Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-20, 21:51   #1
lapoetastra
Occasionale
 
Data registrazione: 01-03-20
Messaggi: 6
Predefinito RCU diagnosticata da poco: Mesavancol+Cortiment

Buonasera.
Mi è stata diagnosticata da poco una RCU di grado lieve-moderato dal punto di vista endoscopico e moderato-severo da quello istologico.
Dopo aver fatto la colonscopia, la situazione sembrava essere migliorata, con feci formate una volta al giorno e assenza di sangue (secondo il gastroenterologo tutto ciò era dovuto alla preparazione alla colon che ho dovuto fare). Ad oggi, che non ho ancora iniziato la terapia, i sintomi sembrano essere in parte tornati, ma sia io sia il g.e. ce lo aspettavamo.
La cura che mi è stata prescritta è mesavancol 1.2 g (tre pastiglie da 400 mg da assumere in un unico momento della giornata) e 9 mg di Cortiment, una pastiglia al mattino. Poi dovrò fare esami di screening ed eventualmente iniziare il biologico.
Per chi ha seguito tale terapia (ovvero Mesavancol+Cortiment):
Come vi siete trovati?
Dopo quanto tempo sono diminuiti i sintomi, e che effetti collaterali (soprattutto in relazione al cortisone) avete riscontrato?
Grazie davvero se mi risponderete, per me è tutto nuovo e di conseguenza motivo di dubbi e preoccupazioni.
Un abbraccio,
Sara.
lapoetastra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-20, 14:41   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito Ciao

Io all'esordio, prendevo mesalazina + cortisone e mi trovavo abbastanza bene. Certo il cortisone mi dava alcuni effetti collaterali, come viso gonfio o insonnia, però i sintomi della malattia diminuivano notevolmente.
Tienici aggiornati.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-20, 11:59   #3
Magolor
Occasionale
 
Data registrazione: 13-07-20
Messaggi: 20
Predefinito

Il Cortiment su di me non sembra fare granché , ma il gastroenterologo mi aveva avvertito che é un cortisonico molto più blando del Clipper ad esempio.
Effetti collaterali vari non ne ho mai avuti fino ad ora.
Magolor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-20, 14:42   #4
Maria rita
Occasionale
 
Data registrazione: 30-07-19
Messaggi: 11
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lapoetastra Visualizza messaggio
Buonasera.
Mi è stata diagnosticata da poco una RCU di grado lieve-moderato dal punto di vista endoscopico e moderato-severo da quello istologico.
Dopo aver fatto la colonscopia, la situazione sembrava essere migliorata, con feci formate una volta al giorno e assenza di sangue (secondo il gastroenterologo tutto ciò era dovuto alla preparazione alla colon che ho dovuto fare). Ad oggi, che non ho ancora iniziato la terapia, i sintomi sembrano essere in parte tornati, ma sia io sia il g.e. ce lo aspettavamo.
La cura che mi è stata prescritta è mesavancol 1.2 g (tre pastiglie da 400 mg da assumere in un unico momento della giornata) e 9 mg di Cortiment, una pastiglia al mattino. Poi dovrò fare esami di screening ed eventualmente iniziare il biologico.
Per chi ha seguito tale terapia (ovvero Mesavancol+Cortiment):
Come vi siete trovati?
Dopo quanto tempo sono diminuiti i sintomi, e che effetti collaterali (soprattutto in relazione al cortisone) avete riscontrato?
Grazie davvero se mi risponderete, per me è tutto nuovo e di conseguenza motivo di dubbi e preoccupazioni.
Un abbraccio,
Sara.
Ciao, anche io come te dopo aver fatto colon e diagnosi moderata, il dottore mi ha prescritto mesavacol 1200gr (2cp al mattino + cortiment sempre al mattino + clismi da 2g 3 volte alla settimana, dopo mesi di fase acuta e con inizio questa terapia in 10 giorni sto vedendo dei miglioramenti progressivi. Magari è solo questione di tempo o semplicemente hai bisogno di una dosa più alta. Vedrai che passerà.
Maria rita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-21, 09:55   #5
Elo Mceva
Occasionale
 
Data registrazione: 28-03-19
Messaggi: 15
Predefinito

Ciao,
Dopo il primo ricovero per RCU anche io ho seguito la terapia mesalazina e cortisone a scalare fino ad eliminare il cortisone dopo un paio di Mesi. Dopo circa un anno la mia RCU è risultata in remissione! Adesso sto assumendo Mesavancol 2 pastiglie da 1,2mg e mi trovo bene!
Elo Mceva non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.