Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-24, 07:49   #1
trapoco
Occasionale
 
Data registrazione: 25-01-24
Messaggi: 6
Predefinito Presentazione

Buongiorno,
sinceramente avrei fatto davvero a meno di iscrivermi a questo forum, ma purtroppo ho una RCU (lieve) diagnosticata da poco.

Per una vita ho sofferto di forti mal di pancia, fin da bambino, che poi ho "gestito" con una alimentazione più corretta. Poi una indagine approfondita ha messo in in luce questa RCU lieve. Sono grandicello

Adesso assumo Pentacol 800 2 volte al dì e i sintomi sono di molto migliorati, ma il GE dice che devo integrare con Asacol Clismi perché nella parte finale Pentacol non arriva.
trapoco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-24, 19:05   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao trapoco, benvenuto nel club! Come stai? La tua RCU al momento è sotto controllo?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-24, 07:40   #3
trapoco
Occasionale
 
Data registrazione: 25-01-24
Messaggi: 6
Predefinito

Diciamo che l'abbinata Pentacol pasticche e Asacol clismi, ha decisamente migliorato la sintomatologia che per me significava gonfiori, meteorismo eccessivo, irregolarità, crampi addominali e qualche volta diarrea.


Soprattutto Pentacol. Asacol da poco perché il GE ha detto che la pasticca non ce la fa ad arrivare fino in fondo.



Al momento è in ballo la diagnosi tra colite cronica aspecifica ed RCU.



Vedremo.


Un saluto a tutti
trapoco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-24, 12:22   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Salve trapoco, benvenuto nel forum.

Fortunatamente i sintomi di cui soffri, sono abbastanza gestibili, vedrai che col tempo e con la terapia giusta, questi disturbi potrebbero quasi sparire.

Un caro saluto.
__________________
Luca

Ultima modifica di luchino64 : 31-01-24 alle ore 12:23 Motivo: due volte la firma
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-24, 00:12   #5
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Hai gli stessi sintomi che ho / avevo io fino a non molto tempo fa. La mia dieto-terapista mi ha aperto gli occhi in tal senso, sottolineando come cibi quali pesci, integrale, soia ecc.. contengano una serie di allergeni che non fanno altro che accentuare il problema del gas intestinale da cui poi spesso dipendono le diaree, crampi e irregolarità. Io prima di andare da lei, in bagno ci andavo mediamente 2 volte al giorno, alle volte 3, alle volte 1. Ora? La media si è dimezzata e ho risolto quasi totalmente il problema del gas, gonfiore ed i risultati in bagno pian piano stanno andando meglio .

Se puoi investire quei soldi in una dieto-terapista fallo!
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-24, 07:49   #6
trapoco
Occasionale
 
Data registrazione: 25-01-24
Messaggi: 6
Predefinito

Guarda a dire il vero le ho provate tutte prima di decidermi a fare una endoscopia di controllo (sono sui 50...). A questo punto si è aperto il mondo, perché dalla sospetta RCU, con Asacol ho risolto tutti i problemi che avevo.



C'è da dire che io ho da sempre una dieta molto moderata. Non eccedo mai nelle quantità ed evito piccante e speziato. Non bevo, non fumo....insomma un eremita


Però il "game changer" è stato l'Asacol, anche per la irregolarità intestinale, mio grande cruccio da sempre.


Comunque grazie a tutti per i consigli.


P.S. non capisco bene se le MICI richiedono una dieta particolare e una attenzione particolare allo stress. Ogni indicazione in tal senso è benvenuta
trapoco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-24, 10:22   #7
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Certo che dieta e stress fanno al differenza!

Per la verità fanno la differenza pure se sei sano, figurati da malato..

In ogni caso ho una discussione aperta in questa sezione "Rcu Diagnosticata da poco" dove riporto tante considerazioni sulla mia malattia, ma soprattutto su integratori-diete e non solo, tutto basato e studiato da professionisti. Magari ti può essere di aiuto per qualche cosa .
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.