo) del rischio di cancro al colon, è bene (se la malattia resta attiva per molto tempo) evidenziare eventuali zone di displasia per seguirle con più zelo nel caso di un loro cambiamento repentino (che potrebbe essere la spia di una trasformazione maligna della cellula) di modo da trattarle prima che si sviluppi un eventuale cancro.

Per Micia: L'iperplasia, come detto prima, è l'aumento del numero di cellule. Fibromuscolare ci indica che questo aumento si ha nelle cellule muscolari e nei fibroblasti, focale che non è diffusa a tutto l'intestino ma solo ad alcune zone. I fibroblasti sono cellule che entrano in gioco nelle lesioni croniche dando luogo alla classica fibrosi (che se molto accentuata può provocare l'irrigidimento e l'ostruzione dell'intestino), sono cellule che si trovano caratteristicamente nei nostri intestini (come in qualsiasi tessuto colpito da flogosi cronica). Tutte e tre le parole insieme indicano che ci sono zone dell'intestino colpite da infiammazione cronica (per la presenza e l'iperplasia dei fibroblasti) e che il processo colpisce tutto lo spessore dell'intestino (sono infatti colpite le cellule muscolari: nella RCU ad esempio questo non succede, poichè viene colpita solo la mucosa e in parte la sottomucosa dell'intestino). E' uno dei tipici reperti che si possono trovare in un intestino colpito da Crohn.
Spero di essere stato chiaro e non essermi dilungato troppo. A disposizione per qualsiasi altra cosa.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 19:08   #10
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Grazie Poz per la spiegazione abbastanza chiara e dettagliata.
Ciao
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.