Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-08-08, 13:08   #1
melbapesca
Occasionale
 
Data registrazione: 11-09-07
Messaggi: 6
Predefinito Cortisone: Effetti collaterali agli occhi.

Ciao, sto prendendo cortisone (deltacortene) da tre settimane.
Da lunedì ho problemi ad un occhio, mi fa male e mi fa male pure la zona circostante.
Sono stata ieri all'ospedale, in clinica oculistica e hanno riscontrato in questo occhio un aumento di pressione dovuto al cortisone e quindi prescritto un collirio.
Sto meglio ma il fastidio non è ancora passato del tutto.
Oltre a voler sensibilizzare chi prende il cortisone su questo effetto collaterale (io ho scoperto per caso che la pressione mi aumenta quando prendo cortisone), chiedo a chi è esperto se l'aumento di pressione può dare una sensazione dolorosa all'occhio.
Non vorrei aver creato danni agli occhi ma il cortisone lo dovevo prendere per una recidiva di RCU.
melbapesca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 10:22   #2
renareto
Occasionale
 
L'avatar di renareto
 
Data registrazione: 12-08-08
Messaggi: 3
Predefinito

Anche a me da ieri sono state prescritte due compresse di Deltacortene 25mg al giorno, per 40 giorni.
Sono abbastanza preoccupato e la tua mail non fa che aumentare la mia preoccupazione.
C'è qualcuno che ha assunto questo cortisone per tutto questo tempo? Che si può fare per prevenirne gli effetti collaterali?

Ciao e grazie.

Renato
renareto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 12:02   #3
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io ho preso 50 mg al giorno per 7 mesi poi ho scalato. In totale l'ho preso 9 mesi e mezzo. Anche io ho avuto problemi agli occhi che però sono spariti dopo averlo sospeso. Invece ho ancora disfunzioni ormonali che spero vadano via al più presto.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 13:22   #4
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Io ho fatto uso di cortisone da Agosto a Novembre dell'anno scorso, non usavo il Deltacortene, bensì il Bentelan, ma credo che le cose non cambino, in quanto, si tratta pur sempre di cortisone.

Il cortisone, é risaputo, ha svariati effetti collaterali che però vengono meno quando il nostro organismo riesce a smaltirlo dopo la sospensione totale, ma é comunque indispensabile per trattare e curare il nostro tipo di malattia (a me, addirittura faceva effetto nel giro di poche ore).

Come ho già scritto, gli effetti collaterali sono molteplici e anche abbastanza soggettivi: non é detto che tutti coloro che fanno uso di cortisone, debbano essere soggetti a identici effetti collaterali.

Per esempio, Melbapesca (e sicuramente anche qualcun'altro) sta avendo problemi ad un occhio; io ho dovuto convivere con insonnia, peluria eccessiva (sul viso, sulle braccia e sulle natiche), caduta di ciocche di capelli..ecc, tutti effetti che, ribadisco, sono scomparsi pian piano, in seguito alla sospensione dall'assumere cortisone.

Credo proprio che non si possa prevenire la comparsa di effetti collaterali, l'unica cosa da fare é avere tanta ma tanta pazienza!

Ultima modifica di diavolita87 : 22-08-08 alle ore 13:25
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 18:06   #5
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Vi porto la mia esperienza, senza per questo dare per certo che accada a tutti. Io ho da 10 anni la colite ulcerosa.
A me il cortisone (Deltacortene, Medrol, Clipper) ha causato la cataratta a tutti e due gli occhi.
Ho dovuto operarmi, marzo-aprile di quest'anno, e devo dire che ho avuto solo vantaggi (volendo cogliere l'aspetto positivo del problema), prima vedevo poco e male, oggi ho 10/10 da ambedue gli occhi, mi rimane solo un piccolo problema per al vista da vicino, a leggere, quindi... "non tutti i mali vengono per nuocere".
Preciso per chi dovesse incorrere in questo problema che l'operazione di cataratta é diventata quasi una banalità, si fa in day hospital e sopratutto non da ne dolore ne conseguenze. Il giorno successivo sono tornato a lavorare.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.