Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-02-14, 22:49   #131
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

L'esame che temo di più? La colonscopia e tutta la preparazione che la precede. Forse temo più la preparazione.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-14, 09:23   #132
rossana92
Visitatore
 
Data registrazione: 12-11-13
Messaggi: 25
Predefinito

La cosa peggiore che per adesso ho dovuto affrontare è la gastroscopia da sveglia!
rossana92 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-14, 00:19   #133
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

L'esame che temo di più è l'enterorisonanza che dovro' rifare il 13 marzo.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-14, 23:48   #134
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Posso rettificare? L'esame che temo di più è la gastroscopia. Non l'ho mai fatta ma essendo al 4' anno di medicina sono stata in endoscopia e ho assistito ad alcune scene raccapriccianti. Spero di non doverla fare mai!
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-14, 02:41   #135
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Io l'ho fatta... in privato dal primario di chirurgia che mi seguiva all'inizio e mi ha scoperto il morbetto, Sarà stato bravo lui, ero semi cosciente, ricordo solo quando ha sfilato il tubo, ma sensazione!!!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-14, 16:36   #136
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Ad oggi posso dire che, tra tutti gli esami a cui mi hanno sottoposto per morbo e MRGE, il più schifoso, che non rifarei mai più, neanche sotto tortura, è sicuamente il clisma del tenue. A distanza di anni ancora rivivo quel momento, mamma mia, piuttosto colon, gastro e RMN con contrasto.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-14, 10:50   #137
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito

L'unica colonscopia che ho fatto era in anestesia totale. Ma la preparazione è veramente pesante. Io per trincare il tutto più facilmente bevevo ogni tanto un piccolo goccio d'acqua o comunque mi sciacquavo ogni tot la bocca. Altrimenti dopo il primo litro è veramente dura.

Ho fatto pure la risonanza con il liquido di contrasto e con la stessa preprazione della colon. Certo la risonanza è meglio della colon, a patto di non soffrire di claustrofobia.

Comunque entro l'anno devo fare una colonscopia per cui è meglio prepararsi psicologicamente...
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-04-14, 18:05   #138
sarah.c
Occasionale
 
Data registrazione: 03-04-14
Messaggi: 20
Predefinito

Finora ho fatto diverse entero-RM (tranquilla), non si contano quante colon (dipende da chi la fa), ma l'esame che mi manda puntualmente in paranoia è sempre la gastro. Mi dovrebbero legare per farmela fare, o dirmi che è proprio assolutissimamente necessaria. Convincendomi molto bene con una botta in testa, ad esempio. Se penso che poi, come con tutti gli esami strumentali, dipende sempre dalla mano che la fa... mi sono capitate le belle colon, e le brutte colon, ma al pensiero di una brutta gastro... ok ho finito.
sarah.c non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-14, 00:07   #139
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Domani faccio la colon e sono davvero "indisposta" più che altro perché so che sarà inutile e che dovrò fare anche la videocapsula. Non è per gli esami in sé ma per i tempi! Sarà la terza volta che la faccio nell'ospedale in cui sono seguita da 3 anni, le altre due volte è andata bene, penso di aver avuto delle sensazioni perché la prima volta ricordo di essermi lamentata a un certo punto ma non ricordo di aver sentito dolore e la seconda mi è sembrato di sentir dire "abbiamo finito" e una sensazione di "sfilamento" ma sono lo stesso nervosa per la preparazione, l'anestesia (a cui comunque non rinuncerei)... penso di non aver mai accettato la colon, stavolta più di tutte le altre volte.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.