Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-13, 20:24   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Quando non si può andare

Ciao a tutti!
A volte mi succede di avere delle scariche in momenti sbagliati e trattenerle. A volte riesco comunque a liberarmi, anche dopo; altre volte perdo l'occasione e sto male una giornata. Come oggi che al momento della scarica ero in ufficio e non potevo assentarmi, quando ho potuto sono andata in bagno ma niente, c'erano i dolori e tutto, ma non sono riuscita a fare niente. È una sensazione spiacevolissima! Vi succede?
Aggiungo che al momento avevo paura di farmela addosso, quindi non era un falso allarme.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-13, 21:27   #2
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Si, succede anche a me! Se non vado subito, ma mi devo trattenere, poi la pago in dolori che si prolungano finchè lo stimolo non torna da solo. Se posso mi metto tranquilla al caldo con una buona tisana e aspetto...
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-13, 22:17   #3
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Si, succede anche a me.
Su di me hanno qualche effetto delle passeggiate tranquille.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-13, 23:59   #4
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ma riuscite a trattenerle? Io assolutamente no. Se devo andare, devo. Ovunque io sia e qualsiasi cosa io stia facendo.
Infatti ormai evito di uscire come la peste, andare in banca, in posta o dal parrucchiere, per dire, è un tormento.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-13, 08:14   #5
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Cat mi dispiace.
Per me dipende dalle situazioni. Se per sbaglio ho mangiato prodotti con latte o burro c'è poco da fare, devo andare ma ho sempre 4-5 minuti di autonomia per cui in qualche modo me la risolvo (in città c'è sempre un bar col bagno o una stazione, in montagna... è più facile, basta avere sempre fazzoletti di carta con se).
Ti facccio la "mappa del mattino": casa stazione 10 min di scooter (ce la posso fare). Stazione (ottimo bagno pulito), Treno (qui è una seccatura perchè la maggior parte non ha bagni, ma se è un giorno no prendo l'espresso e viaggio in toilette), Stazione (altro bagno di prestigio), metro rossa e metro gialla (al più si esce e si prende un caffè nel primo bar). Finalmente UFFICIO!


Se invece è lo stimolo "ordinario" che io ho 2-3 volte al giorno, riesco a tenere.

Non chiuderti in casa, trova degli espedienti, ma non lasciare che il signor Crohn ti tolga la voglia di vivere nel mondo.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-13, 09:09   #6
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CatOnTheMoon Visualizza messaggio
Ma riuscite a trattenerle? Io assolutamente no. Se devo andare, devo. Ovunque io sia e qualsiasi cosa io stia facendo.
Infatti ormai evito di uscire come la peste, andare in banca, in posta o dal parrucchiere, per dire, è un tormento.
Solitamente riesco a trattenerle, a parte alcuni casi davvero rischiosi, allora mollo tutto e cerco un bagno.
Purtroppo non sempre ci si trova in condizioni ottimali per liberarsi.
Cat, mi spiace che le scariche ti condizionino così tanto la vita, ma neanche col Questran risolvi, almeno parzialmente (sempre se lo stai prendendo e se è indicato per te)? Ad esempio io con il Questran limito molto le scariche, tranne gli ultimi 4 giorni, devo aver mangiato qualcosa che mi ha fatto davvero male, ma in linea di massima mi blocca, anzi a volte non lo prendo perché non non mi fa andare al bagno!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-13, 11:40   #7
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Come ti capisco Cat...

Succede un po' lo stesso anche a me. Finchè questa fase acuta durerà (e purtroppo dura da un bel po') la mia vita sarà drasticamente ridotta.
Esco raramente, quasi solo il fine settimana, e in genere preferisco posti dove ci sia un bangno a portata di mano o ritrovi a casa di amici (anche se nonostante tutta la loro comprensione e solidarietà non mi piace "liberarmi" a casa di qualcun altro...se mi capite, almeno per me è un processo un po' faticoso e complicato).
Per il resto la mia vita è divisa tra lavoro (dove fortunatamente ho uno splendido bagno quasi tutto per me) e casa.
Trattengo ancora piuttosto bene, ma purtroppo quando le scariche sono liquide è molto più difficile vista la mia situazione di ferita perianale che non vuole guarire.
Certo che quando posso preferisco liberarmi immediatamente. Evito e conseguenze che anche voi avete citato: dolori e gonfiori finchè non torna lo stimolo.

