Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-10, 10:27   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Cibi assolutamente vietati

Penso che ognuno abbia scoperto, prendendo un pò di confidenza con la malattia, un alimento o un gruppo di alimenti, che sono assolutamente da evitare, perchè matematicamente provocano problemi.

Qual è il vostro cibo vietato? Che problemi vi provoca?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-10, 10:33   #2
Pspboy
Mascotte
 
L'avatar di Pspboy
 
Data registrazione: 05-03-10
Località: Potenza
Messaggi: 22
Predefinito

A me le patatine in busta, soprattutto con le patatine piu gusto peperoncino, sono le mie preferite ma mi fanno stare male, quindi non le mangio piu!
Pspboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-10, 11:08   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Sicuramente l'uva, e in generale le grandi quantità di frutta e verdura, ne sono ghiotta ma cerco di limitarmi il più possibile perchè se esagero comincia a gonfiarsi l'intestino, si indurisce e parte la colica gassosa che mi fa stare male qualche ora; altri cibi assolutamente proibiti (e questi li evito come la peste) sono il pesto, i fritti e i dolci con tanto tanto burro che mi provocano oltre a coliche anche una grande acidità di stomaco, oltre ad aver praticamente escluso le bevande gasate (non che ne facessi grande uso prima della malattia, ma qualche volta capitava di berle). Con la pasta e la pizza sto sperimentando, perchè ultimamente quando mi capita di mangiarle, dopo un'oretta circa devo scappare in bagno con scariche dolorose prima e dopo l'evacuazione.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-10, 12:11   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ho scoperto che il cibo più dannoso in assoluto per il mio intestino sono i piselli. Anche una quantità minima mi gonfia in maniera spaventosa e ci impiego molto a riprendermi.
Seguono a ruota i legumi, soprattutto le lenticchie e i fagioli.
Mi danno molti problemi anche gli spinaci, ogni volta che ne mangio il giorno dopo ho tantissime scariche.

Per quanto riguarda le bevande, devo assolutamente evitare la Coca Cola. Più di ogni altra bibita gassata, questa mi provoca dolori forti a tutta la pancia che si protraggono per diverse ore.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-10, 13:50   #5
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Il cibo che mi fa più male é il cioccolato. Poco dopo averlo mangiato, mi si crea l'aria nella pancia, con conseguenti "borbottii" e scariche di dissenteria.
Ultimamente ho notato che anche le carote mi fanno uno strano effetto: il tutto comincia con la percezione di un bruciore di stomaco, passando poi alla formazione di aria con dolori nel basso ventre.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-10, 20:57   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Il latte, senza ombra di dubbio. Il solo odore del latte bianco mi provoca tremendi spasmi alla pancia e conati di vomito. Se lo bevo dopo pochissimo devo correre in bagno con colica e diarrea, anche più volte. Per precisione chiarisco che non sono intollerante al lattosio.
La frutta e la verdura, a meno che non sia cotta e passata, non mi aiuta a star bene. Le pere, in particolare, mi provocano istantaneamente aria,dolori e colica. L'anguria non la tollero più nemmeno frullata. Anche i cereali e i legumi sono problematici. Ho provato ad assaggiare un quantità piccolissima di lenticchie, a Capodanno, neppure un cucchiaino, ho rimediato dei forti dolori alla pancia. Le marmellate che contengono semini tipo frutti di bosco, fragola, ecc...
Questo ciò che ho sicuramente appuntato nel libro nero in due anni di convivenza con il Crohn.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-10, 18:04   #7
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Il mais che adoro tremendamente. Prima non mi dava fastidio in un'insalata mista, ora vedo che invece mi da gonfiore.
A volte mi da fastidio il latte, ma non sempre, solo se caldo. Freddo no.
E poi assolutamente il pomodoro, le cose piccanti e troppo speziate.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 14:06   #8
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

La mia personale Top Ten dei cibi dannosi vede in posizione regina i carciofi cotti, specie se tagliati a pezzetti, sono proibitivi: mi provocano gonfiore tipo Omino Michelin e iperacidità. Li tollero benino invece cucinati intero, "alla romana".
A seguire naturalmente latte e latticini - ho un'intolleranza accertata al lattosio, peraltro - che, anche sulla pizza, mi scatenano gonfiori e conseguenti dolori addominali.
Ultimamente anche il purè tende a suscitarmi gonfiore, quindi lo sto evitando.

Che dire? Le nostre patologie costringono a continui aggiustamenti - ove possibile, naturalmente - della nostra dieta. Teniamo duro!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 19:45   #9
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Le mandorle e la frutta secca in generale sono un veleno per la mia pancia. Non le digerisco proprio, mi provocano irritazione e forte diarrea.
Seguono le spezie, soprattutto il pepe che comunque, in certi periodi riesco a sopportare.
Frutta e verdura mi fanno male a periodi e sempre se le quantità sono eccessive.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-10, 08:56   #10
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Per me è micidiale la panna montata, mi piace tantissimo è dolce, morbida ma subito dopo mi provoca forti dolori e corse continue in bagno. Anche il latte per me è out... ormai non ne conosco più il sapore. Le verdure e la frutta non fanno più parte della mia alimentazione così come i legumi. Se voglio star male basta che mi preparo una semplicissima pasta al burro e corro!

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.