Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-12, 20:08   #1
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito Frequenza controlli e risultati

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi può rispondermi a questa domanda. Noi ammalati di mici ogni quanto dovremmo fare i controlli come colon o altro.
Vi spiego, io sono un pò alterata perchè a volte i medici sono menofreghisti, ho la rcu da 12 anni e l'ultima colon l'ho fatta un mese e mezzo fa dopo 5 anni, non ho ancora avuto i risultati delle biopsie, ho fatto l'ennesima sollecitazione alla mia ge e un pò seccata mi ha risposto che sicuramente l'esito è stato esaminato dall'endoscopista e se ci fosse stato qualcosa mi avrebbero contattato, ma la prassi è così?
Possibile che si deve fare la voce grossa per avvalerci dei nostri diritti. Oppure il mio problema e che non mi curo nella mia città e ritirare i referti in ospedale non è facile visto che io sono di Taranto e dove mi curo è a S.G.Rotondo?
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-12, 21:20   #2
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Per quanto riguarda gli esami endoscopici, il referto ti dovrebbe essere dato direttamente dopo l'esame. Un discorso a parte è per i prelievi bioptici per i quali serve un po' di tempo (circa 20-30 giorni in media stando abbondanti) per essere analizzati dall'anatomo-patologo.
Per qualsiasi tipo di esito delle biopsie comunque, è un diritto del paziente sapere e avere in mano il proprio referto.
La colonscopia come screening per il tumore andrebbe fatto dopo 10 anni (come protocollo e tutti gli anni a seguire), mentre per altre colonscopie extra, credo vada un po' a discrezione del ge che ci segue. Il mio ad esempio, se non ho problemi particolari dice di "non svegliare il can che dorme" e lasciare tutto come sta.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-12, 21:41   #3
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Diciamo che non c'è un protocollo standard ma dipende un pò tutto dall'attività della malattia e dalle condizioni del paziente.
Ti dico come funziona per me, poi fai il confronto: ho la rcu da 6 anni circa e sono in cura in un centro specializzato per mici, mi programmano una visita di controllo ogni 3-4 mesi durante la quale devo portare ogni volta analisi del sangue aggiornate. L'ultima colon l'ho fatta il mese scorso dopo 4 anni dalla precedente. Il referto della colon mi è stato dato subito mentre per le biopsie ho dovuto attendere 20 giorni (c'erano pure di mezzo le feste). Invece quando non ero ancora al centro specializzato sentivo il mio precedente GE "al bisogno", cioè quando stavo male. Mi trovo mille volte meglio ora, non mi posso lamentare del trattamento che mi riservano, speriamo vada sempre così!
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-12, 21:43   #4
Enzog70
Socio Junior
 
Data registrazione: 19-11-09
Messaggi: 42
Predefinito

Qui da me, il referto della biopsia ti arriva direttamente a casa, di solito ci vogliono 20-30 giorni, per quanto riguarda le visite, io personalmente vado dal GE due volte all'anno con gli esami del sangue e decidiamo in base a quelli e a come mi sento fisicamente cosa fare, se sto abbastanza bene gli esami sono ok, lasciamo stare la colon, però se in ogni momento ci possa essere una variazione lo chiamo e lui si mette a disposizione, a fine novembre lo avevo chiamato per fargli vedere gli esami mi ha dato un appuntamento in tre giorni. Comunque la colon non andiamo oltre i 2 anni tra una e l'altra, e io personalmente soffro di una forma lieve di rcu.
Enzog70 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.