Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-10, 11:09   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Gli orari della malattia

Avete riscontrato degli orari in cui la malattia si fa avvertire maggiormente?
Al mattino, in serata, durante o dopo i pasti?
Esistono degli espedienti per convivere con questi disturbi transitori o addirittura evitarli?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 11:51   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

In fase attiva, per quanto mi riguarda, le scariche si concentrano principalmente al mattino: anche tre o quattro nell'arco di mezz'ora.
Se devo lavorare al mattino, a cena cerco di evitare la frutta e la verdura e il giorno dopo, punto la sveglia molto ma molto prima, in modo da avere tutto il tempo per andare in bagno, senza sentirmi pressata e contribuire al peggioramento della situazione.
Spesso mi capita di avere delle scariche anche dopo i pasti, in questo caso, se devo uscire di casa, cerco di fare dei pasti leggeri, masticando bene e con calma e mangiando almeno due ore prima di uscire.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 11:55   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Scariche mattutine anche per me, di norma appena sveglia e qualche volta sono stata pure svegliata dal dolore e dallo stimolo; altro periodo critico durante la giornata è il pomeriggio, un paio d'ore dopo il pranzo; se mi capita di mangiare qualcosa di particolare, da cui dovrei stare alla larga, non ci sono orari....
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 13:02   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

In fase acuta pure per me le scariche si concentravano la mattina e pure io mi svegliavo prima, per dare tempo all'intestino di 'svuotarsi'. Invece la sera spesso arrivavano i dolori un'oretta dopo cena, allora si partiva con camomilla, borsa dell'acqua calda e via sotto il piumone. Di solito crollavo all'istante...
Un'altra cosa fondamentale era di non tardare negli orari del pranzo e della cena, cioè di mangiare appena sentivo lo stimolo della fame, pena coliche fortissime!
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 13:27   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche per me la malattia si fa sentire soprattutto il mattino. In fase acuta mi servono anche due ore e più perché l'intestino trovi "stabilità", le scariche sono numerose e le conseguenti corse in bagno mi impediscono di uscire prima di una certa ora. Ho notato anche che posso alzarmi all'alba, ma il mio intestino ha i suoi orari e fin verso le nove e mezza, dieci non è a posto. Per fortuna il mio lavoro mi permette di gestire gli orari in modo elastico, altrimenti sarebbe un problema. In recidiva anche la sera è un momento critico, soprattutto dopo cena, quando a volte capita di avere una o due scariche improvvise.
I dolori, invece, quando ci sono si fanno sentire a partire dal pomeriggio. In particolare la notte, spesso non riesco a dormire dagli spasmi forti che mi tengono sveglia fino al mattino.

Quando sto bene la situazione è decisamente più gestibile, la mattina le scariche sono contenute (due, massimo tre) e posso anche uscire alle 8 di mattina senza problemi. La sera non ho alcuna "urgenza", né dolori che rendono insonni le mie notti.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 14:43   #6
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

La mia pancia non ha orari. Si sveglia quando pare a lei e non ha un ritmo minimamente stabile. A volte il periodo più critico è la mattina, altre volte la notte, altre volte il pomeriggio. In genere la mattina sul tardi e la sera sono periodi abbastanza stabili.
Unico rimedio efficace che ho trovato per cercare di ovviare al problema è, oltre a prendere le medicine, mangiare poco: ai pasti un unico piatto o solo primo o solo secondo.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 14:53   #7
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Generalmente i momenti critici sono la mattina e subito dopo mangiato, non importa se cena o pranzo.
Ora che sono a casa dal lavoro riesco bene a gestirli avendo il wc sempre a portata di mano ma al lavoro, e specie con i turni scombinati che avevo, era un po' una botta di fortuna... o l'andava o la spaccava.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 17:29   #8
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

In questo periodo di relativa calma i momenti critici sono al mattino al risveglio e nel tardo pomeriggio.
Il problema è che anche se mi sveglio prima le scariche, a volte, arrivano quando in realtà dovrei dedicarmi solo a prepararmi per andare al lavoro.
Per il pomeriggio ho maggior fortuna perchè lavorando in ufficio e nell'azienda di famiglia ho un bagno sempre a disposizione, pulito e dotato di bidet. Se sono già a casa il problema, ovviamente non si pone.
Invece si pone eccome quando per appuntamenti di lavoro sono in giro magari sino a tardi, cosa non frequentissima, per fortuna. Odio servirmi di servizi igienici non conosciuti, oppure dover chiedere ad un cliente o ad un fornitore dove si trova il bagno, per questo cerco di concentrare tutti gli appuntamenti prima dell'ora fatidica, così da risparmiarmi almeno questo.
In linea di massima è così che si è "organizzata" la mia pancia, anche se mi riserva sempre dei fuori programma nei momenti meno opportuni.
Diversa è la questione in fase attiva. Saltano tutte le regole, ovviamente.
Provando a generalizzare posso dire che devo correre in bagno sempre prima di aver finito di mangiare, ad ogni pasto, pena farmela addosso e che i momenti più violenti, sempre accostati anche a crisi di vomito lunghe ore, li ho passati di notte. Notti intere fra w.c. e catino.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 22:03   #9
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Sempre quando devo uscire, anche se non ho mangiato.
Adesso noto di più la mattina, e dopo pranzo. La sera dopo cena no, se sono a casa. Se esco a cena chiaramente sì, anche se mangio poco e cose che non mi dovrebbero fare male.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-10, 22:50   #10
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Mi sono accorta che i disturbi maggiori li ho il sabato e la domenica, cioè quando non vado a scuola. Una possibile spiegazione può essere che quando sono al lavoro gli alunni mi impegnano così tanto la mente che non penso ai miei acciacchi, invece quando sono libera sento di più i richiami del mio corpo.
Adele
Adele non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.