Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-09-06, 09:06   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Ferro: carenza

Il problema della carenza di ferro è comune in chi è affetto da malattie croniche intestinali.
Questa discussione è dedicata ai farmaci usati per rimediare a questo problema, alla tolleranza ed alla durata della terapia.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-06, 11:39   #2
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Ho sempre avuto il ferro basso.
Ho provato con gocce, pastiglie, flebo, ma non tolleravo nulla, quindi mi tengo la situazione così com'è. Sperando che non si abbassi troppo!
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-06, 11:03   #3
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Ho fatto solo una volta una cura tramite flebo un giorno si e uno no per un bel po' tipo un mesetto, questo quasi due anni fa, poi stop basta. Non sto malissimo col ferro, ho cercato di aumentare la porzione di legumi che mangio visto che contengono ferro, ma ci riesco poco.
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-06, 11:11   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Nei miei 30 anni di convivenza ho fatto spesso terapie per il reintegro del ferro.
Le compresse non le tolleravo.
In certi periodi o fatto iniezioni. Le facevo anche da solo.
Ho fatto anche le flebine che ora non prescrivono più in quanto pericolose.
Da qualche giorno ho iniziato una terapia di Glucoferro in flaconcini da bere. Per il momento li tollero bene. Unico conseguenza sono le feci nere.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-06, 13:48   #5
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Da sempre soffro di anemia sideropenica. Ho provato a risolvere il problema con terapie di tutti i tipi. Dall'assunzione di compresse tipo FerroGrad che mi hanno solo distrutto lo stomaco, a quella di fiale senza purtroppo alcuna soluzione.
Prima di affrontare la gravidanza mi sono sottoposta ad una serie di accertamenti per escludere l'anemia mediterranea.
Ormai mi sono messa l'anima in pace.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-06, 09:46   #6
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Anche io ho provato il ferrograd accompagnato da vitamina B12 e folati, ma il mio stomaco proprio non lo tollera (da quando è esplosa la celiachia sono un pò delicatina...). Vado molto meglio con le iniezioni!
valentina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-06, 13:26   #7
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

Il ferro è veramente indigesto per cui bisogna andarci cauti soprattutto con l'assunzione.
E' una cosa sbagliata e tanti medici sono in errore somministrare una pastiglia intera; ovvero troppo ferro tutto in una volta non viene trasportato dal sangue, provocando così poco assorbimento e un gran mal di stomaco.
Come assumere il ferro:
Per via orale il farmaco più indicato è il cormatonferro effervescente dividere in 4 parti la pastiglia.
un quarto scioglierlo nell'acqua dopo colazione
un quarto dopo pranzo
un quarto dopo la merenda
un quarto dopo cena
Il ferro viene assorbito tutto senza danneggiare lo stomaco.

Questa metodica mi è stata spiegata dal mio ginecologo
credetemi funziona.
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-06, 13:39   #8
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Io ho provato anche quello ma, pur non provocando mal di stomaco come il Ferrograd, non lo assorbo proprio per mia costituzione.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-06, 14:05   #9
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Siete certi a stomaco pieno, il ferro ha difficoltà ad essero assorbito soprattutto a stomaco pieno.
Ho i globuli rossi e bianchi di dimensioni ridotte, non so se c'entra con l'anemia, ma credo di si, infatti sono anemica praticamente dalla nascita.

Io ho porvato di tutto, ferrograd, cromaton ferro, fialette da bere e flebo, purtroppo sia le fialette che le pastiglie effervescenti non le tollero, mi provocano la nausea le uniche sono il ferrograd, ma mi provocano diarrea.
Ho fatto per molto tempo cicli di flebo, che per me era la cosa migliore, ma ho dovuto abbandonare perchè, oltre al rischio durante la flebo, ha come conseguenza di indurire le vene e per chi ha problemi come me non è indicato.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-06, 21:55   #10
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Ho i globuli rossi e bianchi di dimensioni ridotte, non so se c'entra con l'anemia, ma credo di si, infatti sono anemica praticamente dalla nascita.

Avere i globuli rossi piccoli se si ha un'anemia sideropenica è normale è una questione di contenuti poco ferro, poca emoglobina globulo piccino questa morfologia, in questi casi non ha nulla a che fare con la microcitemia di origine genetica. Spesso diminuire l'uso di sostanze come caffè, tè e fumo può far incicciottire un pò questi globulini!
valentina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.