Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-12-20, 16:12   #1
Jemima
Occasionale
 
Data registrazione: 19-11-20
Messaggi: 5
Predefinito Dubbio medicinali

Buon pomeriggio a tutti, vorrei porre una domanda a chi è più esperto di me. Temo sia una domanda un po' sciocca, nel senso che preoccuparsi in anticipo non è di certo un atteggiamento positivo ma... questo dubbio mi frulla in testa da un po'.
Ecco, la domanda è questa: dopo un po' di tempo i medicinali che prendiamo tendono a perdere di efficacia?
Ho letto qualche conversazione qui sul forum in cui si dice di chi abbia dovuto sospendere la tal cura e passare ad altra più potente. Immagino non sia una condizione "obbligatoria", ma accade di frequente? Io sono nuova ai medicinali, non nuova alla colite ulcerosa, solo alle medicine. Prendo farmaci da soli sei mesi.
Grazie a chi risponderà.
Jemima non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-20, 12:07   #2
ziotom77
Visitatore
 
Data registrazione: 15-04-20
Messaggi: 27
Predefinito

Ciao Jemima anche io come te ho la RCU diagnosticata lo scorso marzo... Il mio GE mi ha interrotto la cura appena sono andato in remissione, sono 8 mesi ormai che non prendo più nulla, tranne un paio di settimane a fine settembre (dopo la colonscopia totale) con le cpr di mesalazina. Poi più nulla...

Non so se dipende da caso a caso, la mia RCU fortunatamente è di lieve entità o forse dipende anche dai medici come il mio che non vuole far abituare il mio fisico ai medicinali quando si è in remissione.
ziotom77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-20, 17:30   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Io assumo mesalazina, azatioprina e infliximab dal 2014. All'inizio ho faticato a giungere alla remissione, ma l'ho raggiunta nel 2017 e ad oggi assumo sempre la stessa terapia con condizioni di vita pari o superiori a chi non ha una mici. In bocca al lupo!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-20, 18:16   #4
Jemima
Occasionale
 
Data registrazione: 19-11-20
Messaggi: 5
Predefinito

Grazie per le risposte! Beh, è confortante quello che mi avete detto. Spero che accada lo stesso anche a me. Io precisamente non so nemmeno cosa significhi "remissione", cioè non so se in questo momento lo sono completamente. Credo di no, non del tutto. Penso di aver avuto tre anni di remissione, ma allora non sapevo di avere la colite ulcerosa e quindi, dopo un iniziale ciclo di mesalazina (nemmeno tanto forte visto le dosi che mi pappo ora), sono stata per anni senza prendere proprio nulla. Il mio gastro mi ha detto che le due compresse di Mesavancol saranno in cronico. Non mi ha prospettato nessuna possibilità senza farmaci. Sarebbe bello, però! Già se sapessi di dover prendere sempre solo questa roba qua, sarebbe un successo! Quindi, scusate, non è detto che raggiungere questa fantomatica remissione sia immediato, giusto? Dopo una situazione di infiammazione abbastanza importante, è normale che ci voglia un po' di tempo per arrivare ad uno stato di quiete duratura? Grazie e scusate le domande, sono ancora un po' stordita da questa nuova condizione. E non so mai se essere felice dei risultati o demoralizzarmi.
Jemima non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-20, 22:53   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Certo, è normale che ci voglia un pochino tempo prima che l'intestino si 'assesti', soprattutto in caso di infiammazione importante. Ci vuole tanta pazienza e fiducia ma vedrai che la situazione migliorerà presto!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.