Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-12, 20:11   #1
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito Referto biopsie del colon

Ciao a tutti, 2 mesi fà ho fatto la colonscopia e da allora nn ho avuto notizie dell'esito delle biopsie. Mi sono rivolta alla mia ge e mi ha detto che se non mi hanno contattata dall'ospedale vuol dire che non c'è niente da preoccuparsi e che lei era fuori sede per 10 gg e che appena rientrata in ospedale mi avrebbe contattata per darmi notizie, ma fino ad oggi non mi ha contattata ed un pò sono arrabbiata perchè mi chiedo che se anche non ci fosse niente di allarmante nelle biopsie (E MEGLIO COSì!) e nel mio diritto ugualmente sapere l'esito nn vi pare? Comunque non contenta mi sono fatta mandare a casa la cartella clinica con l'esito delle biopsie ma francamente non ci capisco tanto e non sò se richiamare la ge visto che l'ultima volta mi ha risposto tramite sms per giunta seccata! Io vi scrivo l'esito del referto sperando che qualcuno di voi possa darmi la propria esperienza, GRAZIE A TUTTI.

1° Frammenti di mucosa colica di aspetto pseudopolipoide con ghiandole ad architettura lievemente distorta, in assenza di mucodeplezione con focale metaplasia a cellule di paneth; il corion e sede di un infiltrato infiammatorio cronico acuto.

2° Frammenti di mucosa colica in parte ulcerata. Le ghiandole mostrano architettura distorta, con muciparità conservata, con focale metaplasia a cellule di Paneth; il corion e sede di infiltrato infiammatorio cronico e acuto.
Il reperto morfologico è compatibile con colite ulcerosa quiescente.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-12, 20:38   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Non è certo un comportamento corretto quello dell'ospedale, ma capita spesso, comunque mi sembra che abbiano conclamato uno stato infiammatorio cronico ma in stato di quiescenza, compatibile con rcu in remissione, cioè hai la rcu in una fase di non attività.
Effettivamente essendo cosi non c'è niente di grave, se si esclude il fatto hai la rcu!
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-12, 18:51   #3
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Si effettivamente la rcu mi accompagna da 12 anni e il methotrexate che assumo da allora mi tiene sotto controllo la malattia, ma se lo tolgo tutto precipita però mi ritengo fortunata che ho trovato questo farmaco, speriamo anche in futuro. Un abbraccio a tutti a presto. Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.