Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-21, 11:10   #1
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito Immunosoppresori, curiosità

Ci tengo a specificare che non ne faccio uso e spero di non farne mai

Tuttavia mi sono sempre chiesto una cosa, per cui.. Secondo il mio GE, tale farmaco serve per bloccare la reazione esagerata del nostro sistema immunitario nei confronti del nostro intestino. E fin qui.. Ciò che mi chiedo però è.. ma se il nostro sistema immunitario viene spento "grazie" a questi farmaci, com'è la vita di un immunosoppresso? Se si prende un raffreddore ad esempio, il suo corpo reagirà in maniera molto più "negativa" di una persona normale, non avendo il suo sistema immunitario a proteggerlo?
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-21, 10:15   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Faccio azatioprina (un immunosoppressore) dal 2012. Non ho notato un aumento degli episodi di influenza/raffreddore/febbre ecc. Anzi, in questi 9 anni di terapia si possono veramente contare sulle dita di una mano. Nel 2015 ho scoperto, del tutto casualmente, di avere le IgM contro il virus Epstein-Barr aumentate (indicano infezione in atto): abbiamo sospeso l'azatioprina e ripresa una volta normalizzati i livelli di anticorpi. Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che non è cambiato praticamente nulla.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-21, 18:40   #3
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

In realtà la mia domanda era un altra ma indirettamente mi hai comunque risposto. La questione non si rifaceva sul "aumento del numero delle influenze" quanto sul dover vivere in una campana di vetro perchè sei immunosopresso! Il mio cervello processava questa cosa come: il tuo sistema immunitario è spento, qualunque cosa ora può farti malissimo, anche una banale influenza.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.