Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-14, 09:08   #1
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito Colonscopia e diversa preparazione

Ciao a tutti,
il 15 Dicembre mi sono visto annullare una colonscopia perchè non pulito. Nonostante avessi preso 3 bustine di selg esse con 3 litri di acqua (il quarto litro non ce l'ho fatta).
Ora il Ge mi ha proposto di variare la preparazione ossia partirei stasera verso le 7 dopo finito il lavoro con i due litri di acqua e lassativi. Poi gli altri due litri domani verso l'ora di pranzo. La Colonscopia è fissata il 15 di mattina, quindi fra quasi due giorni. Insomma avrei un giorno e mezzo di preparazione e ovviamente dovrò stare a digiuno. Voi cosa mi consigliate? Proprio niente da mangiare in tutto questo tempo? Un pò di succo di frutta durante la preparazione o the zuccherato si potrebbe fare? Spero che riesca finalmente a fare per bene sta benedetta colonscopia.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 13:25   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

In teoria se stai a digiuno non dovresti mangiare nulla, nemmeno i succhi di frutta o le spremute perché comunque qualche residuo lo contengono. Puoi stare tranquillo, invece, riguardo i cosiddetti "liquidi chiari" ovvero tisane, thè, camomille etc etc dolcificate con zucchero o miele. Certo, non ti sazieranno ma almeno ti aiuteranno un po' a tenerti in piedi, visto che stare quasi due giorni a digiuno è veramente dura!
In bocca al lupo, vedrai che stavolta andrà bene!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 13:54   #3
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Un grande in bocca al lupo di cuore!

Liquidi chiari (acqua, the, camomilla, brodo, evitando latte e succhi di frutta contenenti polpa) questa era la dicitura alla preparazione della mia ultima colon... nella precedente mi avevano concesso anche yogurt e frullati ma fatta in altra struttura...

Gatorade ecco è uno dei liquidi chiari di cui mi sono saziata, se vogliamo dire saziata! Ma visto che io odio profondamente quel senso di vuoto, dove non hai nulla da poter masticare ogni volta nel digiuno colon mi sono sempre attaccata alle caramelle da lasciar sciogliere in bocca... per non parlare di cibi solidi masticati e non ingoiati... tipo il prosciutto che non lascia residui di molliche o mollichine ma che ti lascia quella sensazione di averlo quasi mangiato veramente invece lo avevo solo masticato e poi buttato via.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 18:57   #4
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Ah ok allora un poco di thè si può. Quindi succhi di frutta niente. Mi dovrò munire di lecca lecca.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 20:05   #5
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Ehm vedi s'impara sempre qualcosa di nuovo... al lecca lecca non avevo pensato! Almeno non rischi per errore di mandarlo giù! A meno che nella colon non vuoi vedere il bastoncino...

Dopo la purghetta comunque hanno prescritto 2 litri di liquidi chiari obbligatoriamente per evitare che mi disidratassi più quelli che volevo per mia scelta!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 21:33   #6
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Io spero di non indebolirmi troppo visto che saranno praticamente due giorni con continue evacuazioni e digiuno totale.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 22:19   #7
Becks555
Occasionale
 
Data registrazione: 29-08-11
Località: Padova
Messaggi: 12
Predefinito

Un grande in bocca al lupo anche da parte mia.
Io la colon l'ho fatta oggi e nonostante non fossi pulito (dopo una settimana di dieta, 2 giorni a liquidi e la preparazione con phospho lax c'era ancora parecchio materiale) l'hanno portata a termine, per fortuna. Non credo avrei resistito un altro giorno.
Mi son appena visto le immagini dell'esame incluse nel cd e c'era un bel pò di roba in effetti.
Gran cosa la sedazione, ho dormito come un sasso!
Becks555 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-14, 12:06   #8
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Almeno te hai fatto la preparazione con il PhoshoLax io mi devo sorbire i 4 litri di selg esse. Stamattina ho bevuto solo un pò di camomilla. Ormai sono a dieta liquida da quasi un giorno e domani mattina saranno quasi due giorni..... più 7-8 giorni in cui ho mangiato leggero evitando frutta verdura legumi ecc... povero fisico.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-14, 12:37   #9
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Intanto ho appena finito i 4 litri di selg esse in due giorni. Dite che fino alla colon di domani non devo assaggiare nulla? Mia madre mi ha fatto un pò di brodo vegetale (solo liquido) che dite?
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-14, 13:30   #10
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Se non ti dà fastidio penso che con il brodo non ci siano problemi. Mi raccomando filtralo bene!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.