Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-18, 20:59   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Mi sembra di non farcela più

Sono in recidiva con deltacortene, da 25 sono passata a tre quarti da una settimana, ma da ieri pancia strana. E quando vado in bagno ho forte bruciore all'ano e poi me lo sento gonfio tutto il giorno, come se mi fossero tornate le emorroidi, e può essere. Niente muco neanche sangue. Il deltacortene lo assumo dal 18 luglio. Da quando ho la rcu ho,preso solo due volte il cortisone per bocca quindi non dovrei essere dipendente, e se fossi resistente non mi avrebbe fatto effetto, giusto? E allora come mai sento riaffiorare i sintomi della recidiva anche sotto cortisone? In più mi sono aumentati gli zuccheri nel sangue e anche se tutti mi dicono che è sicuramente il cortisone io sono agitatissima. Mangio pochissimo perché ho paura che tutto mi faccia male e che mi venga il diabete. Ho bisogno del vostro conforto, sono a pezzi e mi sembra che questa volta non ce la farò
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-18, 00:46   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Cara annac,
questi momenti capitano, soprattutto quando vediamo che la terapia non ha effetto.
Da quanto ne so, 25 mg di prednisone non sono una dose alta. Il mio ge mi ha spiegato che il corpo ne produce circa 20 mg al giorno. Quando ne assumiamo in pastiglia, il corpo smette di produrlo, quindi bisogna ridurre piano piano per aiutarlo a produrlo di nuovo in modo naturale. Per cui credo che, se lo prendi da un mese, 25 mg siano una dose quasi fisiologica. A me è successo di partire da 50, ridurre piano piano e a 30 veder tornare i sintomi. Ho dovuto alzare la dose e ridurre più lentamente. Chiedi al tuo ge.
Bruciori e dolori all'ano capitano. Io uso una crema a base di zinco, credo che sia usata soprattutto per i neonati. Anche se fossero emorroidi, si curano.
La malattia si manifesta spesso in modo strano, ma penso che sia positivo se non hai né muco né sangue. L'esame della calprotectina l'hai fatto? A me, quando ho dubbi tipo i tuoi, lo fa fare, dice che è un buon indicatore.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-18, 11:53   #3
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao Anna!
mi spiace sapere che non stai ancora bene, è passato qualche giorno da quando hai scritto questo messaggio, spero nel frattempo la situazione sia migliorata.
Anche io, come MAF, prendevo 50mg di deltacortene e poi pian pianino scalavo. 25 non sono tantissimi, a me non bastavano per andare in remissione, però come sai è soggettivo.
Anche io uso una crema per bruciori all'ano quando capita. Prova chiedere in farmacia. Se non vedi sangue o muco è positivo. Le feci sono formate?

Coraggio non ti abbattere, lo so il deltacortene ti rende nervosa e agitata, ma pensa in positivo, ci sono anche altre strade da percorrere, quindi se il cortisone non dovesse funzionare, proverai altre terapie, stai tranquilla!

Un abbraccio
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-18, 15:39   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Ho sospeso anche ultimo quarto di deltacortene come mi ha detto il ge il primo settembre. Il cinque settembre mi è ricomparsa la febbricola, che arriva a 37,7 a fine serata. Fino ad oggi feci perfette e formate, salvo ultima parte, un po' diarroica, quella strana diarrea di quando vado in riacutizzazione. E dolenzia alla pancia. In più ho ritirato la calprotectina ed è alta, 316, fatta mentre assumevo cortisone. Ci risiamo. Dopo dieci giorni dalla sospensione del cortisone può essere possibile? Inutile dire in che condizioni io sia. Uno straccio. Psicologicamte finita, e spossata dalla febbre.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-18, 15:31   #5
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Mi spiace sentirti così e credimi ti capisco pienamente perché a me è capitata la stessa cosa, il cortisone non mi mandava più in remissione.
Sono passata al biologico e la mia vita è cambiata, ora sto finalmente bene (non vedo sangue e muco da più di un anno) e mangio di tutto serenamente senza alcun effetto collaterale legato al farmaco.
Tu sei seguita in un centro specializzato nelle malattie croniche intestinali?
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-20, 17:08   #6
wilma77
Occasionale
 
Data registrazione: 06-05-20
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao! Anche io febbricola soprattutto la sera 37.6 dolore fisso sotto ombelico e diarrea. La cura non capisco se sta facendo effetto. Il dott che mi segue non vuole farmi prendere il cortisone perché dice di vedere se con l'antibiotico l'infiammazione va via. Non ho perdite di sangue e non ci sto capendo più niente. Chi mi sa dire qualcosa?
wilma77 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.