Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-03-10, 18:21   #11
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Quando l'infiammazione è bella attiva o se mangio qualcosa che mi disturba, il mio sonno è molto tormentato, mi giro e mi rigiro nel letto.
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-10, 12:36   #12
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Io chiamo il sonno "il mio rifugio felice". Dormo sempre molto profondamente e ho quasi l'impressione che il mio intestino riposi con me, infatti, alla mattina appena sveglia non ho sintomi, per cinque minuti sono nel benessere totale, poi partono i soliti dolori con relativi gorgoglii.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-10, 16:46   #13
Pspboy
Mascotte
 
L'avatar di Pspboy
 
Data registrazione: 05-03-10
Località: Potenza
Messaggi: 22
Predefinito

Io invece riesco sempre a dormire anche quando mi fa assai male la pancia, e poi le rare volte che mi sveglio dopo 5 minuti mi sono già riaddormentato!
Pspboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-10, 16:09   #14
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Devo dire che ho sempre dormito piuttosto bene, non ho mai avuto attacchi improvvisi di notte ne altri disturbi nei 10 anni che mi porto dietro il nostro Mr. C.
Ultimamente però, che sono in grave fase acuta, mi sono dovuta alzare più volte per correre in bagno, ed ad oggi mi accorgo che appena mi giro sul fianco sinistro dopo poco devo andare in bagno. Il mio GE mi ha spiegato che è per via dell'ileo che schiaccio (al contrario del 99% dei malati di mici sono fortemente obesa), però devo ammettere che è molto fastidioso visto che soffro di mal di schiena e spesso devo cambiare posizione.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-10, 10:43   #15
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Non ho mai avuto grossi problemi con il sonno, fino a quando nella mia vita è entrato Mr.C (io la chiamo così la malattia di Crohn...). Da quattro anni la qualità del mio sonno è peggiorata, e me ne rendo conto perchè nonostante a volte riesca a dormire tutta la notte dalle 22,30/23,00 fino alle 6,10 quando suona la sveglia e devo alzarmi non so che darei pur di non farlo, mi sento comunque stanca come se non avessi riposato; nelle ultime settimane poi mi capita di svegliarmi nel cuore della notte per l'acidità di stomaco e un senso di gonfiore fastidiosissimo che mi tiene sveglia per un paio d'ore finchè vinta dalla stanchezza mi riaddormento.
Rimpiango molto le nottate di sonno che riuscivo a fare quando ero molto molto molto più giovane.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-10, 14:14   #16
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Ho sempre avuto problemi di sonno e non dormo mai. Dormo circa tre ore a notte, indipendentemente dalla malattia.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-10, 22:14   #17
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Ho sempre dormito molto.
Anche al momento dell'esordio dell' Rcu riposavo molte ore per notte ma al risveglio mi sentivo comunque uno straccio.
Direi che in remissione dormo bene e tanto, mentre in fase acuta cerco di dormire il più a lungo possibile per quietarmi ma i risultati sono sonni lunghi sì, ma poco ristoratori.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 12:45   #18
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Sono sempre stata una dormigliona.
Se la malattia è tranquilla, o lievemente attiva, la notte riesco a dormire bene e mi aiuta a rilassarmi.
Se la malattia è attiva, a parte diverse notti in bianco fra dolori e corse in bagno, non riposo bene e la mattina mi sveglio molto debole e senza forze.
Inoltre l'astenia che la malattia porta con se, ho una sonnolenza persistente, dormirei giorno e notte. E' orribile!
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 10:58   #19
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Tendenzialmente non sono una gran dormigliona!
Cinque, massimo 6 ore di sonno son più che sufficenti.
Sono sempre andata a dormire tardi e amo lavorare, studiare, scrivere o leggere la notte.
E' senz'altro il mio momento più "creativo", riesco a concentrarmi meglio perchè so di avere tutto il tempo che voglio a disposizione, mentre di giorno sono spesso costretta ad interrompermi per gli altri vari, normali impegni quotidiani.
Però ho quasi assoluto bisogno di una mezz'ora di "siesta" nel primo pomeriggio, mi ricarica completamente ed ho notato che se la salto influisce negativamente anche sull'umore.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-11, 22:39   #20
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

La qualità del mio sonno nel tempo si è altamente modificata.
In questi ultimi due anni sia le fasi di riacutizzazione della malattia, sia molti pensieri che ho avuto e che ho, lo hanno letteralmente sconvolto.

Credo di avere un sonno molto irregolare; può succedere io passi a momenti nei quali mi addormento di colpo senza nemmeno rendermene conto e, successivamente svegliarmi di colpo e cominciare a riflettere sulle varie problematiche che in quel momento passano la mia mente.
Mi sono confrontato spesso a riguardo e, ho notato che molte persone quando si svegliano la notte, non iniziano a ragionare ed a pensare, limitandosi solamente a "girarsi dall'altra parte" ed a riaddormentarsi, cosa che io invidio moltissimo.

Con la malattia in recidiva il problema aumenta ulteriormente in quanto, una volta sveglio sono costretto ad alzarmi dal letto per passare del buon tempo in bagno e questo può succedere anche per 3/4 volte per notte.
La mattina non riesco più ad individuare quanto mi sento stanco perchè è diventata troppo di routine questa mia situazione.

Ho notato da sempre che comunque in estate, il sonno è molto più leggero che in inverno credo per vari fattori che possono essere: la temperatura elevata, il dormire in una stanza con finestre aperte dove, automaticamente si è esposti ai vari rumori che, anche se notturni, rimangono sempre rumori che possono dirturbarmi e piano piano portarmi ad un sonno leggero.

Vorrei tanto poter riuscire a dormire di fila almeno 6 ore, come succedeva un tempo, quando ero con pochi pensieri e senza rcu.
__________________
Michelangelo
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.