Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-07-11, 12:00   #1
DIANA
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-02-11
Messaggi: 34
Predefinito Esposizione solare e prurito sulla pelle

Ragazzi ciao, sono 2 anni che ho la rcu e sono da circa 2/3anni che con l'esposizione al sole al mare mi vengono puntini rossi, prude tutto e tanto.
Lo scorso anno pensando fosse un intossicazione alimentare andai dal medico di base e mi diede il cortisone: bentalan dicendo che era stata esposizione solare.
Mi viene il dubbio, sarà collegato alla rcu? Perche da quando ho rcu che lo fa, prima mai sofferto di cose simili... ma a voi capita?
DIANA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-11, 13:31   #2
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Secondo me quello che ti è venuto è una forma di eritema solare che non è legato alla colite ulcerosa. Spesso viene se si prende molto sole e nelle ore più calde, però può anche darsi che mi sbaglio. Anche a me capita, allora sto attento e uso le creme solari per proteggermi visto che non so rinunciare al sole perchè sono amante della tintarella. Un' ultima cosa, l' eritema mi veniva anche quando non soffrivo di rcu.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-11, 13:56   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche io ho la pelle delicata e, come Luchino, la proteggo sempre con la protezione alta per evitare di scottarmi.

Una cosa che mi viene in mente è che l'anno scorso ho seguito una terapia consistente di corticosteroidi e ho notato che, nonostante la crema solare col fattore di protezione 30, l'epidermide era più sensibile e alle prime esposizioni ero arrossata e avvertivo il tipico prurito degli eritemi solari. Questa reazione, mi ha spiegato il medico, è stata causata dal cortisone, che è un immunosoppressore. La melanina, una sostanza prodotta dall'epidermide come protezione dai raggi solari, è anch'essa una difesa innescata dal sistema immunitario. Dal momento che il cortisone abbassa queste difese, accade che siamo più vulnerabili anche da questo punto di vista!
Non so che terapia stai seguendo ma può darsi che questo eritema sia dovuto anche ai medicinali (credo che la stessa cosa valga anche per gli altri immunosoppressori).
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-11, 22:42   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Sembra proprio un bell'eritema solare quello che hai avuto. Io ne soffro da quando avevo 15 anni, prima mai un problema. A quell'età ho iniziato ad avere i disturbi che, molti anni dopo, mi avrebbero portata alla diagnosi di Crohn. Non so se ci sia un legame ma lo chiederò al GE.
Quando ero sotto esami diagnostici per la spondilite e l'artrite enteropatica, mi chiesero se soffrissi di eritemi solari o problemi legati all'esposizione al sole, in sede di anamnesi.

Naturalmente, essendo in terapia cronica con steroidi, mi viene sempre raccomandato di stare molto attenta all'esposizione al sole proprio perchè,come si diceva sopra, hanno un effetto immunosoppressivo, rendendomi ulteriormente delicata. Io, per volontà del dermatologo, devo utilizzare la protezione 50, quella altissima che si usa per i bimbi e solari specifici per chi ha problemi di intolleranza al sole. Considera che ho la pelle chiarissima.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 19:54   #5
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Anche io, purtroppo ho avuto il mio primo eritema solare quando avevo 15 anni. A quell'età però, non presentavo sintomi riconducibili alla retto colite ulcerosa.
Dopo quel primo episodio la situazione è tornata abbastanza normale, l'unica cosa che ho dovuto fare è stata quella di aumentare la protezione solare (prima usavo una 6), utilizzando la protezione 15.
Tutto è peggiorato invece dopo l'assunzione di farmaci quali cortisone e immunosoppressori.
Da allora la melanina della mia pelle non è tornata più come prima e, adesso per rimanere sotto il sole senza che mi esca fuori un eritema solare (soprattutto per le prime esposizioni quando siamo più sensibili ai raggi U.V.), anche io come Maria Grazia, devo fare uso di creme con protezione 50 (spalmandole alcuni minuti prima di espormi al sole) e, ovviamente, a non espormi nelle ore più calde della giornata.
__________________
Michelangelo
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 23:08   #6
cimino maria
Occasionale
 
Data registrazione: 06-07-11
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao, io ho sempre un eritema quando prendo il sole, a volte mi capita anche se sono vestita. E' assurdo, lo so e prima o poi chiederò il perchè ad un dermatologo. Ho il crohn e forse tutti quelli che hanno problemi immunitari sono predisposti a questo tipo di situazione. Ciao Maria
cimino maria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-11, 22:45   #7
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Una reazione simile può essere anche dovuta alla terapia che si sta facendo.
Quando per esempio si effettuano cure immunosoppressive (Remicade, Humira, Azatioprina, Purinethol) sarebbe meglio non esporsi al sole in quanto la pelle diventa molto più delicata, e le reazioni della pelle scottata si amplificano rispetto alle persone normali.
Quando facevo queste terapie mi vietarono di espormi al sole, ma io che ero solo una ragazzina non diedi retta ai dottori. Il risultato: dopo una sola giornata al sole mi venne un'orticaria terribile che dovetti curare col Deltacortene a 50mg che finalmente non prendevo più da tempo...
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 08:56   #8
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito

Io con tutti i farmaci che prendo metto protezione 30 e sto all'ombra fino a verso le cinque.. poi mi espongo al sole ma non ho pruriti o cose simili!
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.