Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-11-07, 13:13   #21
nadia83
Occasionale
 
Data registrazione: 07-11-07
Località: Lecco
Messaggi: 23
Predefinito

Devo bere più o meno intorno ai 2 litri perché poi di più non ce la faccio. Oggi alle 12 ho bevuto una tazza piena di brodo, stamattina la camomilla. Entro la giornata devo bere ancora, poi stasera ancora brodino, prima di andare a dormire un clistere e domani mattina prima di andare a fare l'esame un altro clistere. Speriamo di reggere.

Ultima modifica di patt : 12-11-07 alle ore 13:38
nadia83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-07, 14:21   #22
Lucilla
Occasionale
 
Data registrazione: 04-10-06
Località: Taranto
Messaggi: 22
Predefinito

Ciao a tutti, sinceramente io non ho mai bevuto nulla di ciò, perchè non riesco proprio ad ingoiare quelle soluzioni liquide. Uso il Phospho-Lax, vi assicuro che è molto efficace. Consta di prendere 2 bustine alle tre del pomeriggio e poi alle 17.
Nell'intervallo bisogna bere qualsiasi sostanza liquida (acqua), infine alle 17 bere alte 2 bustine del lassativo. La sera prima di andare a letto faccio un lassativo rettale (comprato in farmacia) ed idem la mattina. Vi posso dire che è molto meglio bere due bicchieri rispetto i litri. Sono sempre risultata pulita tanto che nell'ultima colonscopia, il gastro è arrivato fino all'ileo.
Lucilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-07, 16:37   #23
seby
Occasionale
 
Data registrazione: 27-11-07
Messaggi: 16
Predefinito

Ragazzi la scoperta della mia rcu è piuttosto recente ma la cosa più brutta che mi è capitata fino ad ora è stato il dover bere 4 litri di selg esse. Ovviamente non li ho bevuti, ne ho bevuto solo un litro e mezzo o poco più.
Quando mi sono presentato per fare l'esame ho dovuto lottare perchè, avendo detto di averne bevuto solo 2 litri, non volevano neanche provare a vedere se ero pulito. Alla fine un miracolo ha fatto si che lo fossi. Adesso temo per la colonscopia di gennaio. Come farò a bere quella cosa? Il mio non era un rifiuto capriccioso, non riuscivo proprio a berla; vomitavo non appena quell'orribile sostanza arrivava alla gola!
seby non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-07, 16:36   #24
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Per fare le mie colonscopie ho provato sia Isocolan, sia Selg-esse. Nessuno dei due è una delizia per il palato e, francamente, non ne preferisco nessuno: qualsiasi scatola ho tra le mani, mi turo il naso e butto giù. Trovo l'espediente della molletta sul naso utile per non vomitare. Per quanto riguarda la quantità, un'infermiera, la prima volta, mi disse di bere finchè per diverse scariche si elimina solo acqua ( l' evacuazione deve essere trasparente o quasi). Non sono mai riuscito a superare i tre litri, sebbene la pulizia con selg ne preveda quattro, ma sono sempre risultato pulito. Quella roba funziona fin troppo bene.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-07, 17:10   #25
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

A me quando ero stata ricoverata avevano dato solo 2 litri di selg. Sono riusciuta a berne solo 1L e 1\4 perchè mi faceva venire da vomitare. Comunque la pancia è risultata lo stesso pulitissima!
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-07, 17:30   #26
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Io, quando devo fare la colon, sciolgo in un bicchiere d'acqua due bustine di sale inglese (ora non ricordo il nome) e poi un pò alla volta, bevo 2 litri d'acqua!
Non esagero se vi dico che quella è la parte che odio di più, più della colonscopia stessa!
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-08, 17:43   #27
flic
Occasionale
 
Data registrazione: 26-02-08
Messaggi: 3
Predefinito

Io non riesco a bere il Selg, la vomito subito e quindi poi mi becco le sgridate del medico perché non sono pulito, neanche l'esame in se è così fastidioso come il bere quella cosa. Come fate voi?

Ultima modifica di patt : 04-03-08 alle ore 18:40
flic non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-08, 18:52   #28
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Anche io ho grossi problemi con le preparazioni per la colon, non ne tollero nessuna e le vomito immediatemente. A breve devo fare la colon e il GE mi ha detto di prendere il pursennid compresse e poi bere i soliti 2 lt di acqua. Spero che questa volta funzioni.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 15:05   #29
mainà
Visitatore
 
L'avatar di mainà
 
Data registrazione: 05-03-07
Località: Cosenza
Messaggi: 29
Predefinito

Anch'io un paio di volte per prepararmi alla colonscopia, ho usato il pursennid. Un consiglio per te mollina, cerca di seguire una dieta liquida nei giorni che precedono l'esame altrimenti non riesci a pulirti bene!
mainà non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 15:36   #30
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Grazie del consiglio Mainà faro così
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.