Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-04-08, 10:54   #1
marino
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 1
Predefinito Guarito da colite ulcerosa mi presento.

Ciao a tutti,
Ho deciso di scrivere una presentazione poichè penso che la mia esperienza possa essere utile e dare fiducia nella possibiltà di stare meglio e magari guarire dalla retto colite ulcerosa.

Una settimena fa il mio medico mi ha detto che sono guarito dalla retto colite ulcerosa. Ma non era una malattia cronica gli ho chiesto? Lui mi ha detto di si, che nonostante la diagnosi della colonscopia e biopsia effettuata 3 anni fà , dopo una crisi acuta, era inequivoca, dai nuovi esami (colonscopia e biopsia) di ulcere non cera traccia e anche la biopsia confermava!

Già 15 anni fa avevo avuto un episodio sanguinolento e un bravo medico, aveva ipotizzato una colite ulcerosa. Oltre agli esami di routine mi aveva prescritto un ansiolitico poichè aveva compreso che a causa delle condizioni del mio lavoro maturavo stress e ansia che evidentemente causavano o peggioravano la mia salute.

Bene, dopo alcune settimane decisi di licenziarmi e di cambiare lavoro, e la mia "colite ulcerosa" scomparve insieme ai dolori addominali.

Ma dopo dodici anni ricomparve, appunto tre anni fa! Mi ricovero, e perdo sette kg in sette giorni. Le cure di cortisone etc, funzionano e dopo tre anni di asacol in quantità industriali, la mia colite scompare!

Così facile vi chiederete voi? Non proprio! Consapevole del fatto che le malattia autoimmuni hanno come componente importante lo stress, un mese dopo la crisi acuta, decisi autonomamente di rimuovere quella che pensavo fosse una delle cause della mia malattia, ovvero una relazione sentimentale che mi faceva molto soffrire: la cosa non fu priva di conseguenze poichè questa relazione aveva avuto come esito una bellissima figlia. Ma tantè mi dissi: meglio un padre vivo e separato che un padre malato o nella tomba!

Morale della mia favola: Credo che ogniuno di noi ha un modo di reagire agli eventi della vita ma le malattie autoimmuni ci diconono qualcosa che dobbiamo ascoltare! E' vero che ogni caso è un caso a se ma la malattia come afferma G.Groddeck ci dice qualcosa ! Ho la sensazione che se non ci fermiamo ad ascoltare cò che non va nella nostra vita e non prendiamo provvedimenti i farmaci da soli non basteranno!

Questa è la mia esperienza. Un saluto a tutti.
marino non è connesso  
Vecchio 12-04-08, 14:36   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Benvenuto! Le tue considerazioni sullo stress sono facilmente condivisibili, ma confondi la guarigione con la remissione. Già quindici anni fa non eri guarito. Eri entrato in una lunga remissione.
__________________

PierPaolo non è connesso  
Vecchio 12-04-08, 15:54   #3
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Caro Marino,
posso dirti che anch'io vanto di una lunga remissione, non prendo farmaci e mangio di tutto. Però, con il tempo, ho imparato a riconoscere i sintomi della rcu che non solo si manifestano con diarrea o perdite ematiche. Condivido le osservazioni sull'ansia e sullo stress, con le quali - a differenza del tuo caso - ho imparato a convivere, senza rinunciare per questo all'attività lavorativa, per esempio, o altro. Sono consapevole di avere una malatia cronica latente da circa 7 anni ed ogni tanto sentire il mio ge, giusto per sentire come stà.
primo1963 non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.