Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-10, 20:35   #1
francesco71
Occasionale
 
Data registrazione: 25-09-10
Messaggi: 5
Predefinito Deltacortene: effetti collaterali

Volevo sapere se qualcuno di voi prende il Deltacortene, come faccio io da una settimana: 50 mg al giorno per 10 giorni e poi a scalare di 5 mg a settimana e che sintomi ha, visto che io in questa settimana sto avendo di tutto: insonnia, crampi alle gambe e dolori addominali più acuti rispetto a prima. Spero solo siano sintomi passeggeri.

Vi ringrazio in anticipo a vi saluto con affetto.
francesco71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-10, 22:09   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Ho preso il Deltacoltene in pasticche per un po', ma devo dire che non ho avuto alcun effetto collaterale, ma a dire il vero non sono mai risultato intollerante a quasi nessun farmaco che ho assunto. Unica eccezione il Questran, mi procurava dolori addominali fortissimi e l'ho bandito dai miei farmaci. Parlane con il tuo ge.
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-10, 22:18   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Gli effetti collaterali quali crampi alle gambe e insonnia sono molto comuni quando si è in terapia con il Deltacortene (ma anche con altri cortisonici altrettanto potenti). Anche se fastidiosi, questi sintomi non devono preoccuparti, spariranno appena sospenderai questo medicinale, forse si attenueranno quando scalerai la dose.

Quello che è strano, invece, sono questi dolori addominali più forti di prima. Di solito con il cortisone i dolori, se causati dal Crohn o RCU in fase attiva, spariscono in tempi relativamente brevi, ma non si accentuano mai, a meno che l'origine non sia diversa. Credo che faresti bene a confrontarti su questo punto con il tuo GE, al più presto.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-10, 22:26   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

I dolori addominali generalmente dovrebbero regredire. Sono localizzati dov'erano in origine? Al Deltacortene il gastroenterologo ha associato un gastroprotettore?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 08:19   #5
Flossy
Socio Assiduo
 
L'avatar di Flossy
 
Data registrazione: 01-10-10
Messaggi: 57
Predefinito

Deltacortene 50mg: mi ha portato insonnia, di solito dalle due alle quattro e forse un filo più nervosa, ma non sono certa di imputarlo al farmaco.

Senti sempre il GE se hai dubbi.

Flossy
Flossy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 11:31   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Gli effetti collaterali che descrivi sono abbastanza fequenti con la terapia con Deltacortene, o con qualsiasi cortisone "pesante". Non tutti li avvertono, oppure ne avvertono diversi tutti insieme, ma sono comunque comuni. Comunque scompariranno con lo scalare del dosaggio e la successiva sospensione del farmaco.
La mia perplessità, come degli altri che ti hanno risposto, è l'aumento dei dolori addominali. Credo che dovresti parlarne con il GE, appena possibile.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 11:49   #7
Eddie
Occasionale
 
Data registrazione: 21-11-11
Messaggi: 21
Predefinito

Ciao,
prendo il deltacortene 25mg (3 volte al gg) da 2 settimanane.
Ecco i primi effetti collaterali riscontrati sul mio fisico:
- Forte sudorazione, in particolare notturna
- gonfiore ginocchia
- abbassamento vista
- urino spesso di notte 2 o 3 volte
- svogliatezza generale

Adesso andrò a scendere il dosaggio a 2 volte al gg.
Vi tornano i mie sintomi?
Eddie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 16:21   #8
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Anch'io ho sintomi simili.
Prendo deltacortene 45mg da 3 settimane e da qualche gg ho scalato a 40.
Direi che di effetti collaterali ne ho avuti vari:
- aumento calore corporeo (prima avevo sempre freddo ora ho spesso caldo e vampate)
- sudorazione notturna anch'io,
- palpitazioni (il medico dice che i battiti effettivamene sono più accellerati ma non in maniera preoccupante ma io mi sento il cuore in gola e lo sento proprio scombattere di brutto..)
- dolori (fitte) a ginocchia, gomiti, schiena etc.. (a volte se sto inginocchiata o piegata per 5/10 minuti non riesco più ad alzarmi, qualcuno mi deve aiutare)
- irritabilità e agitazione
- aumento peso corporeo (ho già preso 3 chili)
- gonfiore viso
- insonnia notturna e stanchezza diurna.

Altro?

Effettivamente da un pò di giorni ho fastidi anche alla vista,come se a volte vedessi meno del solito e più "appannato" ma portando gli occhiali non ho pensato che potesse essere il cortisone, dite che possa davvero imputarsi al deltacortene anche questo sintomo?

Che dire, li ho beccati proprio tutti gli effetti collaterali mi sa non vedo l'ora di terminare il cortisone, ma dovrò aspettare altri 2 mesi.

Un abbraccio caloroso a tutti.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 12:52   #9
nikyware
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 23
Predefinito

Io prendo deltacortene da fine settembre: sono partito da 3 compresse al giorno da 25 e ora, scalando, sono arrivato ad una.
Devo dire che grosso modo ho provato quasi tutti i sintomi descritti: insonnia, irritabilità, sbalzi d'umore, modifica visus, devo dire però che calando il dosaggio sono andati scomparendo!

Il problema serio che si sta verificando adesso è un altro: stanno insorgendo nuovamente tutta una serie di vecchi sintomi che con il cortisone erano andati via! E' ricomparsa la diarrea, i crampi, difficoltà di digestione dopo cena, difficoltà a prendere sonno, dolori addominali appena sveglio, stanchezza, gonfiore.
Ho parlato con il GE il quale mi ha detto di avvisarlo qualora la cosa dovesse persistere, in quanto, probabilmente, bisognerà smettere di scalare il cortisone e capire quale dosaggio continuare ad assumere.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Lo trovo la cosa abbastanza sconfortante!
nikyware non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-12, 20:14   #10
Tomatito
Occasionale
 
L'avatar di Tomatito
 
Data registrazione: 13-09-09
Località: Recanati (Mc)
Messaggi: 16
Predefinito

Non ti so aiutare perchè dovrei iniziare fra un paio di giorni (cioè quando mi si abbasserà la febbre).
Credo che una rimodulazione del dosaggio possa sistemare la cosa.

Fra gli effetti collaterali non ho trovato mai contro indicazioni in merito all'esposizione alla luce solare. (Sono un amante del mare.)
Qualcuno ha qualche esperienza?

In bocca al lupo a tutti.
Tomatito non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.