Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-12, 20:17   #1
g.battista68
Occasionale
 
Data registrazione: 12-02-12
Messaggi: 24
Predefinito Controlli di routine

Vorrei sapere mediamente quante volte dovrebbero essere fatti i controlli tipo: colonscopia, esami del sangue, feci,ecografia,ecc.. Io premetto che non ho subito nessun intervento ma da circa 3 anni che non faccio né controlli, né esami, e ricadute ne ho avute nel frattempo, ma quando chiedo al ge se è consigliabile fare una colonscopia o degli esami per vedere se ci sono dei problemi mi viene sempre risposto: "No per adesso non c'è di bisogno".
Ditemi la vostra.
g.battista68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-12, 20:42   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

La colonscopia viene effettuata in casi di necessità, evidentemente se il tuo GE non ti ha detto di farla probabilmente non serve. Idem gli altri esami, come ad esempio l'esame delle feci o la calprotectina fecale. Mentre altre analisi come quelle del sangue possono essere fatte periodicamente e possono dare indicazioni sul prosieguo della terapia: ad esempio se ci sono dei valori alterati come la VES o la PCR il medico potrà regolarsi di conseguenza e modificare la cura o richiedere ulteriori esami.
Ory90 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 01-05-12, 12:15   #3
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

L'esecuzione di questi esami va un po' a discrezione dei ge.
Alcuni fanno fare esami ematici di controllo ogni sei mesi, altri una volta all'anno, altri all'occorrenza. Per quanto riguarda la colon, stessa cosa. Il mio ge ad esempio, se non ho avuto grosse ricadute e non vuole stadiare l'estensione della malattia oltre che la attività, non opta per farmela fare.
Diverso è se si ha la malattia da più di 10 anni, allora è consigliabile una colonscopia annuale di prevenzione.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-12, 19:02   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Il mio GE, generalmente, mi fa ripetere le analisi del sangue circa ogni sei mesi. Gli esami endoscopici solo quando è strettamente necessario, quindi in fase attiva, oppure se è necessario vedere lo stato della malattia perchè è troppo tempo che non si va a vedere "sul posto".
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-12, 21:14   #5
Enzog70
Socio Junior
 
Data registrazione: 19-11-09
Messaggi: 42
Predefinito

Anche per me esami ogni sei mesi circa, e visto che ormai sono più di 10 anni che "convivo" con la rcu il Ge mi ha detto che anche in assenza di sintomi particolari facciamo il controllo ogni due anni.
Enzog70 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.