A volte ancora non credo che la mia vita possa essere diventata così...
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-13, 15:25   #8
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Laura, non conosco il Questran. Ho provato a cercare in rete, ma non mi è molto chiaro in che modo possa essere utile al problema, scusami. Mi daresti una mano, per favore? Tutto ciò che può essere di aiuto è sempre una manna.
Ho la RCU Chiccabum, ma non penso faccia chisssà che differenza, in effetti.

Purtroppo a me lo stimolo, quando viene, è talmente forte ed impellente da non lasciarmi spesso nemmeno un paio di minuti. Anche con le feci formate, non è questione di feci liquide o meno. Diciamo che l'urgenza c'è a prescindere, anche in remissione. Certo che poi se ho scariche vere e proprie diventa tutto molto peggio.

Sfortunatamente, trovare nell'immediato (parlo di pochissimi minuti) un bagno disponibile non è sempre facile.
Vi faccio un esempio: la settimana scorsa sono dovuta andare in Posta necessariamente io. All'improvviso una grande urgenza di andare al bagno, mentre ero in fila.
Chiedo, nel panico, di poter usare i loro bagni, visto che sto male. Sanno perfettamente che ho seri problemi di salute, i soldi dell'invalidità per altro li ritiro da loro, mi conoscono.
"Naturalmente" mi negano l'uso del bagno. Con grande preoccupazione mi fiondo fuori dalla Posta come un'invasata, alla ricerca di un bagno. Nemmeno un bar in vista. Ci credete? A Milano...!
Per disperazione corro dentro l'OVS che è accanto alla Posta e chiedo di usare il bagno.
Il problema? La collega con l'unica chiave disponibile non si trova, forse è in pausa. Perchè tengano i bagni chiusi a chiave rimane per me un mistero.
Giuro che mi sono messa a piangere, tra i dolori, la vergogna e lo stimolo... credevo di farmi tutto addosso davanti a tutti.
Una collega si è impietosita, ha capito che stavo proprio male ed è andata in cerca della chiave e me l'ha trovata.
Se non avessi trovato un bagno cosa sarebbe successo? Che mi sarei fatta tutto addosso.

Insomma, purtroppo non è così scontato trovare immediatamente un bagno, quando serve con urgenza. E questo condiziona necessariamente la mia vita, impossibile negarlo.
Al momento soluzioni non ne ho, anche la mia GE più di tanto non sa che dirmi. Il problema è indipendentemente dalla remissione e da quello che mangio.
Se devo andare, devo, lo stimolo e l'effettivo svuotamento lasciano solo pochissimi minuti di autonomia.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-13, 15:46   #9
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Capisco perfettamente il disagio e il dolore.
Questran mi è stato dato dopo l'intervento per riassorbire i sali biliari prodotti dal fegato, che non riassorbo più per via dell'asportazione della valvola ileocecale.
Quando i sali biliari non vengono adeguatamente assorbiti provocano scariche liquide, quindi è una medicina che, a detta del GE devo portare sempre con me, anche quando non la prendo ad intervalli regolari.
Ovviamente dovresti parlarne con la tua GE, io ho il morbo di Crohn e non so se è indicato o meno anche per la RCU.
Se fai una ricerca, anche qui nel forum ne abbiamo già parlato, la discussione si chiama appunto Questran.
Spero di esserti stata utile e spero soprattutto che tu possa migliorare la qualità della vita, mi rendo conto che così è davvero difficile uscire.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-13, 15:50   #10
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Grazie Laura, ora cerco la discussione ed alla prossima visita ne parlo con la mia GE!
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.